Nel Museo del Saxofono

Presto, speriamo, si potranno riaprire le porte e gli amanti della musica, della cultura in genere, potranno tornare a visitare, a Fiumicino, vicino Roma, in via dei Mulini, il Museo del Saxofono: ora infatti, grazie al contributo della Regione Lazio, il museo riapre virtualmente le proprie sale al pubblico dando a tutti la possibilità di conoscere da vicino le caratteristiche peculiari delle centinaia di oggetti, strumenti e foto da collezione, visite da qualche giorno disponibili online sul sito ufficiale del Museo www.museodelsaxofono.com  , che permetteranno a tutti gli utenti di conoscere il Museo approfonditamente, con implementazioni in alcuni casi di sezioni fotografiche e video, per esplorare da vicino la storie, i contesti, le tipologie e l’uso di questo strumento popolare brevettato dal suo inventore, Adolphe Sax, nel lontano 1846.
Le visite saranno aggiornate anche con ulteriori pillole video di edutainment che mirano a coinvolgere interattivamente ogni generazione di utenti, in particolar modo i piccoli esploratori.
Tre le sezioni visitabili al momento ci sono numerose schede con dati tecnici, storici e filmati, suddivise in tre aree: strumenti musicali, fotografie vintage e giocattoli musicali d’epoca.
Il progetto, realizzato dallo studio 4DRG di Fiumicino, permetterà cosi una visione ravvicinata a certe rarità offrendo anche nuovi “spunti di vista” ad una comunità non solo di musicisti e appassionati, ma di ogni genere, presente virtualmente anche fuori dai confini nazionali.
Il Museo del Saxofono celebra la storia e l’evoluzione del saxofono, in tutte le sue metamorfosi, attraverso esposizioni tradizionali ed interattivo-dinamiche, una programmazione educativa e didattica multi-generazionale, strutture di ricerca e performances musicali estremamente coinvolgenti.
Il Museo rafforza l’attuale rinascita culturale della città di Fiumicino, con il fondamentale supporto dell’amministrazione della città che, riconoscendone l’alto valore culturale, ha inteso concedere un immobile di sua proprietà da destinare per l’allestimento del museo.
Il Museo del Sax fornisce rare ed importanti risorse per musicisti, appassionati e ricercatori nel campo musicale, dal jazz alla musica classica, per tutte le lingue e nazionalità.
Info:
Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
Maccarese, Fiumicino – Roma