BTO –Buy Tourism Online è a Firenze

Tutto pronto alla Stazione Leopolda di Firenze per accogliere la 12aedizione di BTO –Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation: il12 e 13 febbraio, due giornate di incontri e workshop ispirati quest’anno all’Onlife Manifesto della Commissione Europea che guiderà il programma ideato per offrire nuove chiavi di lettura nel settore del turismo,e soprattutto per superare la contrapposizione tra uomo e tecnologia.
Con 180 speaker provenienti da 11 Paesi e 90 eventi a cui si affiancano 17 Cassette degli attrezzi, BTO2020 sarà un vero e proprio viaggio tra innovazione e ospitalità, articolato in 4 percorsi tematici: “Hospitality”, dedicato all’hotellerie, indipendente e di catena; “Destination”, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; “Digital Strategy & Innovation”, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; “ Food & Wine”, dedicato agli operatori del settore della ristorazione, dell’agroalimentare e dl ricettivo con ristorazione.
Tra i protagonisti di BTO2020 alcuni tra i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni. Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel insieme alle più importanti associazioni italiane.
Forte presenza di eccellenze in campo formativo e nella ricerca come: Fondazione IBM Italia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Statale di Milano, Luiss, Ciset, Università Iulm, Università di Firenze, Campus Lucca, Università Parthenope, Università di Sassari.
L’inaugurazione di BTO2020 è in programma mercoledì 12 febbraio, alle  10.30, alla presenza delle istituzioni e degli organizzatori; a seguire il panel #myTuscany (alle 11), con protagonisti i big players del web tra cui Booking.com, che racconteranno come il turismo internazionale immagina, prenota, visita e racconta la Toscana, mentre gli attori coinvolti sul territorio descriveranno le strategie di ingaggio online. Nella due giorni riflettori puntati anche su Firenze e le nuove sfide che attendono le città d’arte a partire dal tema della gestione dei grandi flussi turistici.
Saranno presentati gli strumenti più innovativi ideati per offrire un’accoglienza adeguata ai visitatori e renderli consapevoli del territorio in cui soggiornano, anche attraverso la proposta di esperienze alternative, come avviene nel caso di Feel Florence, la nuova app turistica del Comune di Firenze, che promuove un modo più sostenibile di visitare il capoluogo toscano.
Toscana ancora protagonista grazie all’aperitivo curato da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, che da 20 anni promuove ristoranti e botteghe raccontando tipicità e identità, attraverso eventi, storytelling e narrazione digitale, in programma alle 18 della prima giornata di BTO2020.
E sempre in tema di eccellenze food, da segnalare la degustazione di prodotti tipici e vini locali offerta dalla Regione Sicilia.
Tra gli appuntamenti più attesi del day 1 a BTO il panel Smart China con i tre giganti high tech cinesi: Huawei, Ctrip, (la più grande piattaforma di prenotazioni asiatica) e WeChat, (il social network cinese che permette anche di pagare registrando sull’account il proprio cc bancario), alle prese con le più innovative strategie per la promozione turistica online sul mercato cinese.
Nel programma di BTO2020 grande spazio sarà poi dedicato al tema della sostenibilità applicata al travel con un focus sugli strumenti digitali di gestione, su cui i più importanti brand si stanno impegnando in prima persona. Ad esempio BWH Hotel Group-con i suoi brand World Hotels, Best Western e Sure Hotel –illustrerà i progetti Stay for the Planete StayPlasticLess, mentre Accor parlerà di Planet 21, progetto con cui sensibilizza i propri ospiti verso un’esperienza di soggiorno sempre più attenta al pianeta e il motore di ricerca descriverà il restyling green del proprio logo e la campagna con cui ha convinto10 milioni di viaggiatori a scegliere voli a minor impatto di CO2.
Tra i partner dell’evento,anche Intesa Sanpaolo, che illustrerà le iniziative avviate a sostegno delle strutture turistico-ricettive, sia in termini di finanziamenti dedicati che di servizi di consulenza, formazione e welfare, offrendo supporti e piattaforme digitali e puntando in particolare al tema del ‘turismo sostenibile’ e a progetti di circular economy.
Nell’ambito diBTO2020verrà inoltre attivato uno specifico panel sui temi dell’open innovatione dell’internazionalizzazione grazie al contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center, mentre la Direzione Studi e Ricerche della banca presenterà i risultati di indagini ad hoc rivolte alle strutture alberghiere ed extra-alberghiere.Partecipano anche Nana Biancae Associazione Start up turismo.