Il Premio Apollonio a John Turturro

Baia di Giovinazzo, in provincia di Bari

L’attore, regista e scrittore italoamericano John Turturro è arrivato in Puglia, dove il 5 luglio, nel chiostro del Rettorato dell’Università del Salento – a Lecce – verrà insignito del Premio Apollonio, prestigioso riconoscimento conferito ai pugliesi che si distinguono nel mondo per il loro costante impegno nel campo dell’arte e della cultura.
Il Premio, come da regolamento, viene assegnato ogni anno a personalità che hanno dato lustro alla Puglia; non a caso all’attore americano, legato alla Sicilia ma con ascendenze pugliesi, verrà conferita per mano del sindaco Tommaso Depalma la cittadinanza onoraria di Giovinazzo, prima di ricevere a Lecce, a pieno titolo, l’atteso Premio.
Per la circostanza è stata infatti essenziale la stretta collaborazione prestata tra l’organizzazione del Premio Apollonio e la Città di Giovinazzo.
Il Premio Apollonio, diretto e condotto da Neri Marcorè, in questi ultimi anni, è stato assegnato, tra gli altri importanti personaggi,  nel 2018 al Premio Oscar Helen Mirren, cittadina onoraria di Tiggiano;  nel 2017 al produttore cinematografico Domenico Procacci; nel 2016 all’attrice Lunetta Savino e nel 2015 allo stilista Ennio Capasa.