Shiruq: in Dongolah sul lago Nasser

Nubia-deserto-shiruq Shiruq, il tour operator milanese, specializzato in turismo culturale ha una passione più che ventennale per la Nubia, regione storica dell’Africa comprendente l’Egitto Meridionale lungo le rive del Nilo e la parte settentrionale del Sudan. Nel 1999 ha fondato il suo Destination Management Company in Sudan (Alta Nubia) e ad oggi offre una ventina di itinerari nel Paese. L’expertise di Shiruq sull’area geografica, nonché storico culturale, non poteva quindi non coinvolgere l’Egitto meridionale, storicamente la Bassa Nubia e per farlo propone una navigazione sul lago Nasser, a bordo della Dongolah, piccola imbarcazione privata della quale Shiruq detiene l’esclusiva su mercato italiano.

Si salpa da Assuan alla scoperta del Lago Nasser, dei suoi panorami sospesi fra acqua, cielo e deserto, a bordo della Dongolah, piccola imbarcazione privata. Qui il Sahara incontra le acque brillanti del lago: dolci dune dorate si alternano a promontori rocciosi. Sulle rive si scorgono scene di vita locale, che lasciano spazio d’un tratto ad alcuni dei siti più belli della Nubia e dell’antico Egitto. Molti furono spostati per evitare che venissero sommersi dalle acque, dopo la costruzione della grande diga. Il più celebre è sicuramente il tempio di Abu Simbel, con le quattro gigantesche statue del faraone Ramses II che ci guardano con il loro sorriso enigmatico da più di tremila anni.

Nubia-Dongolah-Shiruq

Dongolah

La Dongolah è un caratteristico battello privato, con solo 4 cabine, che permette di navigare nel grande lago in tutta tranquillità, sfuggendo alle folle di turisti. Infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte – solo 18 metri – consentirà di raggiungere le rive più isolate dove sbarcare e godere di incredibili panorami e visite. Lungo le coste frastagliate si aprono canyon e spaccature: sono le tracce degli antichi wadi, fiumi stagionali ormai secchi, che una volta terminavano la loro corsa nel Nilo. Il contrasto tra il blu delle acque, animato da una vivace vita sotto la superficie, e l’ocra della sabbia che lo circonda, regalerà uno spettacolo unico e continuo, reso ancora più emozionante dalle luci del tramonto. Solcare le placide acque del Lago, respirandone a pieno la più vera essenza, e pernottare sotto un cielo trapunto di stelle, saranno esperienze profondamente emozionanti.

A pochi chilometri dalla frontiera con il Sudan, giace uno dei luoghi più celebri al mondo: Abu Simbel. Raggiungere il sito direttamente dall’acqua è un’esperienza straordinaria, in un crescendo di emozioni a poco a poco che ci si avvicina alle celebri statue del faraone, che decorano la facciata del tempio principale.

Abu-Simbel-Shiruq

Abu Smbel

Abu Simbel ospita due templi commissionati da Ramses II nel XIII a.C., ossia nel periodo di massima potenza e ricchezza dell’antico Egitto, per celebrare sé stesso e il suo controllo sulla Nubia. Sono due facciate monumentali, alte rispettivamente 20 e 15 metri, che vennero scavate in due colline di calcare che dominavano il paesaggio desertico circostante. Cosa eccezionale per gli standard dell’epoca, nel secondo tempio è celebrata anche la sposa principale del re, Nefertari, con statue delle stesse dimensioni di quelle del consorte.

Nel 1964, mentre le acque del lago iniziavano a salire, come risultato della costruzione della diga di Assuan, iniziò il salvataggio dei due monumenti. Furono 4 anni di lavori intensissimi, coordinati dall’UNESCO, che videro un incredibile numero di persone lavorare ai due enormi edifici. Non vennero spostate solo le due magnifiche facciate ma anche gli interni dei templi, tutte le sale e le statue. Oggi, dopo la splendida opera realizzata, il sole entra ancora nel cuore degli antichi santuari nei giorni degli equinozi.

Info
www.shiruqviaggi.com

Nubia-deserto-shiruq