L’innovativa Celebrity Edge

Celebrity Edge, la nuova nave ammiraglia di Celebrity Cruises, dopo aver trascorso la stagione inaugurale nei Caraibi, a maggio solcherà il Mar Mediterraneo proponendo crociere in partenza da Roma e Barcellona.
Una nave senza precedenti, la più innovativa al mondo, che ha almeno
dieci buoni motivi (+ uno!) per salire a bordo.

Celebrity Edge, costruita negli Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, è la prima nave progettata al computer completamente in 3-D ed è stata firmata da architetti e designer di fama mondiale, tutti al loro primo incarico nello shipping, per un approccio creativo autenticamente innovativo rispetto alla tradizione. Tra questi, Scott Butler – Wilson Butler Architects, Tom Wright – WKK Architects, Kelly Hoppen – Kelly Hoppen Interiors, Jouin Manku e Patricia Urquiola.
Al progetto hanno partecipato numerosi brand innovativi come Variety Worldwide, che da anni combina teatro non convenzionale ed entertainment, TAIT per l’illuminazione e l’automazione di scena abbinata alle visioni del gruppo Black Skull Creative, che ha creato spettacoli fantastici in tutto il mondo, incluse le Olimpiadi di Londra 2012, e molto altro.

Il secondo motivo è Magic Carpet: la spettacolare piattaforma mobile che rende unico e riconoscibile il profilo di Celebrity Edge a miglia di distanza, di fatto un’estensione “a sbalzo” della nave, che può posizionarsi su quattro ponti diversi e trasformare gli spazi. Se posizionato al ponte 16, Magic Carpet offre la possibilità di un pranzo unico nel suo genere, con vista mozzafiato sul mare – non a caso l’esperienza, riservata a 90 ospiti alla volta, è stata battezzata “Dinner on the Edge”-; quando è al ponte 14, diventa un’estensione sospesa del Resort Deck, con piscina e solarium, mentre al ponte 5 offre uno sguardo più ampio al ristorante giapponese Raw on Five. Al ponte 2 il “tappeto volante” si trasforma poi “magicamente” in uno dei componenti del Destination Gateway, l’area di imbarco/sbarco di lusso che conduce direttamente a bordo delle Edge Launches, tender trasformati in piccoli yacht per rendere ancora più confortevoli le escursioni a terra.

Un’altra novità è Eden, la spettacolare lounge distribuita su tre ponti che cambia colori e ambientazioni col passare delle ore del giorno, firmata da Patricia Urquiola.
Al mattino, Eden è come un giardino dove poter praticare yoga o degustare un caffè; nel pomeriggio, diventa un luogo animato e ricco di iniziative, dove assistere a cooking show e performance, frequentare seminari, praticare yoga; alla sera, Eden cambia di nuovo volto e si trasforma in un luogo dove vivere la vita notturna nella sua pienezza, specie al ristorante The Tree of Life, dove ogni ospite potrà godere di coreografie emozionanti e sperimentare deliziose novità culinarie. Imponente la Library of Plants, la serra verticale alle spalle del bar che fornisce anche erbe e spezie per i cocktail.

Si chiama THE SPA ed è l’oasi del benessere a bordo, disegnata dalla stilista Kelly Hoppen. Occupa 2.000 metri quadrati e si basa sul concetto di SEA – Sea, Earth, Air. Grazie alla collaborazione con marchi leader nei diversi settori del wellness, propone oltre 124 trattamenti diversi, tra i quali gli esclusivi massaggi benessere a gravità zero, con pietra salina rigenerante e l’impacco disintossicante mille fiori, solo per citarne alcuni. THE SPA offre anche una gamma di proposte mai viste prima su una nave da crociera: la SEA Thermal Suite, che è l’evoluzione del Persian Garden, l’area dedicata all’acquaterapia presente sulle altre navi della flotta, con otto esperienze terapeutiche distintive che sfruttano i benefici degli elementi naturali.

Le nuovissime Camere con Infinite Veranda sono state progettate per avere una soluzione di continuità con l’esterno, dove il balcone diventa parte integrante della camera stessa grazie a un meccanismo automatico di apertura. Basta un solo click per aprire completamente la vetrata e trasformare il balcone in una veranda a cielo aperto sul mare. Salendo di comfort (e di piano, visto che si trovano sul ponte cabine più alto della nave) troviamo le Iconic Suites, le più lussuose e spaziose della flotta Celebrity Cruises, per un totale di 230 metri quadrati che offrono una vista incomparabile, la stessa che ha il Comandante. Completano la proposta la Penthouse Suite e le Edge Villa, con vetrate su due piani, delle vere e proprie residenze di lusso e prime del loro genere in flotta. Tutte le sistemazioni a bordo portano la firma di Kelly Hoppen.

