Arte in mostra

Un artista è un individuo con profonde doti di osservazione e capacità di comunicare agli altri ciò che vede: ispira e fa sognare. In una mostra è fondamentale riuscire a trasmetterne la visione, soprattutto se si tratta di geni senza tempo.  Lo story telling è importante, l’angolazione dalla quale si racconta una storia diventa un’interpretazione che arricchisce la narrazione di significati.
Molte mostre, in apertura a marzo, hanno in comune il racconto dell’opera di un grande artista da un punto di vista particolare: da due geni del Rinascimento come Raffaello e Michelangelo, che rivoluzionarono il modo di raffigurare e raccontare, alle fotografie di Henri Cartier Bresson, alle animazioni di Walt Disney.
Quattro importanti mostre a Roma, Genova, Venezia e Milano che hanno come comune denominatore la visione di un artista senza tempo.
Per completare il soggiorno, Condé Nast Johansens è una garanzia di qualità.
E ora le mostre.
A Venezia aprirà “Henri Cartier-Bresson. Le grand jeu”: dal 22 marzo al 10 gennaio 2021 a Palazzo Grassi, una mostra dedicata al grande fotografo francese. La prospettiva dalla quale viene raccontata, è quella di cinque curatori d’eccezione che con la loro sensibilità hanno scelto le immagini più significative della sua opera: la fotografa Annie Leibovitz, lo scrittore Javier Cercas, la direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque nationale de France Sylvie Aubenas, il collezionista François Pinault e il regista Wim Wenders.
Altra rassegna molto interessante, sarà a Milano: “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, dal 19 marzo al 13 settembre.
Al Mudec, Museo delle Culture, una mostra dedicata ai grandi classici d’animazione (dai primi lavori degli anni Trenta fino all’ultimo Frozen II).
La mostra racconterà come nasce un capolavoro d’animazione entrando nel vivo dello studio e della produzione artistica: anni di lavoro, migliaia di immagini, colonne sonore di grandi compositori diventate iconiche.
Emerge il talento degli artisti dei Walt Disney Animation Studios nel creare capolavori senza tempo, adattando storie di tradizione popolare al cinema. Il merito dello stesso Walt Disney è stato aver dato nuova linfa vitale ai racconti delle diverse tradizioni, dall’epica classica alle favole delle culture orientali fino a Kipling, Barrie, Carroll.
E ora a Genova, con una mostra dedicata ad uno dei maestri indiscussi del Rinascimento: “Michelangelo: divino artista”, dal 26 marzo e fino al 19 luglio, presso le sale del Palazzo Ducale. Sculture, disegni e opere originali del Maestro, costruiscono un percorso incentrato soprattutto sul ruolo di Michelangelo nelle corti dei grandi signori: al centro dell’esposizione l’incontro con personalità del rango di Lorenzo il Magnifico, Francesco I di Valois e Caterina de’ Medici. Una speciale sezione sarà dedicata al rapporto della sua arte con la Liguria.
E chiudiamo questa nostra breve rassegna con le Scuderie del Quirinale di Roma, che  dedicano a Raffaello Sanzio una grande mostra monografica, dal 5 marzo al 14 giugno. L’esposizione rappresenta l’evento di punta fra tutti quelli organizzati per i 500 anni dalla sua morte, (avvenuta a Roma il 6 aprile 1520).
Per la prima volta in assoluto saranno riunite 200 opere provenienti da importanti istituzioni museali: dalle Gallerie degli Uffizi a Capodimonte, Musei Vaticani, Louvre, British Museum, National Gallery di Londra, il Prado e l’Albertina di Vienna.
Arriveranno così a Roma opere come la Madonna del Granduca, la Madonna d’Alba, l’Autoritratto con un amico520), la Madonna della Rosa (1518) e il celebre Autoritratto (1506) dipinto quando Raffaello aveva poco più di vent’anni.
E per completare le nostre informazioni, ecco alcuni consigli, forniti come detto in apertura dalla catena alberghiera Condé Nast Johansens,  su dove dormire nelle quattro città in occasione delle mostre.

