In punta di forchetta

Basta con la cucina da salotto televisivo: il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa Cortina d’Ampezzo dà il benvenuto ad un’arte concreta, che bypassa lo schermo e prende per la gola, raccontando il territorio a partire da profumi, aromi, texture, temperature, abbinamenti.
Torna infatti la rassegna gastronomica “In punta di Forchetta”: appuntamento al 23 gennaio, il 30 gennaio e il 5 febbraio, al ristorante Gazebo, una delle anime gourmet dell’hotel, a partire dalle 20.
Il format è quello che ha decretato il successo dell’iniziativa. Si cucina a quattro mani: lo chef “titolare”, Marco Pinelli e uno chef ospite, diverso di volta in volta, si alternano dietro ai fornelli. Un dialogo che prescinde dalle parole – si sa, ingannevoli – e punta su un valore sicuro, riaffermando il primato del gusto, che non si può camuffare o contraffare. La vera cucina non mente mai.
Successivamente, spazio al duetto tra Marco Pinelli e Andrea Migliaccio, executive chef dell’Olivo di Capri (2 stelle Michelin), ed Il Riccio (1 stella), entrambi presso l’hotel Capri Palace, del Capri di Zermatt (1 stella), e del ristorante Assaje dell’Aldrovandi Villa Borghese (1 stella).
L’occasione per gustare la sua ventresca di tonno cotta a bassa temperatura con millefoglie di zucca, mandorle e salsa di arancia; il risotto al ragù napoletano; la guancia di vitello brasata con broccoli; chips di rafano, paprica dolce e salsa al prezzemolo.
Lo chef Pinelli replicherà con la sua “mozzarella di mare” a base di seppia, vongole, gamberi e cous cous su bisque di crostacei al pomodoro, con il baccalà e infine con i babà alla crema con amarene
Per concludere, martedì 5 febbraio, ultimo grande incontro culinario: ospite speciale sarà Andrea Berton, chef stellato, a Milano, nel ristorante che porta il suo nome.
Formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, lavora da Mossiman’s a Londra e all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, e come chef guadagna la sua prima stella Michelin alla Taverna di Colloredo di Monte Albano. Seguono altri importanti riconoscimenti, poi una fase in cui si dedica, come consulente, a nuovi progetti, e infine il ritorno in cucina, con il suo ristorante, che si aggiudica una stella in tempi record. Ambasciatore dell’Expo 2015, fa incetta di premi: gli ultimi, in ordine di tempo, sono il Premio Pommery “Il piatto dell’anno” della Guida Ristoranti d’Italia 2019 dell’Espresso e i 4 cappelli sempre della Guida de L’Espresso. Anche Andrea Berton preparerà un menu a quattro mani con il collega del Cristallo, chiudendo in grande stile questo viaggio sensoriale
Dal 1901 Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, è incastonato nello spettacolare scenario delle Dolomiti (sito UNESCO). Di proprietà e in gestione alla famiglia Gualandi, l’iconico albergo si trova all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali e accolto tantissimi ospiti celebri, troupe cinematografiche e personaggi famosi come Frank Sinatra.
L’albergo, con doppia stagionalità, si trova in una delle destinazioni turistiche più ricercate in Italia, per gli impianti sciistici d’inverno, per le escursioni all’aria aperta durante l’estate e per le esperienze gastronomiche di alto livello. Con una maestosa vista che spazia dalla città di Cortina d’Ampezzo alle Dolomiti, le 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e due Presidential suite, sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi. Gli ospiti possono anche gustare diverse specialità gastronomiche nei 4 ristoranti dell’albergo.
La spettacolare Spa di 1600 metri quadrati – Ultimate SPA del Cristallo – utilizza per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center esclusivamente materie prime locali ed include uno spazioso FitWell Club.
Nel giugno 2017, il resort è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. Come nuovo affiliato a The Luxury Collection e come primo ski resort al mondo, Cristallo continuerà ad offrire ai propri ospiti un’atmosfera elegante dal gusto classico, con lampadari d’epoca e affreschi alle pareti, combinandola a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, al fine di offrire un soggiorno improntato all’esperienza di lusso contemporaneo.