Natura, fonte di benessere

La natura come fonte di benessere: ecco allora, un modo alternativo per trascorrere una vacanza nel verde, con una carrellata di notizie legate alle montagne, partendo magari da quelle che circondano la cittadina di Livigno, ad oltre duemila metri di quota, dove si può anche passeggiare in compagnia dell’erborista.
Ma non solo: su queste straordinarie montagne è anche possibile compiere trekking tra “opere d’arte” in un museo all’aperto e ad alta quota o, ancora, per chi lo desiderasse, approfittare di sedute di yoga a duemila metri, ma anche, per ricaricare le proprie energie, camminate nel Parco Bionergetico di Bolzano.

Lungolivigno – Passeggiare con l’erborista

E il nostro “viaggio nella natura”, potrebbe iniziare proprio in compagnia dell’erborista dell’hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno, alla scoperta delle proprietà delle erbe alpine.

Secondo gli studi effettuati dalla Nippon Medical School di Tokyo, la camminata tra gli alberi attiva il sistema immunitario e regola gli ormoni dell’umore e dello stress: i boschi di conifere con pino silvestre, abete bianco, abete rosso e larici aiutano a rigenerarsi, dimenticando l’ansia e il nervosismo.
Così, insieme all’erborista, ci si può immergere letteralmente in un bagno nel bosco, durante il quale si percepiscono i suoni del vento e il cinguettio degli uccelli, il profumo della resina dei pini, i delicati passi degli scoiattoli.

Elisir di lunga vita il cui punto di forza diventa il “Bare Footing” praticato durante l’escursione: si può sperimentare il brivido di camminare a piedi nudi nell’acqua fredda del torrente, sentire la durezza dei sassi e la morbidezza del muschio e del fango.
Si può salire anche al “Lac Salin”, il celebre lago salato di Livigno da cui l’hotel ha preso il nome. Anche nella realizzazione della spa, il lago salino ha avuto un ruolo importante: tra le pareti di vetro, legno e pietra è stato ricreato un raffinato luogo di benessere dove immergersi letteralmente nel piacere di bagni rigeneranti, a cominciare dall’idromassaggio salino ispirato dal lago salato “Lac Salin”.
Info:
www.lacsalin.com  

Xinge Zhang & Jiaqi Qiu “Fragile as a Rainbow” 2021 installazione ambientale location Pra de Pütia.

Un percorso particolarmente originale è quello proposto dalla biennale SMACH, Land Art nelle Dolomiti: camminare non è solo un ottimo modo per tenersi in forma, ma come ben sanno gli addicted, è anche una pratica meditativa e se a questo aggiungiamo la fruizione delle 10 opere di Land Art vincitrici del concorso internazionale SMACH, l’esperienza si fa irripetibile. In linea con la sua filosofia green, SMACH offre un ambiente espositivo totalmente a cielo aperto.
La biennale è situata interamente nelle aree protette dei Parchi Naturali del Puez Odle e di Fanes/Senes/Braies e i siti delle opere sono raggiungibili solo con mezzi consentiti dal regolamento di salvaguardia dell’ambiente che le ospita, pertanto sono suggerite varie alternative di percorsi di trekking.

La proposta di trekking dedicata dura tre giorni e include due notti di pernottamento in rifugio: in tre tappe si scoprono tutti i 10 siti che ospitano la biennale: il tragitto totale è di 72,5 km, per una durata complessiva di oltre 25 ore, i siti si trovano tra i 1.100 e i 2.300 mt. di altitudine.
I pernottamenti in Rifugio sono inclusi nella quota di partecipazione che può essere con o senza guida (rispettivamente di 340 e 610 euro).
Info:
https://www.smach.it/trekking
Senza dimenticare che una volta terminata la visita artistico-naturale, si può prolungare il soggiorno a “Anton luxury stay”, dove design e architettura offrono la possibilità di soggiornare in appartamenti raffinati, nel cuore della caratteristica cittadina di Brunico.
Info:
www.anton-luxurystay.com