Situato sul Canal Grande, in Campo Santa Sofia 4198/99, a Venezia, Ca’ Sagredo Hotel è  un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno.
Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. L’elegante Ristorante L’Alcova, con terrazza panoramica affacciata sul Canal Grande di fronte al Mercato di Rialto, propone la grande cucina veneziana a base di prodotti freschi e pesce appena pescato.
Info:
www.condenastjohansens.com/casagredo
Il Centurion Palace sorge a Palazzo Genovese, in Doresoduro, in una delle zone più antiche di Venezia, vanta un accesso diretto sul Canal Grande, e gode di una posizione assolutamente unica, la cui vista domina l’intera area di San Marco, adiacente alla Basilica di Santa Maria della Salute, tra Punta della Dogana ed il famosissimo Museo Peggy Guggenheim.
Info:
www.condenastjohansens.com/sina
Ecco ora Ca Maria Adele, hotel che si sviluppa tra le mura di un’antica casa del 1500 completamente ristrutturata nel rispetto dell’ambiente, ubicata nel quartiere più esclusivo, affascinante e tranquillo di Venezia: affacciata sul canale prospiciente la magnifica Chiesa della Salute e ad un minuto da Piazza San Marco.
Ca Maria Adele mescola la tipicità dei damaschi veneziani alla linearità dei mobili in legno africano, maestosi lampadari in vetro di Murano, fasci di luce, linee essenziali e minimaliste.
Info:
www.condenastjohansens.com/camariaadele

Palazzo Morosini degli Spezieri, composto da 9 appartamenti, è il luogo ideale per chi desidera vivere Venezia, all’interno di una location storica.
Una ristrutturazione importante ha trasformato questo palazzo del XV Secolo in una casa tecnologicamente avanzata che unisce moderno ed antico, bilanciando lo splendore originale del Palazzo storico, con il comfort di un’abitazione contemporanea.
Il palazzo si trova nel centralissimo Sestiere di San Polo, nel pieno centro di Venezia. Facilmente raggiungibile, è posizionato vicino alla fermata del vaporetto di San Tomà, a pochi passi dal Canal Grande e dalla Chiesa dei Frari.
Info:
www.johansens.com/europe/italy/venice-and-veneto/palazzo-morosini-degli-spezieri
Chiudiamo la nostra carrella su Venezia, con Palazzo Selvadego, un edificio del XIII secolo dalla bella facciata in gotico veneziano, situato dietro Piazza San Marco, affacciato su Canal Grande, la Chiesa di Santa Maria della Salute e la famosa isola di San Giorgio, a due passi da tutte le principali attrazioni di Venezia ma in posizione tranquilla e riservata.
Il Palazzo propone 40 camere elegantemente arredate, dotate di Wi-fi e affacciate sull’Ala Napoleonica di San Marco. Si può usufruire della colazione nel vicinissimo albergo partner Hotel Monaco & Grand Canal (a 100 metri da Palazzo Selvadego).
Info:
www.condenastjohansens.com/palazzoselvadego

Nella zona di Milano che negli ultimi anni ha mostrato la maggiore vitalità, tra Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale, in via Fioravanti, nasce l’Hotel VIU, circondato da locali alla moda, uffici e negozi. La terrazza all’ultimo piano è panoramica e con piscina esterna con vista a 360° sullo skyline della città, qui sono servite la colazione, il pranzo e l’aperitivo, oltre ad esservi organizzati eventi privati. L’hotel è noto anche per il suo Chef stellato Giancarlo Morelli e per la Spa con bagno turco, sauna e docce emozionali con cromoterapia.
Info:
www.johansens.com/europe/italy/milan-and-lombardy/hotel-viu-milan
Il Grand Hotel Bristol Resort & SPA di Rapallo, sorge in una dimora storica dall’elegante stile liberty affacciata sul Promontorio di Portofino, costruita nel 1908.
Un autentico Resort nel cuore della Riviera Ligure, immerso in un giardino dalla vegetazione mediterranea, all’interno lo stile moderno si combina con quello Liberty. Il panorama, la lussuosa Erre SPA e l’eccellenza del ristorante “Le Cupole”, rendono l’albergo il luogo più romantico per un soggiorno a tutto relax.
Info:
www.johansens.com/europe/italy/liguria/grand-hotel-bristol-resort-and-spa

