Terre di Toscana

Mancano solo pochi giorni a Terre di Toscana, appuntamento vinicolo tra i più attesi dagli operatori, dalla stampa e dai wine lovers, che da oltre un decennio porta in scena il top della produzione enologica toscana.
Giunto alla XII edizione con un successo sempre crescente, attestato dalla qualità del pubblico e delle cantine presenti, Terre di Toscana conferma il suo format vincente, che vedrà schierati 130 vignaioli toscani i quali, al proprio banco di assaggio, presenteranno le loro preziose etichette e racconteranno la loro storia e i loro progetti futuri.
Saranno sempre due i giorni, domenica e lunedì, nei quali  sarà possibile degustare gli oltre 600 vini a disposizione, protagonisti indiscussi della kermesse, che andranno ad animare gli ampi ed eleganti spazi dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, anche per questa edizione il teatro di rappresentazione.
Le aziende partecipanti, attentamente selezionate dal team di Acquabuona.it, testata giornalistica on line tra le più storiche ed accreditate d’Italia, nonché organizzatrice di Terre di Toscana e di Vini d’Autore-Terre d’Italia, costituiranno una mappa completa ed esaustiva in grado di raccontare la varietà e la ricchezza dell’enologia toscana.
Si potranno così conoscere ed apprezzare denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.
In occasione dei festeggiamenti del ventennale della rivista Acquabuona.it ci sarà quest’anno una interessantissima novità, che andrà ad impreziosire il calendario della manifestazione: due degustazioni guidate, di raro fascino, che si terranno domenica 3 marzo, che avranno come protagonisti vini importantissimi dell’annata 1999.
Alle 15, a cura del giornalista Fernando Pardini, si svolgerà “Sangiovese & Co”, una degustazione che avrà come protagonista il vitigno sangiovese, mentre alle 17 si terrà quella a cura del giornalista Ernesto Gentili “La Nuova Tradizione”, che andrà a toccare vini che nei vitigni internazionali hanno trovato la loro forte identità. Entrambe saranno a numero chiuso e su prenotazione. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Lunedì, come ogni anno, sarà la giornata dedicata anche alle vecchie annate, che consentirà ai visitatori di assaporare numerose etichette  che saranno proposte in assaggio dai produttori stessi, insieme a quelle attualmente in commercio.
Ad accompagnare i calici, come per ogni edizione, vi sarà una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani i quali, in un’area appositamente dedicata, accoglieranno i presenti con le loro squisite specialità, che potranno anche essere acquistate.
Il food sarà anche sinonimo di Golosizia, evento nell’evento che nella giornata di lunedì vedrà affermati chef della ristorazione regionale dare vita a coinvolgenti cooking show, coordinati dal giornalista Claudio Mollo.
L’accesso a Golosizia, dalle 15 alle 18, sarà riservato al pubblico di Terre di Toscana al costo supplementare di 5 euro a persona.
Acquabuona.it, organizzatrice di Terre di Toscana, è una testata giornalistica on-line che dal 1999 racconta -credendoci- l’enogastronomia e l’agroalimentare del Bel Paese.
Acquabuona.it è anche organizzatrice di Vini d’Autore Terre di Italia, che quest’anno si terrà il 19 e 20 maggio sempre all’Una Hotel di Lido di Camaiore.
Per conoscere il programma, i protagonisti, i dettagli e le novità di Terre di Toscana:
www.terreditoscana.info
Info:
Una Hotel Versilia – Viale San Bernardini 337
Lido di Camaiore – Lucca.
Domenica 3 marzo, dalle 11 alle 19;
lunedì 4 marzo, dalle 11 alle 18
Ingresso 30 euro: il biglietto dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto, 20 euro, per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING tessera-muniti e per gli abbonati alla newsletter de L’ AcquaBuona
Nella giornata di domenica (approssimativamente dalle 10,30 alle ore 18), navette gratuite faranno la spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l’UNA Hotel.
I minibus, dell’azienda Montaresi, saranno facilmente identificabili dal logo della manifestazione affisso all’esterno, e, traffico permettendo, sarà possibile trovarli ogni 15/20 minuti all’uscita della stazione ferroviaria.
Seguiteci su Instagram  terreditoscana
www.instagram.com/terreditoscana
Seguiteci su Acquabuona.it
www.acquabuona.it