Viaggiando con la mente

Hyperloop, il treno del futuro che viaggia a mille all’ora

E’ solo di pochi giorni fa la notizia dell’esperimento, negli Stati Uniti, di un treno che viaggiando in un “tubo”, potrebbe raggiungere oltre 1000 chilometri all’ora: in pratica, tanto per fare un esempio, da Milano, la città di Bologna sarebbe distante solo 9 minuti di viaggio.
Non si tratta di sogni, ma di realtà e prima o poi proveremo anche quell’emozione: il tempo di bere un caffè a Milano e anziché uscire dal bar, ci ritroveremmo sotto la torre degli Asinelli.
Intanto però dobbiamo fare i conti con la pandemia da Coronavirus e le distanze, anche quelle vicine, restano lontane, soprattutto per chi si trova nelle regioni cosiddette “arancioni” o “rosse”, nelle quali non si può lasciare il proprio comune di residenza.

Quindi, almeno al momento, se non arriveranno buone notizie, anche il prossimo Natale sarà diverso da quelli che siamo abituati a vivere: nemmeno il pranzo del 25 dicembre con famigliari e amici, sembra sicuro, “solo – ha precisato un politico al Governo – con parenti di primo grado”, anche abbastanza difficili da identificare questi “parenti di primo grado”, considerata oggi la situazione di molte famiglie.
Così, con le ultime restrizioni sugli spostamenti, molti preferiscono aspettare a prenotare le vacanze di Natale o di fine anno, valutando piuttosto opzioni last minute o scegliendo di rimanere a casa.
Il desiderio di viaggiare, tuttavia, è ancora più forte di prima: nell’attesa di trovare un biglietto aereo sotto l’albero, proviamo allora a viaggiare con la mente, per un viaggio intorno al mondo, andando a scoprire o a rivedere quei luoghi che, “se tutto andrà bene”, potremo ricominciare a frequentare.

Per iniziare con una sferzata di energia la giornata, niente di meglio del programma di workout preparato dalla personal trainer del Club Med Kani delle Maldive: un video di allenamento ad alta intensità (HIIT), che guida gli spettatori attraverso una serie di esercizi per tonificare gambe e addominali sognando di essere su una spiaggia di sabbia bianca delle Maldive.
Il video è disponibile qui.
Info:
https://visitmaldives.com/en

Un volo superveloce ed eccoci trasportati in Marocco: La Mamounia, iconico hotel di Marrakech, ha riaperto il 16 ottobre a seguito di importanti lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di preservare il fascino che lo ha reso una vera leggenda nel corso degli ultimi 97 anni, conferendogli al tempo stesso un tocco contemporaneo.

Ingresso all’Hotel La Mamounia – Marrakech

Per ricreare a casa l’atmosfera da ‘Mille e una notte’ dell’Hotel e vivere un’esperienza di bellezza tradizionale marocchina basta procurarsi i prodotti naturali che sono alla base del rituale dell’Hammam proposto dalla sua Spa, tra cui sapone nero di origine 100% naturale e ricco di vitamina E e “ghassoul”, un’argilla minerale estratta sulle montagne dell’Atlante in Marocco, con proprietà detergente e sgrassante trovabile in erboristeria. Il rituale consiste nell’applicazione del sapone nero con neroli ed eucalipto, seguito da un intenso scrub con il guanto Kessa per un rinnovamento della pelle e da un impacco di ghassoul per il corpo, naturalmente purificante e stimolante in polvere, si applica su tutto il corpo e fornisce una sensazione di leggerezza arricchita dalle note dell’eucalipto e neroli.
Info:
https://www.mamounia.com

Lisbona, Museo di Storia Naturale

E che ne dite di esplorare la città di Lisbona attraverso gli incredibili tour virtuali, offerti gratuitamente dai principali musei e attrazioni locali della città portoghese.
Ci potremmo perdere, ad esempio, tra i corridoi più lunghi d’Europa al Palazzo Nazionale di Mafra; oppure ammirare le mostre d’arte del Museo Gulbenkian; o, ancora, scoprire una collezione unica di carrozze o imparare tutti i segreti dell’azulejo, per chi non lo sapesse, l’azulejo è il tipico ornamento dell’architettura portoghese che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.

Lisbona, Museo Gulbenkian

Tra gli altri tour “organizzati”, anche il tour virtuale del Museo Nazionale di Storia Naturale e della Scienza curato, assieme ai diversi giardini botanici, dall’Università di Lisboa; si può’ fare anche un tour in VR se si dispone della tecnologia adatta https://museus.ulisboa.pt/pt-pt/visita-virtual ; oppure con la visita virtuale delle incredibili collezioni d’arte presso il Museo Gulbenkian, la fondazione creata dall’umanista Calouste Gulbenkian, con lo scopo di promuovere i valori universali dell’umanità.
Il museo, la biblioteca d’arte, il centro di arte moderna con la maggiore collezione di arte portoghese del secolo XX e le esposizioni temporanee sono un’area densa di sapere, a portata di click: https://gulbenkian.pt/museu/en/collections/virtual-tour/
Insomma, molto è possibile grazie a queste finestre interattive sulle meraviglie della capitale portoghese, magari preparandosi ad una visita in presenza per la prossima, possibile, vacanza.
Info:
https://www.visitlisboa.com/it

Altro trasferimento veloce ed eccoci a Bagni di Pisa, un luogo incantato nella campagna pisana all’interno del palazzo d’estate del Granduca di Toscana, che presenta la ricetta dei tortelli di patate al ragù toscano a cura dello Chef Umberto Toscano, un piatto gustoso che racchiude in sé i sapori della tradizione toscana.
Info:
https://www.bagnidipisa.com

Continuando il nostro viaggio virtuale, ci si potrebbe concedere qualche minuto di relax, magari leggendo storie che trasportano in mondi lontani. In questo senso, Traveler, il travel magazine di Marriott Bonvoy, è perfetto per viaggiare con la mente: dai parchi nazionali degli USA a quelli del Sudafrica, dalle migliori passeggiate invernali nelle città europee alle spiagge più Instagrammabili del mondo.