E ora Roma: per rimanere in centro ma godere del verde, l’albergo giusto è Villa Spalletti Trivelli, residenza dell’inizio del XX secolo che affaccia su uno splendido giardino all’italiana nei pressi del Quirinale, in via Piacenza 4.
Le camere sono molto eleganti, arredate con mobili antichi della collezione privata di famiglia, come la sala del camino e la storica libreria. Sono presenti 12 camere all’interno della villa e 2 suite in giardino.
Info:
www.condenastjohansens.com/villaspallettitrivelli
Casa Montani Luxury Guest House gode di una posizione centrale e di uno splendido affaccio, in piazzale Flaminio, sempre a Roma: per raggiungere la mostra si percorre Via del Corso.
Il prestigioso palazzo dei primi del ‘900 che ospita al terzo piano questa confortevole residenza, si trova in Porta del Popolo a due passi dal Pincio e Villa Borghese.
I proprietari hanno curato ogni dettaglio, scegliendo mobili e tessuti delle più raffinate marche italiane e francesi o appositamente realizzati da artigiani locali per rendere ognuna delle 5 camere confortevole, ricercata e unica. L’atmosfera è intima e accogliente come in una residenza privata, con tutti i comfort dell’albergo di lusso.
Info:
www.condenastjohansens.com/casamontan
L’Hotel Dei Borgognoni, in via del Bufalo, gode di grande pace e tranquillità pur trovandosi nel cuore più vivo e autentico della Capitale: è un boutique hotel 4 stelle situato in un palazzetto dell’800 tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, in una delle zone più belle ed esclusive della città, a due passi da tutto.
Le 51 camere sono accoglienti e curate nei dettagli, alcune con terrazzo privato.
Info:
www.condenastjohansens.com/borgognoni

Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, di via Frescobaldi 5, sempre a Roma è situato nel verde di Villa Borghese e a pochi passi dal centro, è circondato da un parco con piscina esterna. Le suites, con vista sul parco e la cupola di S. Pietro, hanno ospitato tanti nomi famosi tra cui i Beatles, Kenneth Branagh, Charlotte Rampling.
L’albergo dispone un Ristorante gourmet sempre aperto che la domenica serve anche il brunch. Ha una bellissima Spa con piscina che effettua trattamenti benessere di lusso, caratterizzata da un soffitto con Swarowski incastonati e da un’illuminazione particolare che evoca il cielo stellato.
Info:
www.condenastjohansens.com/parcodeiprincipi
Lo Splendide Royal è un albergo 5 stelle dalla centralissima posizione, tra Via Veneto e Villa Borghese, nella capitale, famoso per il suo Ristorante gourmet: il Mirabelle, situato al settimo piano, con grandi vetrate che si aprono su una terrazza. Qui l’Executive Chef Stefano Marzetti propone la sua arte culinaria accompagnata da una spettacolare vista sulla città: dal Pincio a Villa Medici, a Trinità dei Monti fino a San Pietro e al Gianicolo.
Gli interni dell’albergo sono in stile Barocco. Fra le camere, lussuosamente arredate e arricchite da sontuosi decori e dotate di tutti i più moderni comfort, molte godono di una magnifica vista sulla città.
Info:
www.johansens.com/europe/italy/rome-and-lazio/hotel-splendide-royal

Rispetto al centro storico dove si trova la mostra su Raffaello, attraversando il Tevere si arriva nel pittoresco quartiere di Trastevere e all’accogliente Buonanotte Garibaldi, Guest house esclusiva con sole tre stanze, concepita come atelier, dove si fondono arte, moda, design e fiber art.
Oltre alle opere realizzate dalla padrona di casa, è possibile acquistare pezzi unici come pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.
Info:
www.condenastjohansens.com/garibaldi
Borgo Pallavicini Mori è un accogliente agriturismo situato a 20 minuti dal centro città, in via Tiberina, immerso tra la piana del Tevere e le scolline a nord di Roma, ricche di boschi secolari e testimonianze delle civiltà etrusca e romana.
I casali che ospitano le sue dodici camere sono denominati con gli antichi nomi usati nel territorio: Procoio, Fontanaccio e Polverino. Alcune camere si affacciano su un’incantevole corte interna con un antico fontanile, e su scorci della collina, sulle antiche grotte di epoca etrusca e sulla valle del Tevere.
Il Ristorante Pallavicini è caratterizzato da ambientazione moderna, opere d’arte e ampie vetrate, offre una cucina regionale tradizionale. I servizi sono completati dall’Area Spa Grotta della Regina.
Info:
www.johansens.com/europe/italy/rome-and-lazio/borgo-pallavicini-mori/