A Bergamo la “Fiera delle Fiere”

Si conclude martedì, 1° novembre, alla Fiera di Bergamo, la Campionaria, “fiera delle fiere” di Promoberg con il maggior numero di settori merceologici rappresentati (una quarantina): la manifestazione festeggia il traguardo delle 43 edizioni con 170 imprese provenienti da 14 regioni italiane e da quattro stati esteri, Croazia, Ecuador, Pakistan e Tunisia. Confermato l’ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione introdotto molti anni fa per sostenere le imprese e le famiglie.

Sui 15mila metri quadrati al coperto del polo fieristico sono rappresentati al meglio, come avviene da oltre quattro decenni, il commercio, l’economia, il costume e la storia del territorio, non solo orobico.

Il percorso armonico del “Giro della Campionaria” inizia dal padiglione A, in cui, oltre ad enti, istituzioni e associazioni, è dato spazio in particolare ai temi del risparmio energetico, delle ristrutturazioni, dell’arredamento e del complemento d’arredo (questi ultimi presenti anche nel padiglione B).

Nel padiglione B spazio a enogastronomia, abbigliamento e accessori, estetica, cosmesi e cura della persona, articoli per la casa e il tempo libero. Inoltre, sempre nel padiglione B è stata allestita l’area dedicata a Fieramente Birra (protagonisti i microbirrifici artigianali) e un ristorante tipico tirolese.

Spazio anche alla lotta contro la contraffazione, con le informazioni e una mostra di oggetti e produzioni ‘false’ (tra cui spicca una grossolana riproduzione di Ferrari Dino 196 S del 1958) curate dall’Agenzia delle Dogane di Bergamo.

La Galleria centrale e una tensostruttura di 500 mq allestita per l’occasione in esterno sono dedicate a “Mattoncini a Bergamo”, evento organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo e dedicato quest’anno alla memoria della sua co-fondatrice (e colonna portante), Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021.

Mentre per le imprese la Campionaria si traduce in un efficace strumento per promuovere al meglio le proprie attività e idee (tra tradizioni che si rinnovano e nuovi settori che avanzano sempre di più nella vita di tutti i giorni), per il grande pubblico è la fiera ideale in cui spaziare tra le decine di settori merceologici rappresentati e farsi coinvolgere in prima persona dai tanti eventi collaterali e d’intrattenimento in programma nei giorni della manifestazione.

Oltre agli eventi già citati, segnaliamo un paio di simulatori per vivere le emozioni di un volo acrobatico delle Frecce tricolori, a cura dell’associazione Arma Aeronautica di Bergamo, che proprio alla Campionaria e in anteprima dà inizio alle iniziative in programma per festeggiare i cent’anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023); l’esposizione (con possibilità di acquisto) di fossili e reperti paleontologici, a cura dalla società bergamasca Paleobusiness; una scansione fotografica per un check-up gratuito sullo stato di salute della pelle del viso; infine non mancano numerose proposte per le prossime festività natalizie.

Tra le caratteristiche più apprezzate della Campionaria c’è la sua capacità di sapersi rinnovare di anno in anno, proponendo spesso delle nuove tendenze del mercato, abbinando alla vasta e variegata area espositiva un ricco programma di appuntamenti collaterali.
Insomma, non resta che segnarsi in agenda le date della manifestazione, perché alla Campionaria ce n’è per tutti i gusti e ci si diverte alla grande.

La Campionaria ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banco Bpm Credito Bergamasco (main sponsor), e il patrocinio della Provincia di Bergamo.
Info:
Campionaria Bergamo
Fiera di Bergamo, via Lunga, 24125 Bergamo
Sino
a martedì 1°novembre
Orar
i:
domenica 30 e lunedì 31, dalle 10 alle 22; martedì 1° novembre, dalle 10 alle 19.
Parcheggio
: 4 euro
www.campionaria-bergamo.it
campionaria@promoberg.it