Caorle Christmas Time

Ci siamo, dall’8 dicembre a Caorle, l’antico borgo di pescatori della citta’ metropolitana di Venezia, tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene e che si affaccia sul mare Adriatico, la bella manifestazione denominata “Caorle Christmas Time” e che proseguira’ sino al prossimo 7 di gennaio.

Tanti gli eventi in programma, ad iniziare dall’apertura del Villaggio di Babbo Natale accompagnato dal Circo del Natale con elfi e artisti circensi.
Oltre al mercatino con le sue 60 caratteristiche casette di legno in cui poter trovare oggetti di artigianato per i regali natalizi, il programma prevede attrazioni per tutti a partire dai più piccoli, musica, enogastronomia e street food.

Tra le vie del borgo, si potrà passeggiare sotto i meravigliosi portali di luce che regaleranno a tutto il villaggio una magica atmosfera natalizia: da Piazza Papa Giovanni XXIII, passando per Rio Terrà delle Botteghe e poi tutto il centro storico che saranno animati da spettacoli e momenti dal vivo.

Novità dell’edizione 2023
è la pista di pattinaggio su ghiaccio che nella località di mare rende ancora più festoso il periodo natalizio: la pista è aperta per tutto il periodo della manifestazione dalle 10 alle 20..

La magia del Villaggio di Natale e del “Circo del Natale” con elfi, artisti circensi, performance musicali e animazione itinerante faranno da filo conduttore all’iniziativa nel centro di Caorle, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caorle e da Xmas Eventi, azienda specializzata nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale.

Ad allietare i palati più esigenti l’area Street Food, dove i visitatori potranno fermarsi a pranzo o cena per assaggiare piatti tipici del territorio e tradizionali di altre regioni d’Italia, tra i quali ricordiamo il pesce fritto, la polenta in toccio e il Granchio Blu della costa veneta.

Per i più golosi, in Piazza Pio X, sarà allestito il Paese di Cioccolato, con sei casette dedicate al cibo degli dèi, uno spazio dove le famiglie potranno assaggiare e comprare il cioccolato in tutte le sue versioni, il torrone ed il Panettone Ufficiale dell’evento di Dario Loison.
In Piazza Municipio, nei pressi dello Street Food, sarà allestito un palco che ospiterà diversi dj-set e concerti durante tutta la rassegna; oltre alle giostre in centro è confermata la ruota panoramica, che permette di vedere dall’alto il villaggio di Natale illuminato.

Altro punto nevralgico del Villaggio di Babbo Natale è la Casa di Babbo Natale, che per tutto il mese accoglierà i piccoli ospiti intrattenendoli con eventi a loro dedicati, grazie alla preziosa collaborazione degli Elfi di “Caorle Christmas Time” che si occuperanno di Laboratori Creativi, Giochi, Quiz, BabyDance e dell’Animazione Itinerante a bordo di spassose biciclette circensi, una vera e propria invasione colorata in tutto il centro storico di Caorle.

Momento suggestivo, dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, l’8 dicembre, la Parata di Babbo Natale il giorno 10: da Piazza Papa Giovanni a Piazza Matteotti gli elfi, con le loro biciclette circensi, e Babbo Natale a bordo di uno specialissimo automezzo natalizio, accompagnati dalle Majorette Magic Stars, percorreranno tutto il centro storico per arrivare all’inaugurazione della Casetta di Babbo Natale, in cui saranno accolti tutti i bambini.

Non vediamo l’ora di accogliere i tanti visitatori che affolleranno il nostro Villaggio Natalizio per questa seconda edizione di Caorle Christmas Time commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia MunerottoSi tratta di una manifestazione che caratterizza la nostra località e che ne dimostra la vitalità anche nel periodo invernale. Caorle, con le sue bellezze e la ricca programmazione di eventi e attrazioni prevista per questo Natale, sarà davvero un luogo magico per trascorrere le festività”.
Oltre venti strutture ricettive saranno aperte durante le festività per accogliere turisti da tutt’Italia e non solo, una località che solitamente riceve quattro milioni e mezzo di turisti ogni anno: Caorle è una delle mete turistiche più ambite dell’Alto Adriatico, caratterizzata dalla spiaggia lunga 18 chilometri di sabbia dorata, dalla laguna in cui il tempo sembra essersi fermato ed il suo antico centro storico che racconta ancora oggi la storia millenaria della città e dei suoi abitanti. Ma è un luogo meraviglioso da visitare anche in inverno, concedendosi una passeggiata nel centro storico, in passato un antico e pittoresco borgo peschereccio, con le sue case dipinte e i canali (o rii) interni, ora interrati o per visitare il Duomo romanico risalente al 1038 e il suo campanile cilindrico.

Il borgo storico marinaio va scoperto anche dal punto di vista enogastronomico perché qui la pesca non è solo un’attività produttiva, ma è una vera e propria tradizione, tramandata di padre in figlio, che trova le sue origini nella laguna di Caorle e che solo in seguito si è trasferita nelle limpide acque dell’Adriatico.

Il Moscardino di Caorle, il canestrello bianco e le vongole sono alcuni tra i prodotti che più caratterizzano l’antico borgo sul mare: tre prodotti ittici a km 0 che vengono proposti nei ristoranti e nelle strutture ricettive con modalità sempre diverse e sorprendenti, dagli antipasti ai primi, dalle insalate ai secondi piatti.
A pochi chilometri da Caorle si possono trovare varie aziende vitivinicole nelle quali si possono degustare i famosi vini DOC Lison-Pramaggiore, come appunto Lison, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet e si può assistere anche assistere alla vinificazione ed alla messa in bottiglia del prelibato nettare di Bacco.
Info:
https://www.caorle.eu/it
https://caorlechristmastime.com/
La manifestazione Caorle Christmas Time si svolge dall’ 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10 alle 20, ad eccezione della serata del 31 dicembre che si concluderà alle 2 della notte.