Sulle tracce di Grace

Quest’anno non si fa in tempo: le date sono troppo vicine, ma oltre a questo, ad impedircelo, è la pandemia da Coronavirus che di fatto ci ha rinchiuso in casa e così sarà ancora per qualche tempo.
Tuttavia, anche se non potremo assistere agli eventi programmati per questo mese, potremmo comunque visitare il Principato di Monaco non appena la situazione ce lo permetterà e ripercorrere insieme i luoghi che celebrano uno dei personaggi più amati della storia del Principato, ma anche della cinematografia mondiale: stiamo parlando di Grace Patricia Kelly che il 12 novembre di quest’anno avrebbe compiuto 91 anni.

Grace Kelly con l’Oscar vinto per il film La ragazza di campagna

L’attrice, nata a Philadelphia il 12 novembre 1929, dopo una straordinaria carriera cinematografica, nel 1956 sposò il Principe Ranieri di Monaco: ventisei anni più tardi, il 13 settembre 1982, Grace Kelly moriva per le ferite riportate in uno spaventoso incidente stradale nel quale rimase anche ferita la figlia, l’allora diciassettenne, Stephanie.
Dicevamo degli eventi. Novembre è senza dubbio un mese importante per il Principato di Monaco: il 19 i monegaschi celebrano la Festa Nazionale del Principato, una ricorrenza messa a dura prova dalla pandemia ma che, salvo ulteriori rettifiche, avrà luogo con alcuni momenti di festeggiamento, come lo spettacolo dell’umorista francese Nora Hazawi all’Auditorium Ranieri III e lo spettacolo per bambini “Retour vers Néoland” presso l’Espace Léo.

Celebre star di Hollywood, Grace Kelly, dopo aver preso parte a importanti pellicole, con i più famosi attori dell’epoca e aver lavorato con grandi registi, ottenne l’Oscar nel 1955 con il film La ragazza di campagna, che le avrebbe consentito una carriera ancora più brillante: l’anno seguente tuttavia, all’apice del successo, si ritira dalle scene cinematografiche, sposando il Principe Ranieri III, lo scapolo più ambito del momento. Grace diventa così la Principessa più iconica di tutti i tempi, con un matrimonio da sogno trasmesso in diretta tv.
Ventisei anni di regno, la nascita di tre figli, Carolina, Alberto e Stephanie e infine, la tragica morte il 13 settembre 1982.

Palais Princier

Sono innumerevoli i luoghi che a Monaco rievocano il suo nome, perfetti per un tour regale alla scoperta dell’influenza che la Principessa ha lasciato impressa in questa destinazione.
Dopo le nozze Grace de Monaco andò a vivere presso il Palais Princier, nello storico quartiere di Monaco Ville, e dove spesso veniva ritratta insieme al marito e ai figli.
Il Palais Princier è uno scrigno di tesori che racchiude opere d’arte inestimabili con la sua galleria italiana e i suoi affreschi del XVI secolo: ogni giorno alle 11.55 si svolge ancora oggi il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe, un rituale che ha come scopo quello di offrire fedeltà e dedizione al Principe Sovrano e alla famiglia principesca.
A parte quest’anno particolare, gli interni sono visitabili: assolutamente da non perdere, il Salone Louis XV sui toni del giallo e dell’oro, la Sala del Trono, il Cortile d’Onore e la scalinata del XVII secolo in marmo di Carrara.

Grace Kelly era una grande appassionata di rose e un botanico francese le regalò due esemplari creati apposta per lei chiamati “Grace de Monaco” nel 1956 e “Princesse de Monaco” nel 1981: a questo fiore Grace dedicò un galà di beneficienza, Il Ballo della Rosa con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore alla Fondazione Princesse Grace, un’organizzazione no profit che interviene in soccorso alle persone in difficoltà e ai bambini svantaggiati per mezzo di azioni umanitarie e filantropiche: ancora oggi, nel mese di marzo, questa ricorrenza riunisce il jet set internazionale presso lo Sporting Club di Monte-Carlo, alla presenza di S.A.S Alberto II e Charlène de Monaco.

Il Roseto Princesse Grace

Per ripercorrere le tracce della Principessa più famosa del mondo non può allora mancare la visita al Roseto Princesse Grace, un luogo magico e suggestivo, inaugurato nel 1984 dal Principe Ranieri, in memoria della consorte, due anni dopo la sua scomparsa. Nel cuore dei lussureggianti giardini di Fontvieille, il Roseto, con la statua della Principessa Grace, è perfetto per piacevoli e romantiche passeggiate in cui perdersi tra i profumi di 6.000 roseti con oltre 315 varietà provenienti da tutto il mondo.

Il Giardino Giapponese

E ancora, una visita la merita anche il Giardino Giapponese, voluto dalla Principessa, ma inaugurato nel 1994 dal Principe Ranieri. Questo spazio, progettato dall’architetto paesaggista Yasuo Beppu, è un tripudio di tradizioni giapponesi e di elementi mediterranei, frutto di una stretta collaborazione tra i giardinieri del Principato di Monaco e i giardinieri giapponesi.
In questo luogo è possibile compiere un viaggio esotico nel Sol Levante senza spostarsi da Monaco, tra laghetti, isole, cascate, corsi d’acqua, lanterne, ponti suggestive e case del tè: tra bambù, ulivi e melograni, domina la filosofia zen per una visita all’insegna del benessere, del relax e della meditazione.
Il Giardino Giapponese si trova su Avenue Princesse Grace.

Cattedrale del Principato di Monaco

Un altro luogo che vanta uno stretto legame con la Principessa è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, nel centro storico di Monaco, un luogo di culto tra i più importanti del Principato costruito nel 1875, con blocchi di pietra levigata provenienti dalla regione francese della Turbie, dove si è celebrato il matrimonio tra Grace e il Principe Ranieri: oggi la Cattedrale accoglie la tomba di Grace Kelly, accanto alla quale è quella del marito, principe Ranieri, morto nel 2005,
Il Principato di Monaco, con la sua celebre Rocca, si estende fra la Francia e il Mediterraneo; il prestigio e la fama di questo affascinante territorio che forma un’enclave nel cuore della Costa Azzurra, vanno ben oltre le sue frontiere.

Una destinazione tra le più suggestive che si srotola lungo una stretta fascia costiera di quattro chilometri limitata dai contrafforti montagnosi della Tête de Chien e del Monte Agel.
Non solo, il prestigio del Principato di Monaco viene conferito anche dalla tradizionale expertise nel settore dell’hospitality, con i suoi rinomati alberghi di lusso, dai ristoranti stellati, dai locali alla moda e dagli esclusivi musei che offrono un’esperienza culturale a livello internazionale. Il tutto è condito da un fitto calendario di eventi e manifestazioni di grande richiamo nell’ambito circense, sportivo e nautico.
Queste sono le caratteristiche che rendono il Principato una tra le mete più gettonate per una vacanza all’insegna del lifestyle.
Info:
www.visitmonaco.com