Auguri Van

Il  grande Van Morrison ha compito 75 anni: il musicista è nato a Belfast, in Irlanda, il 31 agosto 1945 e per festeggiarlo è stato organizzato uno spettacolo musicale che vede ben 75 tra cantanti e musicisti irlandesi, leader ed emergenti, eseguire le canzoni di “Van the Man” in un tributo che viene trasmesso su You Tube per questo fine mese e per settembre.

Van Morrison è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori e più importanti cantanti e cantautori del mondo, avendo prodotto e pubblicato oltre 40 album originali.
Il momento più importante dell’evento, trasmesso il 31 agosto, sarà la registrazione del Presidente dell’Irlanda, Michael D.Higgins, di “Rave On, John Donne“, il brano parlato dall’album “Inarticulate Speech of the Heart (del 1983), da cui la celebrazione prende il nome: nella registrazione Bill Whelan, compositore di “Riverdance“, crea un suggestivo sottofondo musicale alla commovente lettura.

Michael D.Higgins

Parlando alla rivista Hot Press, il presidente Higgins ha dichiarato: “Van Morrison è uno dei migliori cantautori e interpreti degli ultimi 60 anni ed è stato una potente fonte di ispirazione per le successive generazioni di musicisti e artisti in tutta l’isola d’Irlanda, e all’estero. È un grande privilegio far parte di questa straordinaria celebrazione del lavoro di Van, in occasione del dsuo 75 ° compleanno. Che possa continuare a lungo. Rave on, Van Morrison”.

Menzionato The Bard of Belfast” dal poeta Paul Muldoon, il lavoro di Morrison fa regolarmente riferimento ai luoghi che frequentava da bambino: Cyprus Avenue, Orangefield, Hyndford Street e The Hollow a East Belfast, e Coney Island nella Contea di Down, sono state infatti tutte immortalate nelle sue canzoni. E c’è un Van Morrison Trail in East Belfast che accompagna i fan in un viaggio attraverso i luoghi della sua gioventù.

Imelda May

La carriera di Van the Man è durata oltre cinque decenni. Soprannominato il Mystic of the East, riferendosi a East Belfast, il polistrumentista, cantante e cantautore è un artista vincitore di un Grammy Award a cui è stato assegnato un premio Ivor Novello alla carriera.
Tra i 75 artisti che prenderanno parte a questi festeggiamenti, ricordiamo tra gli altri Hozier, Sinéad O’Connor, Imelda May, Bob Geldof, Gary Lightbody, Andrea Corr, Glen Hansard, Paul Brady, Damien Dempsey, Una Healy di The Saturdays, Damien Rice, Gavin James, The Academic, Moya Ní Bhraonáin di Clannad, il giovane rapper di Dublino, Malaki.
Info:
www.irlanda.com