Spa, tra Terme e Casinò

Situata in posizione isolata ai confini del massiccio delle Ardenne, dal quale sgorgano le sue famose acque ferruginose, Spa, splendida città belga, è la stazione termale più famosa del pianeta visto che è da lungo tempo sinonimo di termalismo, wellness, salute e relax.
Le proprietà curative delle acque locali erano già conosciute al tempo dei Romani, ma l’inizio vero e proprio dell’attività termale risale al XVI secolo, con l’arrivo di teste coronate da tutta Europa, tra cui la regina Cristina di Svezia, lo zar Pietro il Grande e Carlo II d’Inghilterra, personalità che contribuirono a farne un mito e a renderla una sorta d’affascinante “caffè d’Europa”. Il fascino e l’atmosfera di quei tempi sono conservati tuttora intatti ed è possibile rendersene conto visitando le Terme e il Casino, oltre ovviamente e gli hotel di lusso che impreziosiscono la città.
Tuttavia Spa non è solo un centro curativo e una località di villeggiatura, ma è anche il tempio sportivo dell’automobilismo internazionale, in città ha luogo infatti il Gran Premio del Belgio di Formula 1, che si corre su un tracciato creato nel 1920, considerato da piloti e appassionati come uno dei più belli del mondo.
Anche la programmazione degli eventi culturali è di altissima qualità. A Spa l’estate corre a ritmo di musica con le Francofollies, famoso festival della musica e della canzone francese che è ormai divenuto un classico. Altro appuntamento imperdibile è costituito dal Festival del Teatro, che propone decine di spettacoli rappresentati in diversi luoghi della città.
Da non perdere anche una “puntata” al Casinò, costruito oltre 200 anni fa, per la precisione nel 1763, considerato il più vecchio del mondo.
E oggi accoglie gli amanti del gioco, ma anche i curiosi, dalle 11 del mattino all’alba, tra le 4 e le 5 secondo la giornata.
Le Roulette, i black-jack, le ricercatissime macchinette “mangiasoldi” e i tornei Texas Hold’em Poker faranno passare delle serate indimenticabili.
L’ingresso al Casinò è gratuto: basta aver compiuto 21 anni ed essere in possesso della carta d’id entità o del passaporto.