#IrishWeek è a Milano


Dopo aver deciso di tornare ad accogliere il turismo internazionale e celebrare nell’arco di tutto l’anno, attraverso eventi, manifestazioni e festival in presenza alcune importanti ricorrenze quali il centenario dell’Ulisse di Joyce, romanzo chiave per la letteratura irlandese e del ‘900, o i 125 anni di Dracula di Bram Stoker, altro autore irlandese di fama mondiale, il Turismo Irlandese ha deciso di organizzare a Milano, durante la settimana di San Patrizio, dal 12 al 20 marzo, la prima edizione di #IrishWeek, evento diffuso con l’obiettivo di far vivere la cultura, la tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali.

Protagonista indiscussa della #IrishWeek sarà, naturalmente, la ricorrenza di San Patrizio, santo patrono d’Irlanda, che cade il 17 marzo: festeggiata in tutto il mondo, è un appuntamento di grande rilevanza per il patrimonio socio-culturale dell’Isola di Smeraldo e anche nel 2022, in occasione di questa ricorrenza, alcuni edifici e monumenti iconici per la città di Milano si illumineranno di verde, aderendo all’iniziativa Global Greening che coinvolge da oltre 10 anni Paesi di tutti i continenti.

Milano ci è sembrata la “casa” ideale per la nostra prima #IrishWeek, con la sua tradizione delle settimane a tema, la vocazione internazionale e la posizione strategica per i flussi dei viaggiatori dall’Italia verso l’Irlandaha commentato Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italianel 2022 il turismo in Irlanda riparte, con anniversari importanti, novità e un fitto calendario di eventi legati al patrimonio culturale dell’isola: per questo abbiamo voluto portare l’Irlanda a Milano con un evento diffuso, che possa far sperimentare e viverel’Irlanda qui da noi, in tante sue forme. Siamo molto contenti del Patrocinio da parte del Comune di Milano. Il turismo e la cultura sono anche questo: vicinanza, scoperta reciproca, costruzione di legami. Purtroppo, è un momento tristemente difficile e ci auguriamo che l’#IrishWeek, pensata proprio come un evento di scambio, relazione e amicizia tra nazioni diverse, possa portare qualche momento di leggerezza”.

Marcella Ercolini

Tra gli eventi in programma, ricordiamo, tra gli altri, gli incontri di letteratura irlandese dal titolo “Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo” tenuti da uno dei massimi esperti di Joyce, Enrico Terrinoni, Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università per Stranieri di Perugia; la rassegna di cinema irlandese con la proiezione di film ambientati in Irlanda. in lingua originale; e ancora, l’installazione futuristica in 3D con un coinvolgente ledwall immersivo, frutto dell’incontro tra contenuti digitali irlandesi e l’opera realizzata dallo Street Artist 3D Cuboliquido;  la mostra fotografica outdoor “Colori d’Irlanda”: una selezione di 20 immagini realizzate da fotografi professionisti di viaggio.
Particolarmente interessante, il “Green Button Festival”:
La #IrishWeek sarà anche virtuale
Il 17 marzo si svolgerà il festival musicale online, che andrà in scena a Milano, New York, Londra, Berlino e Sydney e che coinvolgerà alcuni dei musicisti più amati ed emergenti d’Irlanda.
A Milano, un pannello dislocato in via Dante/Piazza Cordusio diventerà il palcoscenico del festival: grazie al QR code presente sullo schermo, inquadrandolo dai propri smartphone i passanti potranno connettersi al concerto digitale. Un modo innovativo per unirsi alla celebrazione della cultura irlandese.

E per finire, Iniziative food & beverage in numerosi Irish Pub e Gastro Pub milanesi, in collaborazione con Guinness, mentre allo Spirit de Milan, in via Bovisasca, sempre a Milano, andrà in scena Spirit Of Ireland Festival, evento dedicato alla cultura e alla musica irlandesi in programma dal 17 al 20 marzo.
Info:
www.spiritofireland.it   
Per ulteriori informazioni e il calendario completo della settimana irlandese:
 www.irlanda.com/irishweek-milano