Tipicità Festival è a Fermo

Montreal by night

E’ in corso in questi giorni a Fermo, nelle Marche, “Tipicità Festival”, evento espositivo italiano premiato lo scorso anno come miglior iniziativa “Travel & Food”, (sino al 2 del mese di maggio), con un programma innovativo tra fisico e digitale, una Phygital Edition che esplora la multi-contemporaneità
Al centro della manifestazione le relazioni tra la regione Marche e la provincia del Québec, buon auspicio verso l’agognata “riapertura”, testimoniato all’Italia dall’altra sponda dell’Atlantico.

Marianna Simeone

La Belle Province sarà rappresentata dalla sua Delegazione in Italia e dal Delegato Marianna Simeone, con il coinvolgimento attivo di importanti realtà di Montréal e quebecchesi.
L’evento di punta è rappresentato da “Marche e Québec ai fornelli: l’Accademia di Tipicità incontra l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ)”, in programma il 27 aprile alle 17 italiane, le 11di Montréal.
Fruibile sulla piattaforma ufficiale www.tipicita.it  e sui canali social di Tipicità (FB, YT e Instagram), sarà aperto dall’on. Liza Frulla, Direttrice Generale del prestigioso Istituto del Turismo e della Gestione Alberghiera del Québec e da Silvia Costantini, Console Generale d’Italia a Montréal.
Nel palinsesto di Tipicità Phygital Edition figurano altri eventi “targati” Québec, con importanti interlocutori, in primis Air Canada che per l’occasione metterà a disposizione dei voucher per incentivare concretamente la ripresa degli spostamenti tra le due realtà.

Liza Frulla

Queste iniziative costituiscono un ulteriore spin off del ricco mosaico di opportunità sviluppate dalla partnership tra Marche e Québec, nata sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia fin dal novembre 2019, con la partecipazione da protagonista di Tipicità alla “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”.
In seguito alle intensissime attività di promozione del #vivereall’italiana, realizzate a Montréal nel corso di quella settimana, sono nate durature relazioni commerciali, culturali e turistiche, ulteriormente sviluppatesi nel 2020. La pandemia non ha fermato il consolidamento del coinvolgimento attivo di istituzioni, Atenei, istituti scolastici ed aziende italiane interessate al prospero mercato quebecchese, porta d’ingresso a quello canadese e, più in generale, nordamericano.

Tipicità Phygital Edition è entrata nel vivo delle sfide glocal, anche con un intervento di Alessandra Priante, Direttore Europa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Vi saluto oggi, lunedì 26 aprile 2021, da una piovosa Madrid, in una giornata emblematica in Italia, perché è l’inizio di un percorso di riapertura. Alle Nazioni Uniteha spiegato la responsabile dell’Agenzia per il turismoguardiamo le problematiche anche come opportunità e l’Italia non può permettersi di perdere questa occasione.  Noi che come compito ci occupiamo di turismo, cerchiamo di fornire dati per capire che cosa sta succedendo a tutti coloro che operano nel settore, in un momento come questo di totale incertezza”.

Alessandra Priante

Mentre nel 2019 eravamo in piena crescita turistica internazionale – ha proseguito la Priante – con un + 4% su base annua, nel 2020 abbiamo perso il 73% dei flussi e nel gennaio 2021 addirittura l’87%. E quando manca la prospettiva, questo uccide prima di tutto le PMI. Sostenibilità ed innovazione erano le parole chiave nel periodo dell’overtourism ed oggi il paradigma non è cambiato. Quindi l’attenzione alla formazione che prepara al futuro è quanto mai essenziale! Ripartiamo con una consapevolezza diversa rispetto alla sostenibilità, all’accessibilità, anche e soprattutto con il supporto dell’innovazione”.

Invitata nell’occasione dall’Università degli Studi di Macerata nell’ambito della Seminar Week, la Priante ha voluto anche sottolineare che “le Marche hanno delle tipicità incredibili e sanno suscitare l’effetto meraviglia!”.