Carpineto, grandi vini di Toscana

Avrà inizio venerdì 5 aprile, dalle 19, il Fuori Vinitaly per Carpineto Grandi Vini di Toscana con la degustazione ad inviti, a due passi da piazza Erbe, che vede assieme quel capolavoro del gusto che è il Nodo d’Amore di Valeggio sul Mincio e il Farnito Cabernet Sauvignon 2013 Carpineto.
DiVinoDante & Farnitoi Night, il tema della degustazione in rosso nel cuore del centro storico con una cucina live in un antico chiostro.
Divino Dante è il nome del tortello speciale color porpora creato per l’occasione da Nadia Pasquali del Ristorante Alla Borsa e dedicato al sommo poeta toscano in omaggio all’azienda TOP 100 per Wine Spectator.
Ai Magazzini dell’Arredamento, Via Rosa 3 dalle 19.
Nelle piazze di Verona quest’anno si berrà Carpineto un po’ ovunque. La griffe toscana sarà infatti nei luoghi più suggestivi della città caratterizzati dal colore dei vini, una wine experience diffusa.
In particolare:
il Dogajolo Rosso nella Grande Enoteca dei Vini Rossi di piazza dei Signori, una delle piazze più rappresentative della città e il cuore pulsante di Vinitaly;
il Dogajolo Bianco e il Dogajolo Rosato nella Grande Enoteca di Piazza San Zeno con una Selezione dei Migliori Vini Bianchi e Rosé. Sulla piazza un’atmosfera tra il pop e il glamour con concerti live e serate dance;
le Riserve di  Brunello e del Vino Nobile nell’Enoteca dei Migliori Vini Rossi Italiani ai Giardini dell’Arsenale, la zona più cool e modaiola della città;
Vini Carpineto anche a Palazzo Carli, il Palazzo del Vino Sostenibile,  in via Roma, a due passi da Castelvecchio, dove si degusterà con gli winemotion.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’azienda è anche quest’anno tra i 103 migliori produttori italiani selezionati da Wine Spectator per Opera Wine, anteprima esclusiva di Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia. A rappresentare l’azienda al Grand Tasting il vino piazzato all’undicesimo posto tra i migliori 100 vini del mondo, il Vino Nobile Montepulciano Riserva 2013, unico Vino Nobile in classifica: la presentazione a Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra dalle 15.
Debutta quest’anno un nuovo vino di Carpineto, la prima annata del Chianti Classico Gran Selezione 2015, dalla migliore uva della tenuta diDudda, a Greve in Chianti che oltre che allo stand Carpineto, si potrà degustare nello spazio Vinitaly Tasting by Doctor Wine – Pad. 10 – A4/B4 e parteciperà al Seminario di Doctor Wine L’arte di scegliere un Chianti Classico, lunedì 8 aprile 16, Pad. 10 – A4/B4
Si berrà Chianti Classico Riserva 2013 Carpineto invece al Ristorante d’Autore, al primo piano del Palaxpo, ristorante gourmet organizzato da Vinitaly in collaborazione con AIS per presentare le eccellenze italiane attraverso l’interpretazione di alcuni grandi chef. Per i rossi toscani si tratta dell’unica azienda presente.

Carpineto Estate, Montalcino, Tuscany, ItalyAntonio Mario Zaccheo, fondatore di Carpineto con Giovanni Carlo Sacchet nel 1967, interverrà martedì 9 aprile alla conferenza organizzata da Civiltà del Bere nell’ambito di WOW, la Italian Wine Competion, basata sui valori della tipicità, portando la sua testimonianza sull’interpretazione di tipicità per l’azienda.
Carpineto è l’unica azienda vincitrice di tre medaglie d’oro a WOW con:
Carpineto | Brunello di Montalcino Docg 2013
Carpineto | Chianti Classico Riserva Docg 2015
Carpineto | Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2013
L’azienda, per quanto abbia fatto del tempo e della longevità una cifra distintiva, continua ad avere però anche una visione fortemente rivolta in avanti ed è proprio in questa direzione la partecipazione “versante social” a Vinitaly attraverso la postazione del blog Let it Wine presso lo stand 7 nel Centroservizi delle Erbe, tra i pad. 4 e 5.
Fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma.
Carpineto è certificata IFS e ISO 9001, ed esporta verso oltre 70 paesi.
E’ proprietaria del più grande vigneto ad alta densità d’Italia: oltre 80 ettari nell’Appodiato di Montepulciano con densità fino ad 8500 piante per ettaro.
www.carpineto.com

Carpineto Estate, Montalcino, Tuscany, Italy