Una è la terra. Noi siamo Natura

In occasione della XIV edizione del Festival di antropologia dei Dialoghi di Pistoia, l’associazione culturale Orecchio Acerbo con il supporto di Unicoop Firenze propone un fitto programma di attività per bambini e ragazzi, dai 4 a 13 anni.
Le iniziative di Una è la terra. Noi siamo Natura, pensate per scoprire la natura e la sua magia, si svolgono da venerdì 26 a domenica 28 maggio negli spazi del Polo Culturale Puccini Gatteschi.

Gioco, scienza e creatività diventano gli strumenti per sensibilizzare su ambiente ed ecologia e per comprendere il paesaggio e il mondo che si abita, percepiti come luoghi condivisi e intrecci di relazioni.

Il territorio è il tema di vari laboratori: in Cosimo degli alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde, grandi e piccini percorrono le vie di Pistoia tra monumenti e natura, per imparare a leggere la città con occhi nuovi, mentre nell’atelier Dove crescono le piante, si immagina una nuova e imprevedibile città tutta popolata dalle piante.

Anche gli insetti e le piccole creature sono protagonisti di differenti proposte fondate sui concetti di relazione e convivenza con gli altri e l’ambiente: tra questi troviamo i laboratori i bestiolini, Fuor di Misura!, Musiche formicolanti e La danza delle api.

In questa edizione torna anche Dialoghi con le bambole, in cui gli educatori della LudoBiblio dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, aggiustando giocattoli rovinati, insegnano il valore del prendersi cura, non solo delle persone, ma anche delle cose.
Tutte le iniziative sono gratuite, con prenotazione obbligatoria a:
orecchioacerbopistoia@gmail.com
Informazioni e programma completo:
www.dialoghidipistoia.it