Il sesto validissimo motivo è l’aspetto gastronomico: la nave ospita 29 tra bar, punti di ristoro e ristoranti di varie specialità che portano la firma dello chef stellato Cornelius Gallagher. Un viaggio intorno al mondo per un’offerta culinaria varia e di qualità, creativa e tradizionale. E con un tocco di magia: infatti, almeno una sera per ogni crociera, il menù del Grand Bistro diventa davvero magico, grazie alla collaborazione con TableMation Studios: Le Petit Chef, un personaggio animato in 3D, apparirà vicino al piatto dei commensali e “preparerà” ogni loro portata, (servita poi da camerieri in carne e ossa).
Un’esperienza unica che fonde intrattenimento e ristorazione.

Lo spazio The Theatre è all’insegna dell’hi-tech, con quattro palcoscenici e tre schermi mobili giganti, dove la linea di confine tra spettatori e artisti è quasi inesistente, per permettere agli ospiti di immergersi in un’innovativa esperienza di spettacolo. Protagonista è il palcoscenico principale proteso verso il pubblico, per un effetto inclusivo e avvolgente, con una piattaforma rotante bidirezionale che permetterà al palco di sollevarsi di circa due metri, scale a chiocciola, 10 schermi panoramici sincronizzati, 16 video proiettori laser di ultima generazione. Cinque le nuovi produzioni a bordo, incluso quelle curate da Broadway Productions.

Il Resort Deck, sul ponte 14, è il luogo che offre infinite possibilità per il tempo libero in un ambiente dal design davvero innovativo. A partire dalla piscina – la più grande della flotta – fino alle vasche idromassaggio a due piani nella zona bar. Con una vista panoramica su tutto il ponte e naturalmente sul mare. Il design “asimmetrico” del Resort Deck è firmato da Tom Wright.

Al Rooftop Garden, progettato dall’architetto Tom Wright, gli ospiti potranno scegliere tra concerti e cinema sotto le stelle, con esibizioni musicali dal vivo. L’ambiente, proprio in cima alla nave, è ampio e vivace, con comode sedute e spazi verdi, accogliente in ogni momento del giorno e della notte, per ascoltare musica dal vivo – amplificata da sculture di design a forma di albero – o per vedere un film con Taste of Film, una esperienza interattiva che fonde cucina e grande schermo, per soddisfare il gusto e l’immaginazione…

The Retreat è la zona più esclusiva della nave, riservata ai passeggeri che alloggiano nella Classe Suite. Ospita una piscina privata sul Retreat Sundeck, il Retreat Lounge e l’esclusivo ristorante Suite Classe Luminae @ The Retreat. Un servizio di portineria è a disposizione in ogni momento della giornata. Ideale per chi cerca la tranquillità e il super comfort, The Retreat è un’oasi da sogno unica a bordo di una nave da crociera.
Ma abbiamo detto 10 buoni motivi più uno e allora scopriamolo: “Rotta verso il Mediterraneo”. Attualmente in navigazione nei Caraibi, nel mese di maggio Celebrity Edge attraverserà nuovamente l’Atlantico per offrire ai propri ospiti crociere nel Mediterraneo per tutto il periodo estivo, con una serie di itinerari tra 7 e 11 notti da Roma e Barcellona.
Le crociere in partenza da Roma (Civitavecchia) offriranno i seguenti itinerari:
· Roma, Napoli (Capri), Palma de Maiorca, Barcellona (con overnight), Montecarlo, Santa Margherita Ligure, La Spezia, Roma.
· Roma, Catania (Taormina), La Valletta (Malta), Santorini, Atene (Pireo), Mikonos, Nauplion, Katakolon, Napoli (Capri), Roma.
· Roma, Napoli (Capri), Livorno (Firenze e Pisa), Montecarlo, Cannes, Palma de Maiorca, Barcellona, Roma.
Celebrity Ed
ge è lunga 306,2 metri, ha un pescaggio di 8,2 metri e pesa 129.500 tonnellate. Dispone di 14 ponti passeggeri e di 1.467 camere e può ospitare, in regime di doppia occupazione, 2.918 persone. L’equipaggio è composto da 1.320 membri, quasi un rapporto 1.2 per offrire il miglior servizio ai crocieristi.
E allora, buona navigazione!