L’Avvento sul lago di Costanza

Lindau, Mercatino al porto

Tante le proposte, in Italia e all’estero, per una visita ai Mercatini di Natale: praticamente ogni citta’, piccola o grande che sia, presenta il proprio ”Villaggio di Natale” per cui sceglierne uno in particolare, può essere abbastanza difficile: a meno che non si voglia andare sul lago di Costanza, dove è possibile trovare, nel breve volgere di una manciata di chilometri, i mercatini di ben 4 Paesi europei con le loro magiche atmosfere.

Luci di Natale a Costanza

Anche qui, ovviamente, i mercati, come ovunque, sono occasione di svago e divertimento e alla loro visita si possono abbinare escursioni ed esperienze locali con la “Bodensee Card Plus”, carta internazionale che da accesso a 160 “Highlights” ed attrazioni del territorio: carta internazionale abbiamo detto, visto che sul lago di Costanza si affacciano e si possono visitare i mercatini di ben 4 Paesi, quelli di Austia, Svizzera, Germania e Principato di Liechtenstein: le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitare più mercatini, anche nel corso di una stessa giornata, spostandosi in treno, in auto o anche via acqua.

San Gallo sotto la neve

Durante l’Avvento il cielo di San Gallo, in Svizzera, si popola di stelle: sono 700 le grandi installazioni luminose a forma di astro che illuminano il centro cittadino, tra le cui vie si dipanano i mercatini natalizi, che offrono dolciumi e oggetti di artigianato.

Alla visita della città e al suo complesso abbaziale patrimonio UNESCO, si può abbinare una salita all’imponente monte Säntis, la cui funivia allo Schwägalp dista circa 30 chilometri da San Gallo: dalla cima del Säntis parte anche il sentiero delle Lanterne, un percorso tra i boschi innevati, romanticamente illuminato dalle mille luci delle lampade a petrolio. I più golosi, invece, vorranno immergersi nella storia del cioccolato al Chocolarium di Flawil, a circa venti minuti d’auto dalla città, per scoprire tutti i segreti della golosità simbolo della Svizzera – assaggi inclusi.

Sberlingen – Mercatino di Natale

L’atmosfera che si respira al mercatino della città-isola di Lindau , in Germania, è speciale, grazie soprattutto allo scenografico ingresso al suo riparato porto e al panorama sulle vette alpine innevate che vi si gode: presso le casette in legno decorate con eleganza si trovano oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi.

Skywalk

Dopo lo shopping, un tuffo nella natura: a circa 20 minuti di strada da Lindau si trova lo Skywalk, un percorso su una gigantesca passerella di legno che si snoda a 40 metri d’altezza fra i paesaggi invernali dei boschi dell’Algovia. Anche ai piedi dello skywalk, il secondo e il terzo finesettimana d’Avvento, si tiene un suggestivo mercatino di Natale.

Castello di Tettnang

Un bellissimo palazzo nella cui corte interna si possono fare acquisti di prodotti di artigianato e dolciumi, mentre i bambini si divertono a creare addobbi a forma di stelle e le voci dei cori natalizi si diffondono nell’aria: siamo nella residenza roccoccò di Tettnang in Germania, a meno di 10 chilometri dalle sponde del lago di Costanza, residenza che ospita il suo mercatino nel primo e secondo finesettimana dell’Avvento. Voglia di saperne di più sul territorio? L’Hopfengut N°20 ospita un interessante museo sulla storia e coltivazione del luppolo di Tettnang, considerato fra i più pregiati al mondo, oltre a una locanda dove provare la birra artigianale, accompagnata da prodotti tipici.

In Liechtenstein, il piccolo mercatino di Natale si tiene il 9 e 10 dicembre nella via principale di Vaduz, dominata dall’imponente castello, simbolo del Principato e tutt’ora dimora dei Principi regnanti. Al mercatino di Vaduz sono soprattutto i bambini a divertirsi, abbrustolendo il pane sulla brace, facendo un tour sul trenino di Natale fra le vie del centro o decorando i biscotti all’ufficio del turismo Liechtenstein Center.

E dopo aver passeggiato fra le circa 70 bancarelle e fatto un giro sui pattini sulla pista “Vaduz on Ice” si può visitare il Museo di Stato del Liechtenstein, che toccai temi della storia, della natura e della cultura dell’unica monarchia dell’arco alpino.

Castello sull’isola di Mainau

Milioni di luci illuminano Mainau durante l’Avvento: il Christmas Garden allestito in quest’isola giardino, parte del comprensorio di Costanza, in Germania, si snoda su un percorso circolare di circa due chilometri che attraversa il parco, il palazzo barocco e l’arboreto, e permette ai visitatori, al calar della sera, di immergersi nello spirito natalizio, tra mille luci e installazioni.

Nave di Natale

Chi vuole abbinare all’esperienza del Christmas Garden la magia di una crociera sull’acqua, cena inclusa, può scegliere la proposta della nave storica a vapore Oesterreich che propone il viaggio di avvicinamento a Mainau con aperitivo e una cena elegante per il ritorno.
Nella vicina città di Costanza si tiene, invece, il mercatino più grande della regione: finiti gli acquisti fra le 170 casette di legno addobbate per l’occasione si può salire a bordo della “Nave di Natale” ancorata alla banchina che ospita, al piano più alto, l’angolo Ice Bar con un panorama a 360°per brindare e ballare con vista sul lago e sulla città illuminata.

Il mercatino di Friedrichshafen si tiene sul lungolago, e la sua particolarità è il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno: i bambini trovano attrazioni pensate appositamente per loro, come il trenino elettrico, la pista da curling e un programma di animazione giornaliero. E finito il tour del mercatino, in città è imperdibile il Museo Zeppelin, che racconta – con cimeli e scenografiche ricostruzioni – la storia dei giganti dell’aria nati proprio a Friedrichshafen.
Chi vuole può continuare il viaggio nell’aria, recandosi anche al Museo Dornier, per un un excursus nel mondo dell’aviazione e dello spazio.

Anch’esso non londano dalle acque del lago, il mercatino di Bregenz ospita stand natalizi che propongono i dolci della tradizione, oggetti in vetro e in legno e morbidi capi di vestiario in lana. Durante tre finesettimana dell’Avvento, inoltre, nella città alta medievale si tiene il mercatino dell’artigianato, dove orafi, soffiatori di vetro e intagliatori del legno propongono le loro produzioni artistiche.

Bregenz

In centro città si può visitare la Kunsthaus Bregenz, spettacolare struttura concepita dall’architetto svizzero Peter Zumthor, che ospita mostre temporanee di grande richiamo; oppure salire in funivia sul monte Pfänder, che con I suoi 1.000 metri domina la città, ed offre panorami meravigliosi sul lago e sulle foreste del Vorarlberg.

Bodensee Card Plus

Dicevamo della Bodensee Card Plus: in tutta la regione del Lago di Costanza ci sono moltissime le attrazioni che meritano una sosta, attrazioni che è possibile visitare anche grazie a questa  “carta”, che permette l’ingresso a 160 siti, musei ed esperienze distribuiti fra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, come ad esempio la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin e il museo Dornier a Friedrichshafen, ma anche la funivia per il monte Pfänder a Bregenz o quella per la vetta del Saentis,  in Svizzera.
Disponibile nella versione di 3 o 7 giorni, la card è usufruibile in tutto l’anno di validità (1° gennaio – 31 dicembre 2023), anche su giornate non consecutive: sino al 31 dicembre 2023 la Bodensee Card PLUS è scontata con l’offerta autunnale, e costa 60,80 euro nella versione adulti per tre giorni (invece di 76).