Prima del tuono, dopo il buio

Galleria Building – Milano

La galleria Building di Milano, luogo destinato all’arte nelle sue più varie forme di espressione presenta il prossimo settembre – e sino al 23 dicembre – la prima personale italiana di Leiko Ikemura dal titolo “Prima del tuono, dopo il buio”.

La mostra, che vedrà l’inaugurazione il 4 settembre
– offrirà un’ampia panoramica sulla ricerca artistica di Ikemura, riunendo una selezione di 50 opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi: il progetto espositivo, che si sviluppa su quattro piani, presenta alcune significative produzioni storiche accanto a lavori più recenti e tra questi, una scultura in vetro, realizzata grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti maestranze di Venezia.

L’opera di Leiko Ikemura si caratterizza per un linguaggio visivo complesso e altamente espressivo: nei suoi lavori – all’inizio prevalentemente figurativi, poi sempre più tendenti verso l’astratto – l’artista si concentra sulla figura umana e sulla sua posizione all’interno del cosmo. Le figure femminili, tipiche della sua produzione, sono per lo più mostrate libere da qualsiasi ambiente spaziale, contestualizzate all’interno di paesaggi eterei, più emotivi che fisici.
Queste figurazioni sono le protagoniste di una pittura senza tempo, espressione di una personale rappresentazione della condizione esistenziale contemporanea. Osservarle è un’esperienza intima, che trasmette un crescente desiderio inappagato di completezza.

L’universo espressivo di Leiko Ikemura spazia dal disegno all’acquerello, dalla pittura alla fotografia, fino alla scultura, realizzata in ceramica, terracotta, bronzo e, più recentemente, in vetro.
Le singole opere presentano una grande autonomia ed intensità, riscontrabile anche nei formati dalle dimensioni più ridotte, ma dalla forte presenza. Attraverso le sale di Building, l’esposizione si sviluppa in gruppi tematici che ripercorrono lo svilupparsi del vocabolario visuale dell’artista, a partire dai disegni a carboncino di grande formato degli anni ’80, mostrati qui per la prima volta, passando attraverso le tonalità delicate e sfumate delle opere degli anni ’90, fino ai colori intensi delle tele più recenti.

Info:
Leiko Ikemura
Prima del tuono, dopo il buio
a cura di Frank Boehm
Dal 4 settembre al 23 dicembre
Aperture straordinarie: domenica 5 e lunedì 6 settembre
Galleria Building
via Monte di Pietà 23, Milano
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 19
www.building-gallery.com    
Follow on
www.instagram.com/building.gallery   
www.facebook.com/building.gallery
www.twitter.com/BuildingGallery