Friku Festival

Parte alla fine di luglio e proseguirà sino al 10 settembre, una nuova manifestazione dedicata ai bambini: si tratta del “Friku Festival”, che si svolgerà in vari momenti, in una decina di comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri: in particolare, gli aventi avranno luogo a Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona, nelle Marche, in provincia di Macerata.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e i svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano e la manifestazione, che prende proprio il nome dai “bambini”, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, proporrà  venti spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo nei dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri.
L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.

Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi,ed altro ancora.

Il 19 agosto a Cessapalombo ci sarà inoltre il Ludobus “Legnogiocando” con una collezione di giochi in grado di coinvolgere chiunque, ispirati ad antiche tradizioni e costruiti con legno e materiali poveri.

Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova iniziativa: “Abbiamo voluto fortemente realizzare dei nuovi eventi dedicati soprattutto ai bambini e questo festival è sicuramente una bella occasione di svago e divertimento per loro ma anche per i loro genitori e accompagnatori. Una manifestazione di qualità che speriamo possa far nascere in tante famiglie il desiderio di venire – o di tornare – a visitare i nostri bellissimi borghi”.
Info:
www.linktr.ee/frikufestival 
Facebook:
www.facebook.com/frikufestival