Roma CircFest #chapeau

Appuntamento dal 16 settembre al 14 ottobre al Parco delle Terme di Traiano, a Roma, per la prima edizione di “Roma CircFest #chapeau”, il Festival Internazionale di circo contemporaneo.


La manifestazione nasce dal desiderio di ritrovarsi insieme in momenti pieni di sorprese: spettacoli di circo sotto tendone e in teatro, performance e parate tra gli alberi, workshop di tecniche circensi per bambini e adulti, spettacoli kids e tavole rotonde per i professionisti del settore, musica live e food per condividere la festa del circo.

Questo progetto nasce dalla volontà di portare a Roma il circo contemporaneo inteso come il circo di oggi, espressione artistica dei nostri tempi capace di affascinare spettatori di ogni età e cultura e di conquistare la critica.

Arte multidisciplinare per eccellenza – performance acrobatiche, arti di strada, teatro fisico, danza, musica, arti visive – capace di far convivere circo popolare e sperimentazione, virtuosismo tecnico estremo e momenti di poesia circense, grandi formazioni e artisti solisti: uno spettacolo godibile in teatro come sotto chapiteau, in strada o sotto le stelle in un parco.


Quattro i luoghi del Festival: il Teatro Brancaccio, per show internazionali di circo contemporaneo su palco; lo chapiteau Brancaccino open air per spettacoli di circo popolare; lo spazio Il Cubo dedicato alle attività per i bambini e il teatro del Lido di Ostia per un festival diffuso nella città.

Il festival tuttavia, ha la sua casa nel parco di due ettari di Via delle Terme di Traiano 2, adiacente al Parco Oppio, noto per essere il parco del Teatro Brancaccio: è un parco culturale che ha una vocazione legata alle arti, all’insegna della contaminazione e della multidisciplinarità, circo, teatro, danza, musica, arte contemporanea.

Inaugurato nel settembre 2021, con alle spalle una storia centenaria, il parco è accessibile anche dal Teatro Brancaccio, sala storica della città di Roma situata in Via Merulana, nello storico quartiere Esquilino.

Lo chapiteau guida alla scelta di spettacoli di grande virtuosismo e di forte impatto tecnico ed emotivo. La pista attorno a cui si stringe il pubblico provoca un coinvolgimento che affonda le sue radici nel senso più profondo e antico della festa, a cui il circo regala un senso di rito collettivo attorno a uno spazio circolare.
Questa è la festa senza tempo del circo.