“Navigare” a Napoli

Tramonta il progetto del salone nautico sul lungomare di Napoli: non è infatti stato trovato l’accordo tra Comune di Napoli e Soprintendenza, che si è opposta all’iniziativa, e i tempi tecnici per l’organizzazione costringono l’Anrc ad abbandonare l’ipotesi per tornare al Circolo Posillipo dal 19 al 27 ottobre.

Gennaro Amato

La limitata visione del Soprintendente Garella, che andrà in pensione a settembre, impedirà a Napoli e alla Campania di avere un salone nautico di livello internazionale come meriterebbe – afferma Gennaro Amato, presidente dell’Associazione nautica regionale campana – impossibile fare un evento nautico sul lungomare senza usufruire del mare, come vorrebbe Garella, per questo esiste già il salone Nauticsud che organizziamo con la Mostra d’Oltremare in febbraio. Al momento, da imprenditori del settore, vogliamo salvare l’evento che si svolgerà come di consueto al Posillipo”.
Il porto del Posillipo ospiterà dunque, ancora una volta, l’edizione numero 33 del Navigare dove troveranno spazio 80 imbarcazioni in esposizione e diversi stand sulla terraferma. Il progetto d’ingrandimento, che prevedeva anche l’utilizzo del tratto di via Caracciolo e della Rotonda Diaz compresa la zona di mare antistante, resta dunque al palo.
Ma Amato guarda avanti: “Il lungomare? Vedremo nel 2020, quando Garella non ci sarà più, se riusciremo a fare qualcosa per la città. L’unico punto vero è che qui non si può, neanche con progetti ed investimenti imprenditoriali autonomi, migliorare qualcosa che crei indotto economico, turistico e posti di lavoro per il territorio. Se non dipendi da amicizie e logiche politiche non conti nulla e non puoi fare nulla”.
La manifestazione, che si chiamerà Navigare, si svolgerà dal 19 al 27 ottobre e consentirà le prove in mare delle imbarcazioni, una periodicità che piace a molti come sottolinea il deus ex machina del progetto.