Sulla neve del Salisburghese

Il Salisburghese si veste di bianco ed accoglie i visitatori nei suoi rifugi ad alta quota per una vacanza tra divertimento e natura tra le maestose cime delle Alpi, da Zell am See al Parco Nazionale Alti Tauri passando per Salisburgo.
Nei dintorni della città, la natura è silenziosa e incontaminata: qui, nel cuore delle Alpi è facile lasciarsi sedurre da paesaggi romantici e suggestivi fatti di monti, laghi alpini e foreste secolari.
Nel villaggio di Filzmoos ad esempio, gemma tra le Alpi del Mondo Sportivo Salisburghese, ogni anno a gennaio si tiene la spettacolare Balloon Week: mongolfiere colorate si innalzano nell’aria sopra le cime degli Alti Tauri e regalano una vista del land unica e suggestiva, mostrando il volto naturalistico di questa destinazione.
Ad intrattenere i visitatori un ricco programma fatto di sci, snowboard acrobatico e buona musica.
La principale attrazione della settimana è la Night of the Balloon, che si terrà il prossimo 18 gennaio, in cui osservare le mongolfiere librarsi nel vuoto e illuminare il cielo di Filzmoos in uno straordnario gioco di colori.
Per chi ricerca un rifugio accogliente dopo una giornata passata all’aria aperta, può sostare all’Hotel Alpenkrone, immerso nella natura con vista panoramica sulle montagne e attrezzato di bus privato che porta direttamente sulle piste.
Anche a Zell am See, zona caratterizzata da laghi alpini e ghiacciai, dall’ 1 al 9 febbraio si potrà assistere alla Balloon Alps, un’appuntamento che attira turisti e locali e che offre l’occasione unica di sorvolare la regione e ammirare un paesaggio alpino mozzafiato.

Hotel zum Hirschen

Una soluzione da queste parti è l’Hotel Zum Hirschen, nel centro di Zell am See, con Spa privata e un’ottima proposta gourmet premiata con 1 cappello della guida Gault Millau. Chi soggiorna in questa regione inoltre non può fare a meno di recarsi al centro benessere Tauern Spa Kaprun dove è possibile mettersi in ammollo con la bellissima vista delle montagne del Kitzsteinhorn, grazie alla piscina skyline e alle saune panoramiche.
Nella regione si colloca un ecosistema unico e suggestivo che d’inverno si trasforma in un vero e proprio regno di ghiaccio: il Parco Nazionale Alti Tauri è un’oasi di pace per gli amanti della natura che si estende per oltre 1.800 chilometri quadrati: chi desidera esplorare la sua natura incontaminata in tutto rispetto per il territorio, può prenotare un’escursione con le ciaspole con la guida di un ranger esperto e avere l’occasione di trascorrere qualche ora in un paesaggio da sogno caratterizzato da cime innevate, ghiacciai, larghi alpini cristallini e imponenti cascate con fragorosi torrenti.
Il Salisburghese regala anche attrazioni curiose e divertenti per tutta la famiglia: a Bramberg, nella regione di Zell am See, i piccoli visitatori possono avventurarsi nella pista da slittino più lunga del mondo: un itinerario di 14 chilometri con vista sulle montagne innevate, in cui sfrecciare in tutta sicurezza all’insegna del brivido e dell’avventura.
Situato nei pressi di Bramberg, il Residence Wildkogel Resorts – DAS Bramberg  è una struttura in legno dotata di spa e centro benessere ideale per rilassarsi dopo una giornata sulla neve.

Per chi vuole unire cultura e natura, può infine fare un salto nella stessa città di Salisburgo, capoluogo del Land: dal 23 gennaio al 2 febbraio la Fondazione Mozarteum invita i visitatori alla Settimana Mozartiana, un festival prestigioso che trasforma la città in un grande palcoscenico.
Il 27 gennaio ricorre infatti l’anniversario della nascita del genio e compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, un’occasione unica per godersi i concerti di musica classica nella scintillante atmosfera invernale della città.