Lungo “ponte” in Alto Adige

Il primo vero ponte del 2019 è alle porte: un’occasione unica per staccare la spina, riuscendo ad accumulare fino a 12 giorni di relax: si inizia dal week-end di Pasqua, si aggiunge qualche giorno di ferie e si termina con il primo maggio.
E’ un momento, un “lungo” momento, da trascorrere nel migliore dei modi e a questo ci pensa l’Alto Adige.
In questo meraviglioso territorio, quest’anno la Pasqua ha il profumo dei meli in fiore e il sapore del vino. E’ infatti a fine aprile che i sentieri che legano Bolzano ai suoi dintorni si arricchiscono dei colori tenui e pieni tipici della fioritura dei meli, dando l’impressione di essere immersi in un dipinto bucolico.
Contemporaneamente è tempo di Vino in Festa 2019, la kermesse eno-culturale-gastronomica che, dal 13 aprile fino all’8 giugno, anima la Strada del Vino dell’Alto Adige. Un viaggio attraverso la tradizionale e moderna cultura vinicola che offre agli amanti del vino l’opportunità di vivere i vigneti e le cantine altoatesine. Come?
Per esempio il 26 aprile è possibile fare un VinoSafari: una giornata in bus, in compagnia di osti competenti che, facendo tappa lungo i dolci pendii dell’Alto Adige,  sveleranno i segreti del vino altoatesino con visite guidate, degustazioni e tanto divertimento.

O, ancora, passeggiando per i vicoli di Caldaro, uno dei comuni coinvolti nella manifestazione. Tra romantici masi vinicoli e curati vigneti, il 28 aprile verranno serviti ottimi vini e diverse specialità culinarie. Una grande occasione per conoscere più da vicino i produttori locali e visitare le diverse cantine di questo pittoresco paese.
E per completare l’opera, l’Alto Adige propone degli alloggi “a tema”: i Vinum Hotels, un gruppo di alberghi che per il periodo interessato offrono pacchetti speciali.
Dalla zona di Bolzano, spostandosi verso Ovest, si raggiungono Merano e i suoi dintorni: la meta deputata al benessere. In particolare è la natura di Parcines, con il suo vigoroso paesaggio e il clima salubre della sua cascata a offrire il contesto ideale per astrarsi dal quotidiano e recuperare le energie. Dalla climatoterapia ai piedi della cascata al bagno nel bosco, dalla full- immersion nelle erbe selvatiche e officinali agli assaggi di piatti “healthy”: una settimana dedicata a esperienze speciali in compagnia di esperti del posto che guideranno gli ospiti verso momenti di distensione e relax, donando un pieno di forze per affrontare la vita di tutti i giorni.

Infine, per gli irriducibili dello sci e della neve, sono le Dolomiti a offrire la vacanza più bella.
Anche a Pasqua: fino al 22 aprile, infatti, il comprensorio di Kronplatz lascia aperte le proprie piste con offerte allettanti: sette giorni d’alloggio al prezzo di sei e sei giorni di skipass al prezzo di cinque.
Ma non è tutto. Il sole primaverile invoglia a godersi la giornata più a lungo: dal mattino – magari facendo una tipica colazione alpina nel comprensorio del Klausberg, all’interno delle “Stuben Tirolesi” o sulla terrazza soleggiata della Kristallalm – fino a sera, gustandosi un aperitivo sulla cabinovia dello Speikboden e brindando ad un paesaggio mozzafiato illuminato dalle luci del tramonto, (solo la domenica fino al 28 aprile).
Info:
www.suedtirol.info