Il gusto della “mela rosa dei Sibillini”

Montedinove-marche-Ascoli-Piceno-festa-della-mela-rosa

Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, dall’alto

Prosegue, nonostante la pandemia, il Gran Tour delle Marche, ma questa volta, per evitare assembramenti, si sposta dove gli “assembramenti” non ci sono, in montagna, che ripropone, anche con le tecnologie digitali, un prodotto che è iconadi  salute e benessere, la “mela rosa dei monti Sibillini”.
Un frutto antico, ma quanto mai adatto alle sensibilità attuali, che non finisce mai di stupire: gustosa, salutare, mai banale.
Dai cocktail più sfiziosi alla pasticceria gourmet, degna compagna di pregiati risotti e succulenti carni aromatizzate: la mela rosa, che non disdegna nemmeno la cosmetica, scoprendone ogni giorno nuove virtù.

Montedinove-Panorama-dal-centro-del-paese

Panorama-della-valle-da-Montedinove

Montedinove è una delle “capitali” storiche della mela rosa, riserva tante sorprese agli “esploratori” più curiosi, anche se purtroppo, sempre a causa del coronavirus, non potranno partecipare al consueto Festival dedicato al prezioso frutto ma che, a partire dal 31 ottobre e per tutto il periodo autunnale, potranno apprezzarne gli incanti, senza assembramenti, senza particolari ed inopportuni eventi in presenza, in tutta sicurezza!

Niente Festival quindi, ma uguale disponibilità: all’ingresso del centro storico di Montedinove, sarà allestito un invitante Emporio dei Sibillini, che sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, darà la possibilità di acquistare le squisitezze “di alta quota”: dai marroni di Montemonaco, alla patata dei Sibillini fino, ovviamente, a sua maestà la mela rosa.
Non solo. Un’apposita mostra pittorica introdurrà i più curiosi ad un’inedita versione del pregiato pomo “immortalato” in altrettante opere d’arte, e nei due ristoranti del paese (ristorante dell’Hotel Del Duca e “La conchiglia”), sarà possibile assaggiare, a pranzo, menù a tema, piatti che sono ormai entrati nelle abitudini e nelle “carte” dei locali.

Domenica primo novembre, alle 18, in digitale direttamente dall’Accademia di Tipicità, l’eclettico e rinomato chef Enrico Mazzaroni, offrirà un coinvolgente “show cooking on-line” dal titolo “La mela rosa dà spettacolo in cucina”, per apprezzarne le innumerevoli sfaccettature e doti nel piatto, ma anche per apprendere tante curiosità dalla viva voce di accademici ed esperti.

Ci sarà anche un contest fotografico: i migliori scatti che immortalano la mela rosa saranno omaggiati di una “super porzione”. Infatti, una delle caratteristiche salienti che caratterizzano questo pregiato dono della natura è proprio la lunga conservabilità, che la rende ottima, fragrante e profumata per l’intera stagione invernale.
Sulla piattaforma di Tipicità www.tipicitaexperience.it , tutte le informazioni per fruire delle iniziative in digitale e per approfondire informazioni sulla mela rosa e sulle proposte del territorio.
Info:
Tel. 0734.277893
segreteria@tipicita.it