Tempo di avvento a Kufstein

Siamo solo nel mese di ottobre ma già si sente nell’aria il profumo del vin brulé e quello inebriante del tradizionale pan di zenzero; e nel buio della sera, brillano anche le luci che vestono di atmosfera natalizia i bellissimi angoli di Kufstein, con lo spettacolo delle proiezioni luminose in sei luoghi molto particolari del centro storico.
E poi, ecco le tradizionali bancarelle dove trovare autentici manufatti dell’artigianato tirolese e assaggiare prodotti tipici tirolesi con la musica dal vivo: e tutto questo è l’Avvento in Kufsteinerland. Nella graziosa cittadina di Kufstein, piccolo comune austriaco di poco più di 18 mila abitanti nel distretto di Kufstein, in Tirolo, sul fiume Inn, vicina al confine con la Baviera, ci sono anche tanti negozi e botteghe storiche dove fare shopping e dove immergersi nel magico periodo dell’Avvento

E allora andiamo a conoscere questi luoghi.
Solenne e imponente, la fortezza di Kufstein risalente al 13° secolo è l’ombelico della città che per Natale si veste del suo abito più intimo e bello.
Per raggiungere il pittoresco mercatino si può prendere la funicolare, oppure camminare per lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria costruita da centinaia di gradini, che preannunciano il fascino di questa immensa costruzione che si addolcisce per il periodo dell’Avvento.

Le antiche pietre grigie che formano archi, piccoli atri e passaggi sono rallegrate da mille luci e gioiosi addobbi che rendono la visita di questa misteriosa parte della fortezza vivace e scenografica: un tuffo nel passato.
L’Avvento diventa una grande occasione per visitare questa antica costruzione, i suoi cortili, le sue antiche stanze, i suoi deliziosi giardini, le storiche casematte (le storiche costruzioni militare corazzate, con fori per fare fuoco al nemico).

Decine di colorate bancarelle addobbate a festa
sono allestite nelle casematte della fortezza: in queste misteriose gallerie dove un tempo si combattevano le guerre, si possono degustare grappe, dolci tipici dell’avvento, calde tisane di tutti i tipi; ci si può perdere tra le bancarelle che espongono decorazioni in vetro, in cera, in legno, in lana.

La fortezza invita a visitare l’interessante museo, le vecchie prigioni, il pozzo profondo che toglie il fiato, le grandiose sale, tutta l’armoniosa architettura e il famoso organo degli eroi (Heldenorgel) che tutti i giorni, a mezzogiorno, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti, un’emozione che fa vibrare tutti i 5 sensi.

Con le sue 4.948 canne, si tratta del più grande organo all’aperto del mondo, con la musica dal vivo che entusiasma il pubblico: le canzoni natalizie dei suonatori di fiati e le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler, (uomini in veste di pastori che alle 17 cantano la nascita di Gesù), caratterizzano questo spettacolare mercatino.

Nei giorni 11, 18 (alle 17.30) e 26 dicembre (alle 17) il concerto d’organo tenuto dal musicista Johannes Berger è un evento indimenticabile.
L’ingresso alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale costa 6 euro; ridotto per i bambini e studenti, 4 euro. Ingresso gratuito con la KufsteinerlandCard.

Per gli amanti dei presepi, le tre date di dicembre 3, 10 e 17 sono da segnare: dalle 16 alle 18 un’interessante escursione guidata, (gratuita), conduce alle più belle location dove sono stati allestiti i più bei presepi della zona.

Secondo l’antica tradizione tirolese di “curiosare tra i presepi”, la guida conduce i visitatori a Bad Häring, un tempo località di minatori e oggi località di cura.
Alla luce delle lanterne, che crea una piacevole intima atmosfera attraverso l’oscurità dal presepio del paese, ci si imbatte nelle tradizionali statue a grandezza umana nella Kirchplatz: questo presepe è costantemente in movimento, perché durante la stagione dell’Avvento la scena rappresentata viene cambiata, in modo da raccontare la storia della nascita di Gesù.

Si parte con la raffigurazione della ricerca di un nascondiglio di Maria e Giuseppe, continua con la nascita di Gesù e termina con la visita dei Magi.

L’idea viene dalla Bad Häringer Schützenkompanie: i personaggi e i costumi sono creati dagli abitanti del villaggio, che iniziano a lavorare parecchi mesi prima per dare vita a questa tradizione natalizia.
Si continua poi fino al museo della miniera con il suo antico presepio dei minatori per poi proseguire verso il sentiero della salute per raggiungere la “Hildegard von Bingen-Kapelle” con il suo caratteristico presepe orientale.

Vale la pena visitare anche l’idilliaca Antonius-Kapelle con un particolarissimo presepio in cassetta a quattro lati. L’escursione si conclude con la visita al costruttore di presepi Peer, che racconta questa antica arte tirolese-
E ancora, iI lago Thiersee, che infonde tanta calma e tranquillità: in questo angolo calmo e rilassante, ci si immerge nella serenità del periodo natalizio partecipando, per chi lo volesse, alla tranquilla passeggiata guidata intorno al lago stesso, nella sua veste invernale.

Il silenzio accompagna ogni momento di questo speciale momento di raccoglimento, dove si cerca di entrare in sintonia per apprezzare le piccole cose della natura, capire meglio il corso dell’anno in continua evoluzione, il continuo divenire e trascorrere.

Con le erbe preziose raccolte dalla guida in estate ogni partecipante crea la sua personale miscela di incenso, rilassandosi con questo profumo inebriante.
Ogni partecipante potrà portare a casa questa speciale miscela per un’esperienza olfattiva davvero intensa: questi appuntamenti, (gratuiti), hanno luogo il 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre, dalle  10 alle 12.30 circa

La natura è nella sua fase di riposo nell’Avvento: rispettando il corso dell’anno e vivendo in armonia con i ritmi naturali, chiudiamo questo nostro breve racconto presentando il percorso circolare compiuto con le suggestive fiaccole verso la Cappella di San Nicola, che sovrasta Ebbs, un particolare momento che diventa un evento suggestivo, per scoprire un luogo molto speciale.
Anche questi appuntamenti sono gratuiti ed hanno luogo il 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre, dalle ore 16 alle 18 circa:
Info:
www.kufstein.com