Benessere a Truskavets

Truskavets è una delle città termali più antiche d’Europa, si trova nella splendida valle dei Carpazi occidentali a 350 metri d’altitudine: la città, dalla particolare bellezza, dall’aria pulita e cristallina è la più bella località termale dell’Ucraina e una delle più belle in Europa.
Il suo territorio possiede una considerevole concentrazione di acque minerali di origine fossile che sgorgano da quattordici fonti naturali, oltre a giacimenti di cere minerali (ozocerite).
Le proprietà curative delle acque di Truskavets furono descritte per la prima volta dal medico reale Wojciech Oczko nel 1578, e durante l’impero austro-ungarico Truskavets divenne una città Resort al pari di Wiesbaden e Rihenhal.

Il centro della città è costituito dallo stabilimento termale dove, dal 1827, si possono bere gratuitamente le acque della salute. La più famosa fra tutte è la “Naftusya”, da bersi in tre differenti temperature e concentrazioni di minerali, indicata per le patologie renali e calcolosi, patologie del fegato, delle vie biliari, e per le malattie del metabolismo, compreso il diabete mellito. L’efficacia dell’acqua di Truskavets è conosciuta da secoli e i risultati medici sono clinicamente e scientificamente consolidati.
Truskavets, come recita il suo city brand, è una vera e propria “Città della salute”, dove si trovano 28 cliniche e 14 laboratori medici, inclusi laboratori immunologici e clinico-batteriologici, dove prestano servizio 6.000 addetti fra medici e sanitari, in grado di fornire le migliori indicazioni terapeutiche per beneficiare delle virtù curative di queste acque.

Truskavets è anche la città del benessere, è una città storica e ricca di cultura, ed è la meta ideale per visitare alcune fra le più belle attrazioni della Regione di Lviv, nei Carpazi, che da sola possiede il 25% del patrimonio storico-culturale dell’Ucraina. Soggiornando in città si possono effettuare molte escursioni per visitare, nella Regione e nella città di Leopoli, (Lviv) 4.000 monumenti storici, 5 siti Unesco, 10 castelli medioevali, 90 fortezze antiche, 200 sorgenti termali, 7 Resort-vacanze e 5 stazioni sciistiche.

Truskavets, che ha una grande tradizione nel campo della salute, non poteva che eccellere nel settore della bellezza. In città si trovano 24 cliniche termali (chiamate “Sanatorium”)- hotel con centro medico e medico-estetico-, 60 alberghi, di cui la maggior parte con SPA. I prezzi per i trattamenti sono significativamente accessibili, anche negli Hotel a 5 stelle che hanno all’interno cliniche di bellezza ed estetica all’avanguardia.
La SPA più attrezzata e lussuosa è quella del Mirotel Resort & SPA, ( https://mirotel.ua/en ), Hotel a 5 stelle moderno e impeccabile nel cuore della città, con una fonte di acque minerali privata e gratuita per gli ospiti, camere e suite lussuose e con una colazione così ricca da essere davvero sontuosa.
La SPA dell’Hotel, dedicata agli adulti ma anche ai bambini, ha un’Acqua-zone con diverse piscine, un importante e ampio centro estetico che presenta una carta con oltre 230 trattamenti effettuati con l’ausilio delle migliori linee cosmetiche, bio-cosmetiche, biomediche ed estetiche e internazionali.
Più che avanzate le tecniche di trattamento effettuate da personale altamente qualificato e di standard internazionale.

Contrariamente, i prezzi dei trattamenti sono molto accessibili, giusto a titolo di esempio: il Cleopatra o Chocolate Bath è proposto a 20 euro; il massaggio corpo antistress da 90 minuti a 32; il massaggio energizzante corpo da 60 minuti a 18; il massaggio anticellulite da 30 minuti a 14; il laser viso ringiovanente a 19; il trattamento di bellezza per le mani da 60 minuti a 18 e non mancano le coccole per i bambini che, a partire dai 12 anni, possono fare un massaggio da 30 minuti, un’esperienza davvero piacevole, al costo di 7 euro e 50.
Non mancano strutture ancora più economiche, davvero per tutte le tasche, come ad esempio la Vesna Spa ( www.hotelvesna.com ), dove il pernottamento con pensione completa, wi-fi gratuito, visita medica e parcheggio ha un costo che varia dai 30 euro al giorno per la camera standard fino ai 50 euro per la Suite. I trattamenti nella Spa partono da un minimo di 2 euro e 50 fino ad un massimo di 24 euro.

Le sorprese di Truskavets non finiscono in salute e bellezza, ma toccano anche il settore gastronomico, è appena fuori città, facilmente raggiungibile, il Ristorante E-MOE ( http://www.emoe.club/ ).
Immerso nel verde, arredato con grande gusto e con un’attenzione particolare alla tradizione, presenta un menù che comprende tutti i piatti tradizionali ucraini, dal Boršč, la tipica zuppa nazionale fatta con barbabietola, lardo ed erbe ai pampušky, panini soffici bianchi fritti insaporiti con aglio e olio perfetti per accompagnare il boršč e fino ai Varenyky, il piatto più amato in Ucraina: ravioli a forma di mezzaluna, tradizionalmente con ripieno di patate e serviti con panna acida.
Non mancano a tavola i tradizionali funghi porcini, di cui l’Ucraina è ricchissima, e i grandi piatti di squisite insalate arricchite da condimenti speciali poiché gli ucraini amano iniziare il pasto con le verdure e sono molto attenti all’alimentazione. Il Ristorante E.MOE presenta inoltre una bella selezione di vini dei Carpazi e propone in vendita liquori di erbe e conserve rigorosamente artigianali preparate dagli chef del Ristorante.

La città, con la sua ricca storia, possiede un patrimonio architettonico di grande fascino. Sono le ville antiche in legno, in città ce ne sono 16 e creano un percorso tutto da visitare. Una di queste, nel centro della città è stata trasformata in Museo, dove si racconta la storia della città dalla sua fondazione e si presentano mostre temporanee di artisti ucraini. Si tratta di Villa Anastasia, Villa Eden, Villa Goplyana in Kobzaria Square, un autentico gioiello, Villa Jagusia, Villa Kliuberh, Villa Mirka, Villa Olimpia, Villa Pohon, Villa Postiy, Villa Record, Villa Sariush, Villa Sofia o Villa Mozart, Villa Sonyachna, Villa Svitezianka, Villa Under the Mother of God, e Villa Velykyi.
Truskavets è una città piacevolmente allegra e vivace, la piazza principale è molto movimentata, ed è il luogo ideale dove fermarsi per ascoltare musica dal vivo, bere un caffè nei tanti locali, fare shopping, partire per una lunga passeggiata nei boschi o per una delle tante escursioni proposte dalle agenzie locali nella piazza stessa.
Da non mancare un giro nel mercatino artigianale che propone prodotti fatti a mano della tradizione ucraina, dai ricami alle maglie, dalle vivaci corone di fiori fino ai caratteristici calzettoni antifreddo.
Visitata ogni anno da più di 500.000 persone, Truskavets è facilmente raggiungibile da Leopoli (Lviv) in autobus e in treno con un breve viaggio di un’ora e mezza. Dall’Italia è consigliabile volare con Ukrainian Arlines che ha voli diretti giornalieri da Venezia, Roma, Milano, per Kyiv e Leopoli (Lviv) a prezzi competitivi e con un ottimo servizio a bordo www.flyuia.com/it/it/home