Cesare Catania in mostra

Il panorama artistico-culturale di Venezia è sempre più in fermento e variegato anche grazie a una ricca programmazione di eventi che animeranno l’estate in Laguna: tra i momenti clou ai blocchi di partenza, si inseriscono a pieno titolo il progetto Residenza d’Artista e la mostra “L’Abbraccio. Il laboratorio delle Emozioni” dell’artista internazionale Cesare Catania che presenta a Venezia, presso l’iconico Palazzo Donà dalle Rose, una personale densa di opere e significati, concepita come un viaggio intimo nella produzione dell’artista attraverso gli anni.

La mostra di Cesare Catania, in concomitanza con quella di “Banksy e Rosa Mundi: il Bestiario nel Roseto”, si inserisce nel vasto programma di eventi estivi a Palazzo Donà dalle Rose, con apertura straordinaria della Galleria del Doge e possibilità data al grande pubblico di ammirare capolavori che attraversano la storia dell’arte dal XVI al XXI secolo.

Catania arriva a Venezia pronto per nuove sfide, dopo aver aggiunto di recente un ulteriore tassello alla sua poliedrica attività di artista grazie alla creazione di “Disruptive” suo primo cortometraggio musicale realizzato con materiale “free copyrights” reperito su internet, sempre nel segno di un’arte democratica.

Ingegnere per formazione e artista per passione, profondo conoscitore di tutto ciò che rientra nell’universo digitale e fervido sostenitore del cubismo, Cesare Catania è stato nominato a gennaio 2023 negli USA “Ambassador a livello worldwide della Giornata Internazionale dell’Abbraccio” e inserito da Forbes tra gli artisti italiani più competenti al mondo in materia di NFT e Metaverso.

Nell’ambito di questo ambizioso Progetto, obiettivo dell’artista sarà lavorare alla produzione della nuova collezione “The other side of the moon”, caratterizzata da una forte contaminazione tra la “Tecnica Catania” (basata sul mix di siliconi e acrilici), le sue tipiche geometrie prospettiche e l’utilizzo di materiali reperiti in Laguna.

Catania approda a Venezia grazie alla recente collaborazione con la Fondazione Donà dalle Rose che per l’intero mese di Luglio 2023 lo accoglierà nell’omonimo Palazzo in Residenza d’Artista, oltre ad averlo inserito nel parterre dei propri artisti di punta.
Nell’ambito di questo ambizioso Progetto, obiettivo dell’artista sarà lavorare alla produzione della nuova collezione “The other side of the moon”, caratterizzata da una forte contaminazione tra la “Tecnica Catania” (basata sul mix di siliconi e acrilici), le sue tipiche geometrie prospettiche e l’utilizzo di materiali reperiti in Laguna.

Catania renderà così un duplice tributo, alla Luna e a Venezia
, sancendo attraverso il suo Progetto di Residenza l’importanza e la necessità per l’artista non solo di lasciarsi ispirare dal luogo in cui opera ma anche di poter lasciare nelle opere – e attraverso di esse – segni tangibili dell’ispirazione ricevuta magari proprio utilizzando materiali scovati durante il periodo della Residenza.

La mostra proposta a Venezia da Cesare Catania – sino al prossimo 30 luglio – in collaborazione con Fondazione Donà dalle Rose, è una vera e propria lente d’ingrandimento sulla poetica di Catania e su opere di diversa natura, dalla scultura alla pittura sino agli NFT, tutte collegate dal fil rouge concettuale di un’arte “democratica”, fruibile liberamente e sdoganata dai soliti luoghi istituzionali quali musei e gallerie, capace di parlare alle persone coinvolgendole in un percorso emozionale che si sviluppa in location insolite come nel caso, appunto, dell’antichissimo Palazzo Donà dalle Rose.
Info:
www.cesarecatania.eu
www.instagram.com/art_cesarecatania