Nel segno delle donne

Continuano anche ad ottobre, al Museo Bagatti Valsecchi, per il cartellone Stasera al Museo. Nel segno delle donne, gli appuntamenti per celebrare lo spirito femminile: il Salone d’Onore ospiterà infatti due eventi: uno spettacolo teatrale ed un concerto che metteranno in scena quel potente connubio di intelligenza ed emotività che caratterizza la forza di molte donne.

Elisabeth Annable


Mercoledì, 5 ottobre,
è in programma, in collaborazione con AltaLuce Teatro, la pièce teatrale Molly, interpretata da Elizabeth Annable.

Liberamente tratto da “Molly Sweeney” del drammaturgo Brian Friel, lo spettacolo si ispira ad un vero caso clinico descritto dal neurologo Oliver Sacks: Molly, una donna forte, indipendente e piena di vita, dopo 40 anni di cecità riacquista la vista.

La gioia dell’evento si intreccia però con la tragica incapacità di vedere quello che lei ha guardato fino ad ora senza l’ausilio degli occhi: così Molly dovrà imparare a guardare di nuovo, affrontando la vita con un senso in più, ma con qualcosa in meno.

Un tema di grande attualità come quello del progresso scientifico è affrontato sulla scena, calandolo nella potente umanità della protagonista che ci racconta la sua storia, ci parla di lei, di noi, di tutti gli infiniti modi di percepire la realtà, ognuno così diverso, così prezioso, così giusto, così pieno.

Alessandro Marino


Domenica, 16 ottobre,
è la volta di Alessandro Marino che allieterà gli spettatori in un percorso musicale attraverso le innumerevoli personalità che il pianoforte può rappresentare, grazie al suo potenziale timbrico: dal solenne al malinconico, dall’appassionato all’amoroso, dalla danza sfrenata alla celestiale meraviglia, dal dolore alla gioia.

Un connubio di sentimenti che, nel gioco amoroso tra l’uomo e la donna, la figura femminile incarna con passione, un concentrato di emozioni come solo la donna può racchiudere. La serata è organizzata in collaborazione con l’Accademia musicale OttavaNota.

Info:
Stasera al Museo – Nel segno delle donne

L’appuntamento di mercoledì 5 ottobre inizia alle 19.30 e sarà possibile accedere al Museo dalle 19, mentre domenica 16 ottobre si potrà accedere dalle 18.30 per visitare liberamente il Museo nel quale è allestita la mostra.

La seduzione del Bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700.
Gli appuntamenti del 20, 27 novembre e 4 dicembre si svolgono alle 16 a Museo aperto al pubblico: biglietti Ingresso al Museo con spettacolo/concerto gratuito: 15 euro, ridotto 12 per i soci dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi.
Prenotazione obbligatoria su:
www.museobagattivalsecchi.org