In vacanza lontani da casa

Ecco, con  l’operatore Parextour, qualche idea di viaggio per trascorrere la Pasqua  lontani da casa. E la nostra breve carrellata inizia con il Medioriente, e precisamente con il Libano.
Gemma mediorientale che si affaccia sul Mediterraneo, il Libano racchiude tesori sorprendenti e testimonianze di antiche civiltà. Assiri, Fenici, Greci e Romani ma anche Bizantini e Arabi, ogni popolo ha lasciato tracce della propria presenza, sia nei monumenti sia nella cultura.
La capitale Beirut, dall’atmosfera intensa e cosmopolita, stupisce con i suoi contrasti e la vibrante nightlife.
Nella vivace e trendy capitale del Paese, dopo un giro panoramico sulla Corniche, si raggiunge la zona di Raouche coi faraglioni di Pigeon Rocks e poi il Museo Nazionale che vanta reperti archeologici di valore inestimabile: mosaici, steli, sarcofaghi di taglia monumentale. Si prosegue per il palazzo di Beitedine, costruito da un Emiro gli inizi dell’800, che racchiude armi, costumi e gioielli, mosaici bizantini.
E ora  Sidone, un tempo città-stato fenicia, dove si visitano il Castello dei Crociati, il Caravanserraglio del XVIII secolo e il Museo del Sapone, con tempo per passeggiare nel souq tra le botteghe degli artigiani e i caffè.
Altra interessante visita è quella alla foresta dei “cedri di Dio”, che un tempo ricoprivano l’interno monte Libano e che sono stati dichiarati patrimonio Unesco. In cima alla gola di Kadisha, tappa all’eremo trasformato nel museo dedicato al più grande poeta libanese, Kahlil Gibran.
E ancora le grotte di Jeita, il sito naturalistico più bello del Paese: due grotte calcaree ricche di stalattiti e stalagmiti che si percorrono in parte a piedi in parte in barca lungo un fiume sotterraneo. Non mancherà l’inedita sosta degustazione alle cantine Ksara, una delle più antiche case vinicole del paese.
Partenza garantita, il 21 di aprile, per sei giorni, al costo di 1390 euro.
Dettagli del viaggio:
www.parextour.it/tour/incantevole-libano/

Un’altra opportunità, è una vacanza in Kirghizistan, tra i nomadi del Paese, in un tour per veri viaggiatori, amanti della natura, che sanno sacrificare a volte il comfort a favore di esperienze indimenticabili. Paesaggi d’alta quota, due pernottamenti in yurte, laghi spettacolari e petroglifi che datano VIII secolo a.C..
Tre quarti del Kirghizistan, in Asia Centrale, sono composti da montagne; pensiamo che esistono oltre 2000 laghi in alta quota, due dei quali sono spettacolari e previsti nel viaggio. Son Kul, a oltre 3000 metri, è base di accampamenti e infatti si vivrà l’esperienza dell’accoglienza nella yurta; Issyk Kul, considerato la perla del Paese, è il secondo lago più profondo al mondo coi suoi 669 mt: alimentato da centinaia di fonti sotterranee, significa “lago caldo” perché non gela mai, dato che le montagne che lo circondano lo proteggono dalle correnti creando un microclima.
Il viaggio toccherà il parco nazionale Ala Archa, e avrà un aspetto etnografico con i petroglifi che testimoniano la presenza umana da migliaia di anni. Queste terre furono battute dalla Via della Seta, dove l’ospitalità dei chirghisi rifocillava i viandanti; le valli di Tien-Shan in particolare offrivano rifugio a mercanti, operai, monaci e soldati. Qui si ammirerà il Caravanserraglio, a 3200 mt, ancora ben conservato.
La partenza è fissata per il 24 aprile, per 8 notti, con un costo, a persona, in canera doppia, a partire da 1580 euro.
Dettagli del viaggio:
www.parextour.it/tour/nomadi-e-carovane/

Restiamo ora tra Asia ed Europa,  con un tour in Turchia, con partenza il 20 di aprile, per un viaggio di sette giorni proposto a partire da 1.195 euro.
Ecco Istanbul con il fascino delle moschee e dei tesori del Topkapi;  Ankara, la capitale e poi, la Cappadocia con i suoi camini delle fate; Konya, la città dei dervisci danzanti.
E ancora,  il bianco “castello di cotone” di Pamukkale; Aphrodisias ed Efeso, uno dei siti archeologici più importanti della Turchia.
Si inizia dal fascino incommensurabile di Istanbul, con le moschee fra le più belle al mondo, il palazzo Topkapi che fu centro del potere ottomano per quattro secoli, la piacevolezza di una crociera sul Bosforo e il divertimento dello shopping nelle 4000 bancarelle del Gran Bazaar.
Poi via per la Cappadocia, che pare uscita da un libro di fiabe, perché gli agenti atmosferici hanno creato forme naturali bizzarre e uniche e l’uomo vi si è adattato. Oltre alle tappe classiche si visiterà la città sotterranea di Kaymakli.
Quindi Konya, patria del movimento mistico dei Dervisci; Pamukkale con le sue cascate calcaree colme di acqua termale, fino alla costa affacciata sull’Egeo, che ha in Efeso, Patrimonio dell’Umanità, una delle meraviglie del mondo antico.
Dettagli del viaggio:
www.parextour.it/tour/pasqua-in-turchia/
E ora chiudiamo con l’Iran e il tour dei Giardini di Persia, dichiarati da Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Shiraz è la città dove capire il perché di questa scelta e la primavera è l’occasione ideale per recarvisi, per concedersi passeggiate, in quella che è anche definita la “città delle rose e dei giardini dell’Eden”, tra fontane, canali, cipressi, roseti, aranci, mandarini e limoni. Fra una visita alla Moschea degli Specchi e una alla Moschea Rosa, sarà delizioso trattenersi nei giardini raffinati, rinfrescarsi fra i cinguettii degli uccelli.
Gli iraniani passeggiano nei giardini di Shiraz reggendo in mano i ghazal, classici della letteratura persiana, li aprono a caso e leggono qualche verso alla volta.
L’amore, il vino, la messa a nudo dell’ipocrisia: si può portare un’edizione italiana, e fare altrettanto per condividere l’atmosfera.
I giardini sono anche quelli rigogliosi del cinquecentesco Palazzo Golestan, a Tehran e quelli armoniosi del Parco degli Usignoli che avvolge il Palazzo degli Otto Paradisi a Esfahan. Qui si ammirerà una delle più grandi piazze al mondo: Piazza dell’Imam, museo a cielo aperto con cupole, minareti, ceramiche azzurre e oro, soffitti intarsiati e affreschi.
Si parte il 18 di aprile, per una vacanza lunga 10 notti, proposta dall’operatore a partire da 1990 euro a persona in doppia.
Dettagli del viaggio:
www.parextour.it/tour/giardini-di-persia/
Inf.
www.parextour.it