Lunga estate a Porta Vescovo

Un’estate tutta da vivere e da gustare ai 2.478 metri di altitudine del Rifugio Luigi Gorza, all’arrivo della funivia che sale da Arabba, che resterà aperta fino al 29 settembre (dalle 8.30 alle 16.50): qui, in posizione strategica per godersi un panorama che spazia dalla Marmolada alle cime dolomitiche del Gruppo di Sella, tanti gli appuntamenti che renderanno speciale la stagione.
Si  comincia il 27 e 28 luglio con lo “Yoga Day”, una straordinaria esperienza – in compagnia di maestri yoga e gonghisti delle scuole venete – che terminerà al tramonto del 27 luglio con il “bagno di gong”, immersione vibrazionale e sonora, utile a favorire uno stato di profonda pace interiore, amplificata dallo spazio incontaminato dell’alta montagna, per poi riprendere il giorno dopo per un’altra mattina all’insegna della meditazione e del relax.
Ancora suoni coinvolgenti, ma di altro genere, in arrivo il 7 agosto con il concerto “Let it be”, tributo ai Beatles a cura del gruppo Caronte, nell’ambito della loro tournée “Girovagando in musica”, in occasione del cinquantenario dell’ultima esibizione live dei Fab Four, il leggendario “Rooftop concert”.
Ulteriore save the date il 24 agosto con il “Birra Fest”, una giornata con la “Birra Dolomiti”, prodotta nel rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di materie prime locali, che durerà fino a sera, (chiusura del rifugio alle 22.30), con la possibilità di abbinare i sapori tipici delle montagne bellunesi, il tutto accompagnato dalla musica del dj resident, mentre dalle 19 ci sarà anche il Pizza Party con la formula già apprezzata nella passata stagione invernale
Ovviamente l’estate di Porta Vescovo Dolomiti Resort è anche sinonimo di sport en plein air con base al rifugio Gorza, grazie a percorsi escursionistici, per tutte le capacità, dalle famiglie ai trekker più agguerriti ed  emozionanti esperienze alpinistiche come la “Ferrata delle Trincee”, ripercorrendo i luoghi della Grande Guerra.
E naturalmente trail per le mountain bike, come l’adrenalinica pista downhill Porta Vescovo Rossa, e tutta una serie di percorsi collegati in una fantastica rete, tra i quali spicca il Sella Ronda Bike, spettacolare tour attorno al gruppo di Sella che si sviluppa nei siti dolomitici Patrimonio dell’Umanità Unesco, vero must per gli appassionati delle due ruote.
Un’esperienza gastronomica unica attende inoltre gli ospiti al Bistrot Viel dal Pan presso la sua scenografica terrazza affacciata sul ghiacciaio della Marmolada.
Nei mesi di luglio e agosto, grande novità dell’estate, il Bistrot – che prende il nome dall’antica “Via del Pane”, sentiero medioevale utilizzato per il commercio di farine e granaglie – sarà infatti aperto a pranzo su prenotazione, (info al 342.0994979).
Qui, a quasi 2.500 metri di altitudine, lo chef Ivan Matarese propone una selezione di piatti gourmet, (per esempio gli gnocchi ripieni di lepre in salmì, peperoni rossi, olive taggiasche e stracciata di bufala o la battuta di cervo, nocciole tostate, senape in grani e sorbetto di mela verde), con interpretazioni innovative dei classici della cucina italiana e locale.
Un’alternativa più informale è rappresentata dal bar del Rifugio Gorza, con una vasta scelta di panini, pizze, focacce, tutte rigorosamente preparate in casa a base di ingredienti bio e a km zero di alta qualità, ma anche un menù con i piatti della tradizione montana e veneta, come il tagliere alpino con la carne salada, lo speck cotto, il salame di cervo e il lardo con le erbe alpine.
Arrivando con l’auto, si trova il parcheggio gratuito presso le funivie Porta Vescovo ad Arabba. Per chi arriva dal basso Veneto, si consiglia l’uscita dell’A27 a Pian di Vedoia, direzione Belluno. Una volta raggiunto il capoluogo, proseguire seguendo l’indicazione Agordo, quindi Alleghe e Caprile e Livinallongo.
Dalla zona di Cortina, si consiglia il passo Falzarego e poi proseguire in direzione Arabba. Tempo di percorrenza: 50 minuti ca. Da Bolzano, transito per il passo Pordoi e poi seguire indicazioni per Arabba. Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti ca.
Da Corvara, transito per il passo Campolongo e poi seguire indicazioni per Arabba. Tempo di percorrenza: 25 minuti ca.
Info:
Porta Vescovo Dolomiti Resort
Sede Impianti
Via Piagn | 32020 Arabba (BL)
Tel. 0436 79127 | Fax 0436 79337
info@dolomitiportavescovo.it
www.dolomitiportavescovo.it