Libera poesia tra le mura

Prosegue con l’evento “Libera poesia tra le mura”, il Grand Tour delle Marche.
Questa volta, e siamo alla serata del 28 di agosto, la manifestazione si sposta a Serra Sant’Abbondio, un suggestivo borgo-castello dell’entroterra pesarese, per un percorso di iniziative concepito per vivere le cosiddette “Alte Marche”, guidati da identità, tradizioni, incanti naturalistici e culturali proposti dai Comuni dell’Unione Montana Catria e Nerone.

Siamo nel cuore dell’Appenino umbro-marchigiano e la serata, che avrà inizio alle 19, vedrà con un omaggio ai poeti-contadini, degustazioni golose, musica d’autore e pedalate, tra spiritualità e natura.
Si comincerà, come detto, alle 19, con la possibilità di degustare le “pencianelle”, un primo piatto della tradizione locale a base di farina e acqua che verrà proposta dalle massaie di Serra Sant’Abbondio con la ricetta originale, ma anche in una speciale preparazione rivisitata dall’Accademia di Tipicità e realizzata dalla chef Barbara Settembri, membro di Euro-Toques Italia: questo ed altri piatti della tradizione, in abbinamento alle birre artigianali del luogo e ai vini marchigiani.

Chef Barbara Settembri

Il clou della serata poco più tardi, in un caratteristico scenario avvolto dalle antiche mura cittadine, quando verrà dato spazio a scrittori e poeti, non professionali, che si esibiranno in un coinvolgente susseguirsi di rime declamate dagli stessi autori, quest’anno sul tema “Ambiente e Borghi”.
Promosso dall’Amministrazione Comunale, l’evento rinnova la tradizione dei poeti-contadini in ottava rima dell’Appennino umbro marchigiano, ossia un’antica abilità artistico-popolare di improvvisare rime con un andamento ed una metrica ben precise.

Duo Acefalo

La colonna sonora della serata è affidata al Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo con il “Duo Acefalo” che, tra l’altro, eseguirà musica folk, stornelli ed improvvisazioni musicali in rima.
L’iniziativa è una tappa del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e da Anci Marche con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Non solo: per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, sabato 29 e domenica 30 sarà possibile scoprire gli incanti del territorio e percorrere in bici – noleggiabili in zona – le vie dei Camaldolesi fino allo storico Monastero di Fonte Avellana.
Inoltre, per chi volesse raggiungere Serra Sant’Abbondio in camper, l’organizzazione dell’evento ha allestito una comoda area sosta camper gratuita a due passi dai giardini del Palazzo Comunale, luogo di svolgimento della manifestazione.
Percorsi, attività ed attrattiveamper, l’organizzazione dell’evento del territorio sono disponibili sulla piattaforma:
www.tipicitaexperience.it
e sulla app ufficiale di Tipicità.
Info:
Tel. 0734.277893
segreteria@tipicita.it