Aqua Dome

Proseguendo nel nostro “racconto” per una vacanza green, ricordiamo che in Tirolo, a due passi dall’Italia, chi vuole respirare l’aria pura di montagna può prendere il “Water Runner Round Trail” che dall’Aqua Dome (il resort termale più innovativo delle Alpi), conduce lungo il torrente Fischbach fino alla malga Brandalm e poi continua con una magnifica vista a Burgstein, per un itinerario adatto anche alle famiglie.
Punto chiave e divertente, è il ponte sospeso lungo 85 metri, che si eleva per 220 metri sopra il fondovalle. Chi ama le cascate e vuole sentire il fragore dell’acqua, a Umhausen trova la cascata più alta del Tirolo: alta 159 metri la Stuibenfall è una scenografica colonna d’acqua da vedere dal ponte sospeso e dalla gradinata costruita proprio a fianco.
Info:
www.oetztal.com
Senza dimenticare che per rilassarsi, ci sono proprio le terme di Aqua Dome, circondate dalle vette, immerse nella natura: con le numerose piscine e saune, il luogo svela il suo aspetto futuristico legato alla natura, con le guglie del tetto della struttura, che somigliano alle vette circostanti.
Info:
www.aqua-dome.at

Organo Heldenorgel Nacht (c)MaximilianDhom

Che la natura in Austria sia sconfinata non è una novità: niente folla, ma grandi spazi immersi in un contesto naturale idilliaco: la novità la si trova a Kufstein (una splendida cittadina tirolese), dove ogni giorno, alle 12 in punto, si può ascoltare il concerto dell’organo all’aperto più grande del mondo anche se ci si trova in un bosco a 10 km di distanza da dove il grandissimo strumento viene suonato, in estate il bis viene fatto anche alle 18.

Questo organo, il cui nome ufficiale è “Organo degli Eroi”, fa parte dal 2017 del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco e quest’anno compie 90 anni: due motivi validi per essere designato “Strumento dell’anno 2021” dal Consiglio musicale dei Paesi di lingua tedesca.

Il concerto d’organo che ogni giorno riempie la vallata di musica diventa un messaggero musicale a distanza e ognuno può ascoltare le sue melodie mettendosi comodo in un luogo circondato dalla natura o in un angolo della bella cittadina tirolese: su un sentiero, in mezzo ad un prato fiorito, sul lungofiume.
Il concerto si può sostare anche sotto l’abete secolare dello Steinberg, oppure sulla famosa piattaforma a forma di spirale “Adlerblick”, situata a 1.280 metri sul livello del mare, munita di un telescopio speciale che offre una magnifica vista. Info:
www.kufstein.com  

Hotel Josef, percorso benessere

Come ormai tutti gli “indicatori” lasciano intendere, anche se lentamente, si sta ripartendo e per farlo nel modo migliore, abbiamo bisogno di nuova energia, energia che potremmo trovare nei boschi e nelle vette che abbracciano Avelengo, a pochi chilometri da Merano: colori, fiori, erbe, pietre, legni, tutto del bosco è esperienza sensoriale.

E per godere delle splendide sensazioni che la Natura ci regala, lo Josef Mountain Resort ha pensato di portare il bosco all’interno della spa attraverso trattamenti unici e rigeneranti che utilizzano esclusivamente ingredienti e principi attivi di provenienza locale certificata, 100% Made in Alto Adige: dai prati alpini arriva il fieno per i tradizionali “bagni di fieno”; i pregiati oli essenziali Bergila, utilizzati per bagni, impacchi e massaggi, provengono da Falzes, vicino a Brunico; mentre la linea Rosalpina & alpine herbs, ricca di estratto di rododendro e preziose cellule fotostaminali della ditta Piroche di Merano, è protagonista nei trattamenti viso/corpo rivitalizzanti e rigeneranti.
Prezzi del soggiorno a partire da 118 euro a persona al giorno in camera doppia Superior.
Info:
https://www.josef.bz/it

