Star Clipper: estate a vele spiegate

Finalmente ci siamo, è tornato Star Clipper, il veliero che sorveglierà per tutta l’estate le coste del Mare Nostrum, con diverse partenze tra Corsica, Costa Azzurra e Liguria: Yoga, sole, mare e tutto l’entusiasmo di scoperte sempre nuove all’ombra di 3.365 metri quadri di vele spiegate.

Il mare è stato per lunghissimo tempo la vera autostrada dell’umanità. Il modo di gran lunga più rapido per spostarsi all’interno del mondo conosciuto. Ben prima dell’invenzione dei motori a vapore, erano solo le forze della natura a spingere sulle onde le imbarcazioni di chi, per un motivo o per un altro, si trovava a viaggiare.
E se non c’era vento o corrente? Giù di braccia, a remare, sotto un cielo che per chi sapeva leggerlo era mappa e orologio. Tempi duri sicuramente, ma anche caratterizzati da un fascino penetrato in profondità nella cultura di tutti, dalle grandi epopee letterarie, a fiabe, film e fumetti.

Il palcoscenico di tutto questo, almeno da una prospettiva europea, è stato spesso il Mediterraneo, sulle cui sponde sono nate religioni, filosofie, interi sistemi culturali che rappresentano ancora oggi la culla della civiltà occidentale. In questo mare hanno trovato casa modelli universali, come Enea e Ulisse, archetipi riconoscibili di un mondo che è abituato a muoversi sull’acqua, con le vele gonfiate dal vento.

L’ultima grande stagione della navigazione a vela è stata quella dei velieri clipper, dominatori degli oceani fino alle porte del XX secolo, la cui tecnologia è stata mandata in pensione soltanto dalla rivoluzione industriale: il mito, no, quello in pensione non ci è andato e forse mai ci andrà.

Star Clipper, la compagnia di crociere che da più di trent’anni permette ai viaggiatori di tutto il mondo di provare l’emozione della navigazione a vela lungo le coste di alcune delle destinazioni più amate, è nata proprio dalla voglia di riproporre le forme di questi grandi velieri, di rilanciare sotto il vento un’idea alternativa di vivere il mare.

Il 4 alberi Star Clipper trascorrerà i prossimi mesi navigando tra i porti del Mediterraneo occidentale: se a primavera le coste iberiche sono quelle più battute, con l’arrivo della bella stagione il veliero inizia a fare capolino tra le baie frastagliate della Corsica, tra i colori delle case di Portofino e quelli dei campi di lavanda delle colline della Provenza.

Proprio in questo specchio d’acqua, tra Mar Ligure, Mar di Corsica e Mar Tirreno, a luglio sono previste due crociere con personale di bordo parlante italiano, due occasioni per vivere l’emozione del mare da un veliero, senza l’eventuale ostacolo della lingua, per partecipare spensierati alle manovre di navigazione a vela insieme all’equipaggio, scalare l’albero maestro o anche solo per rilassarsi con le lezioni di yoga del mattino e della sera, previste sul ponte principale.
Ecco allora il programma di questi itinerari con assistenza in italiano:
otto luglio, sette notti, partenza da Roma/Civitavecchia per Cannes: dai vigneti e dalle testimonianze della civiltà Etrusca dell’Elba, alle innumerevoli sorprese della Corsica, dall’azzurro della baia di Calvi al grigio del fiordo calcareo di Bonifacio, alle numerosissime specie vegetali presenti sull’isola che le conferiscono un profumo inconfondibile.

A proposito di profumo: avete mai passeggiato tra i mercati di Saint Tropez dove la lavanda è regina? E per gli amanti della spiaggia, quella sarda di Stintino, con la sua sabbia-borotalco, è imperdibile.
Itinerario: Civitavecchia; Portoferraio; Bonifacio; Stintino; Ajaccio; Calvi; Saint Tropez (spiaggia in mattinata e città di sera); Cannes; Civitavecchia. A bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Olivia Moiny.
Le quote partono da 2.035 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

Porto di Calvi – Corsica

E passiamo ora al secondo itinerario: Corsica e Costa Azzurra, con partenza e rientro a Cannes, sette notti, 29 luglio: per la partenza del 29 luglio, il quattro alberi Star Clipper toccherà Portofino sulla costa italiana della Riviera Ligure, per fare rotta verso alcune delle principali località della costa corsa e francese, tra cui L’Ile Rousse, Calvi (con le sue misteriose grotte Des Veaux Marins, mecca degli amanti delle immersioni) e la spiaggia di Saint Antoine, oltre alla rinomata località balneare di Le Lavandou.
Itinerario: Cannes; Portofino; L’ile Rousse; Calvi; spiaggia di Saint Antoine; Le Lavandou; Saint Tropez (spiaggia in mattinata e città di sera); Cannes: a bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Idi Paksi.
Le quote partono da 2.035 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

Info:
www.starclippers.com
info.italy@starclippers.com