E ancora, scoprire le migliori località per forest bathing, ecoterapia e wild swimming, tutte pratiche di benessere fondate sul contatto con la natura, oppure conoscere le tradizioni natalizie più curiose.
Per chi preferisce i podcast, sul canale Spotify di Marriott Bonvoy Traveler ce ne sono diversi: dalla masterclass con il campione olimpionico di sci Bode Miller, alle avventure dell’esploratore Jean-Michel Cousteau nei fondali delle Hawaii, fino all’approfondimento sul design danese.
Info:
www.marriott.it  

Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa – La Piazzetta

Il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il luogo ideale dove scoprire i sapori e le tradizioni della Garfagnana. Qui lo Chef Simone Cavani, nato e cresciuto a Barga, è la persona ideale per immergersi nei sapori della tradizione, anche direttamente a casa con le ricette tramandate di generazione in generazione.
Info:
https://www.marriott.it/hotels/travel/lcvbr-renaissance-tuscany-il-ciocco-resort-and-spa

E ancora. Perché non portare un pò di sole caraibico e una dose di allegria nella propria casa durante la pausa natalizia? Basta mettersi comodi e guardare uno dei tanti tutorial di merengue dominicano sulla piattaforma virtuale del Ministero della Repubblica Dominicana: si tratta del ritmo nazionale dell’isola, nato da influenze spagnole, indigene ed africane, ed è stato dichiarato di recente patrimonio immateriale dell’Unesco in quanto simbolo della storia e cultura dell’intero Paese.
Ecco una selezione di brani da ascoltare e ballare.
https://open.spotify.com/playlist/37i9dQZF1DX7rqPov2ZRCB
Info:
https://www.godominicanrepublic.com/it/

Per riscaldare l’ambiente in queste grigie e fredde serate, Aaron Stecher, mixologist dell’Hotel Terme Merano, unico resort termale dell’Alto Adige, propone il Rum Caraibico Flip, un cocktail facile da realizzare a casa con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Ingredienti: 1 uovo, 5 cl di rum bianco, 1 cl di liquore all’arancia, 2 cl di sciroppo di zucchero, una fetta di arancia per la decorazione. Procedimento: Mettere l’uovo, il rum, lo zucchero e il liquore all’arancia insieme a molto ghiaccio in uno shaker per cocktail e shakerare energicamente. Riempire abbondantemente con ghiaccio un bicchiere da whisky e versare la bevanda. Decorare con una fetta di arancia fresca o essiccata e….cin cin!
Info:
www.hoteltermemerano.it

L’esclusivo indirizzo DoubleTree by Hilton Trieste, all’interno di un palazzo storico nel cuore della città triestina, propone direttamente dal suo Novecento Restaurant, una ricetta tipica a cura dello Chef Pasquale Sacco: capesante alla plancia, crema di ceci, limone fermentato, chips di patate viola.
Info:
https://www.hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-trieste  

Andrea Francardi, barman di Fonteverde, esclusivo resort termale a San Casciano dei Bagni, tra le colline del senese, propone una selezione di tisane depurative e digestive per smaltire gli intensi pranzi e cene natalizi.
Ecco allora alcune proposte da rifare a casa con l’aiuto di un buon erborista: tisana depurativa, l’effetto combinato di bardana, cardo, liquirizia, anice e menta, aiuta a depurare sangue e fegato; tisana della buona digestione, l’arancia amara, la bardana, la menta, la liquirizia ed il rabarbaro permettono un netto miglioramento dell’attività dello stomaco e del fegato e soprattutto nei casi di digestione lenta e difficile.
Info:
https://www.fonteverdespa.com

Grand Universe Marriott, in piazza del Giglio, a Lucca

Facente parte della rinomata Autograph Collection del gruppo Marriott International, l’hotel Grand Universe Lucca aprirà i battenti nel cuore di Lucca, nella storica Piazza del Giglio, il prossimo 30 novembre in un edificio del XVI secolo che è stato luogo di ritrovo culturale per artisti e alcuni dei più grandi nomi della musica, da Giacomo Puccini a Chet Baker, e lo fa con un design rinnovato, incentrato sulle arti e la musica con un evidente omaggio al retaggio culturale della città.
In attesa di poterlo scoprire dal vivo e sperimentare la creazione della propria personale sinfonia presso la Symphony Lounge da parte di un compositore classico che comporrà un Preludio al pianoforte personalizzato, possiamo regalarci un momento di dolcezza in puro stile “grand” proprio con It’s always you di Chet Baker, il trombettista statunitense che amava Lucca:
https://open.spotify.com/track/06UkYE0SZ3Y8zGRFOuWGAe?si=CkD0m387QtW2TOBVHhQ6d
Info:
www.granduniverselucca.com