Hotel Josef

E ancora. Saranno la posizione privilegiata, la luce che illumina e riscalda gli ambienti, il silenzio che ovatta l’atmosfera e la natura che entra in punta di piedi in tutti gli spazi dell’hotel, ma non c’è dubbio che il Silena di Valles sia davvero un luogo speciale, il buen retiro ideale per regalarsi un break dedicato al proprio benessere psicofisico e assorbire tutta l’energia che arriva dal bosco. Qui le experience rigenerative sono tante: dalle sessioni yoga indoor o sui prati intorno all’hotel al relax nella “stanza del silenzio” con vista sulle montagne, dalle meditazioni guidate con le campane tibetane nel Giardino dell’Essere al “dolce far niente” nella spa panoramica sulla terrazza, luogo energetico a un passo dal cielo.
Imperdibile l’escursione con esercizi di respirazione nei luoghi energetici intorno a Valles: seguendo passo passo Ida, istruttrice certificata, si impara a respirare, ad ascoltare se stessi e ad acquisire un forte senso di fiducia, gratitudine e forza interiore.
Info:
https://www.silena.com/it/the-soulful-hotel/

Chiunque conosca già l’esperienza di immergersi nel bosco, sa anche quanto fa bene respirare profondamente e rigenerarsi con una pausa nella natura: Bolzano, porta delle Dolomiti e città con un verde pubblico dal potenziale terapeutico davvero unico, ha da poco inaugurato un bellissimo Parco Bioenergetico, spazio ricreativo per gli amanti delle terapie naturali e polmone verde per cittadini e turisti.
Grazie all’innovativa tecnica del Bioenergetic Landscapes che ha permesso di rilevare i campi bio-elettromagnetici creati da una serie di alberi lungo la passeggiata tra Ponte Roma e via Bassano del Grappa, il nuovo Parco è diventato un luogo magico, carico di energia positiva, con un sorprendente effetto terapeutico sul corpo e sulla mente.
Info:
https://www.bolzano-bozen.it/dolce-vita-a-bolzano.html

L’hotel Rosa Alpina di San Cassiano (un piccolo paesino nel cuore delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco), da quest’anno partner di Aman, propone l’Extreme Rock-Climbing Retreat, un pacchetto speciale che include arrampicate per esperti nei luoghi più famosi e carismatici delle Dolomiti: guide alpine esperte accompagneranno sempre ciascuna attività e gli ospiti grazie al loro supporto professionale potranno scalare le formazioni calcaree dolomitiche nelle sue forme più singolari e che contribuiscono all’unicità di questa catena montuosa.
Il programma include ogni giorno una sessione di yoga o stretching, seguito da un’attività sportiva estrema come l’arrampicata o via ferrata, trattamenti Spa di 60 min e relax nelle zone wellness per recuperare le forze e distendere i muscoli. Tra i trattamenti più indicati vi è l’Alpine Herbal Muscle Relief, un massaggio a base di olio d’arnica, fiore locale riconosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie e che favorisce la circolazione e ristabilisce la forza muscolare.
Il ristorante tri-stellato dell’hotel, il St. Hubertus, è conosciuto per il suo impegno alla sostenibilità e proprio grazie a questo sforzo costante nell’ultima edizione della Guida Michelin Italia gli è stata conferita una ‘stella verde’ simboleggiata da una foglia verde ad omaggiare la dedizione che giornalmente viene impiegata nel perseguire questa filosofia.
Info:
www.rosalpina.it

L’Hotel Gut Trattlerhof & Chalets, che fa parte dell’Associazione Austria per l’Italia (hotel dove si parla italiano) è il punto di partenza ideale per rilassarsi nella natura.
L’hotel offre anche lezioni di yoga e meditazione: nella “Forest Wellness Relaxation Room” all’interno dell’hotel, principianti, avanzati e professionisti possono partecipare alle lezioni rafforzando in questo modo il benessere personale e l’equilibrio interiore.

Per interiorizzare ancora di più le piacevoli sensazioni che regala questa disciplina, gli ospiti possono provare il nuovo Sentiero yoga di montagna a 2000 metri di quota: un sentiero circolare panoramico dove gli yoga-addicted possono praticare lo yoga all’aria aperta, di fronte a pittoreschi panorami montani.
La sostenibilità è una priorità assoluta all’Hotel Gut Trattlerhof & Chalets, insignito sia del marchio di qualità ecologica austriaco, sia del marchio europeo di qualità ecologica.
Info:
www.vacanzeinaustria.com