La Persia dei poeti

Il tour operator Parextour, specialista di viaggi dal taglio culturale, promuove un viaggio molto particolare, con partenza unica dall’Italia il 3 marzo prossimo: si tratta di un tour di 7 notti in Iran declinato sulla Letteratura e che si fregia di due collaborazioni importanti.
Prima di tutto l’accompagnatrice, la Prof.ssa Anna Vanzan, iranista e islamologa, docente di storia e cultura del Medio Oriente all’Università di Pavia, traduttrice di opere letterarie persiane e autrice di numerosi libri, l’ultimo dei quali dal titolo L’Islam Visuale, immagini e potere dagli Omayydi ai giorni nostri. Edizioni Lavoro.
Per saperne di più:
www.annavanzan.com/contatti/
E ancora, partnership con la testata Storica National Geographic: l’Iran è il secondo viaggio concepito insieme; il primo, avvenuto in Turchia in dicembre, è stato un successo.
L’itinerario dettagliato è visibile al link:
www.parextour.it/tour/la-persia-dei-poeti/

Queste comunque alcune prime informazioni: il viaggio tocca tra le altre località del Paese, Tehran, Shiraz, Esfahan, con guida parlante italiano, cui si aggiungono gli interventi della studiosa, che avverranno in luoghi suggestivi, perennemente legati alla storia letteraria e culturale dell’Iran, che meglio faranno capire l’essenza e la peculiarità del popolo persiano. Arricchite da letture di alcuni testi letterari, queste conversazioni permetteranno di cogliere la continuità storica e culturale dell’Iran, aprendo al contempo squarci sulla situazione contemporanea tanto culturale quanto sociale.
Fra le tante arti coltivate sull’altopiano iranico, la letteratura è quella principale. Nel corso dei secoli, gli iraniani hanno forgiato una letteratura che si è diffusa nelle aree circostanti diventando modello da seguire; la poesia soprattutto è diventata emblema della cultura e della nazione iraniane.
Ora in Iran si produce moltissima letteratura di finzione, soprattutto grazie ad autrici, in un dinamico rapporto di continuità e rottura col passato che rende la civiltà persiana vibrante e che rappresenta la chiave di lettura per capire la complessa identità dell’Iran.
La quota di partecipazione da Milano è di 1.850 euro in camera doppia (250 euro suppl. singola) e include i voli da e per l’Italia, un volo interno, 7 pernottamenti in hotel 4 stelle, pensione completa, ingressi e assicurazione; solo il visto è escluso.
Info:
www.parextour.it