Majorana, genio controcorrente

Ettore Majorana

Interessante appuntamento il prossimo 29 agosto, al Teatro del Lido di Ostia, nell’ambito della rassegna “QuinteScienza”, per conoscere le ultime ore trascorse da Ettore Majorana, momenti in cui affronta e confronta le sue teorie scientifiche con la sua umanità, con le sue contraddizioni e il suo ostinato senso della ricerca.
L’incontro, “Majorana – un genio controcorrente” è un ”appuntamento” con la scienza, la sua storia e i suoi attori attraverso un intrattenimento intelligente e aperto a tutti.

Ettore Majorana, nato a Catania nel 1906, scomparve, a 31 anni, nel 1938, senza che di lui si trovassero più tracce. Suicida, ucciso, fuggito?, tante ipotesi che, sino ad oggi, oltre 80 dopo, non hanno ancora avuto una risposta certa.
Lo scienziato operò principalmente all’interno di un gruppo di fisici, noto allora, come i “ragazzi di via Panisperna”: le sue opere più importanti hanno riguardato la fisica nucleare e la meccanica quantistica relativistica, con particolari applicazioni nella teoria dei neutrini.

Simone Faucci

Lo scienziato, la cui scomparsa, come detto, è ancora avvolta nell’oscurità, come un Amleto della fisica, ci lascia in eredità questo quesito, in cerca della risposta al mistero dell’equilibrio tra materia e antimateria, tra sentimento e ragione, tra follia e saggezza.
Interprete della complessa personalità di Majorana, sul palco del Teatro del Lido di Ostia, è il fiorentino Simone Faucci, attore, regista e coautore del testo insieme a Dario Focardi, con cui ha fondato, in collaborazione con Regione Toscana, la compagnia Teatri della Resistenza.

Majorana – un genio controcorrente” è realizzato sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ente pubblico di ricerca che in Italia coordina la ricerca in fisica nucleare, subnuclare e astroparticellare e che affonda le sue radici nella ricerca e nella conoscenza sviluppata dal gruppo di via Panisperna.
La nascita stessa dell’INFN deve molto alla volontà di Edoardo Amaldi di proseguire, dopo l’esilio forzato di Enrico Fermi negli Stati Uniti, la pionieristica ricerca nel campo della fisica nucleare e subnucleare nata con il gruppo di via Panisperna.
Info:
Majorana – un genio controcorrente
29 agosto, Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22
Inizio spettacolo alle 21
Ingresso gratuito
www.teatrodellido.it