Gli eventi di Veneto Agricoltura

Tre eventi impegneranno Veneto Agricoltura a Vinitaly: il primo si è svolto domenica, giorno dell’inauguazione, a mezzogiorno, presso il Padiglione 8 – Stand G7.
L’Associazione Nazionale Città del Vino ha proposto una iniziativa legata alla viticoltura sostenibile: presente, tra gli altri, Emanuele Serafin, di Veneto Agricoltura, con un intervento sulle esperienze di microvinificazione delle uve provenienti da vitigni resistenti che, al termine, ha guidato una degustazione con vini da varietà ibride resistenti
Il secondo sarà Lunedì 8 aprile alle 11.30 presso lo Stand della Regione Veneto, Pad. 4. Nell’occasione sarà presentato i il progetto regionale Bionet  e il lavoro di recupero dei vitigni autoctoni veneti. In particolare sarà fatto il punto della ricerca sul territorio, le analisi, la riscoperta dei caratteri viticolo-enologici. Interverrà Stefano Soligo (Veneto Agricoltura). Anche in questo caso seguirà una degustazione guidata di micro vinificazioni di varietà di prossima iscrizione al RNVV, guidata da Emanuele Serafin (Veneto Agricoltura).
Infine, mercoledì 10 aprile alle 10.30, sempre presso il padiglione della Regione Veneto, sarà presentato il Report: “Le Strade del vino del Veneto: il contesto attuale e prospettive future”, con Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura.