La magia dell’Avvento in Sassonia

La magia dell’Avvento si può respirare anche in Sassonia, dove è possibile visitare e “vivere” tra gli accoglienti borghi colmi di atmosfera di Königstein, Schmilka e Pirna, nei dintorni di Dresda,  romantici mercatini natalizi.

Tutta la Valle dell’Elba brilla, dai vigneti della storica dimora di Wackerbarth alle sponde del fiume Elba, che risplendono al riverbero delle installazioni luminose del Christmas Garden Dresden, allestito nel parco del Castello di Pillnitz.
L’incantesimo del Natale continua al Castello di Moritzburg, con la mostra sul film cult “Tre nocciole per Cenerentola”, girato proprio lì negli anni ‘70.

Da Dresda, in 30 minuti si arriva a Meissen, per visitare il suggestivo mercatino natalizio, il Castello di Albrechtburg e la storca manifattura di porcellana. E a chi volesse spingersi più a est, consigliamo di proseguire l’itinerario verso le magiche atmosfere natalizie di Görlitz e Bautzen.

Schmilka è un pittoresco villaggio situato nella Svizzera sassone, particolarmente affascinante durante la stagione invernale: le case a graticcio coperte di neve, le strade tranquille e il paesaggio montano creano un’atmosfera da villaggio invernale da favola.

L’area intorno al vecchio mulino Schmilka è un luogo di ritrovo, abbellito da decorazioni, lanterne e piccoli bracieri accesi che donano una luce calda e un’atmosfera accogliente. La locanda del mulino offre cibo rigenerante per corpo e anima, da gustare preferibilmente con una birra scura biologica del vicino birrificio Schmilka, mentre dal panificio accanto si propaga il profumo buono del pane fresco, anche questo biologico. E quando le temperature sono basse, il vero relax è immergersi nella grande tinozza d’acqua calda, che in alcune occasioni speciali diventa birra!

Alla Fortezza di Königstei prende vita una fiaba invernale per tutta la famiglia: l’enorme fortezza, a 250 metri di altezza sopra l’Elba, fa da sfondo a uno spettacolo meraviglioso e romantico, all’insegna dell’autenticità, con menestrelli, artigiani, antichi mestieri, bancarelle di arte popolare, spettacoli, personaggi delle fiabe, elfi e tante delizie culinarie.

Questo storico mercatino di Natale si tiene nei giorni 2-3 dicembre, 9-10 dicembre, 16-17 dicembre e 23-24 dicembre 2023: da provare, nell’occasione, il gulasch di selvaggina, preparato in grandi pentole sul fuoco all’aperto.

Il Mercatino del Canaletto a Pirna è uno dei pochi mercatini di Natale ancora aperti dopo le festività: si tiene tutti i giorni dal 28 novembre al 23 dicembre e si protrae poi anche nei giorni dal 27 al 30 dicembre 2023. L’atmosfera del mercatino si ispira al pittore italiano Canaletto e presenta romantiche illuminazioni sulla piazza del mercato. Da non perdere.
Al Castello di Pillnitz, quando cala il crepuscolo inizia la magia: adagiato sulla riva del fiume nella Valle dell’Elba, il Castello apre le porte al nuovo e incantevole Giardino di Natale di Dresda, ogni sera a partire dal 17 novembre e fino al 14 gennaio 2024 (dalle 16.30 alle 22).

Milioni di lumi e di fantasiose coreografie visive e musicali avvolgono il castello e il parco di Pillnitz accogliendo i visitatori in un magico mondo, ideale per fare una romantica passeggiata invernale e gustare deliziose specialità.

Per la prima volta quest’anno anche Lipsia avrà il suo Giardino di Natale (Christmas Garden Leipzig) all’agra-Park Markkleeberg dal 21 novembre al 7 gennaio, con scintillanti illuminazioni che evocano un magico paese delle meraviglie natalizio.

Quando le giornate si accorciano e il profumo del vin brulè si diffonde tra i vigneti di Radebeul, al castello di Wackerbarth inizia un periodo molto speciale: da questo mese a febbraio, la splendida tenuta vinicola offre un’esperienza invernale romantica e magica, con delizie culinarie speciali, offerte ogni giorno e un programma culturale curato ogni fine settimana. Da provare il delizioso vin brulè della tenuta vinicola.

Siete alla ricerca di una vera e propria fiaba? se si, allora la potete trovare al Castello di Moritzburg, la maestosa residenza che si specchia nel lago, vicino a Dresda e che ospita dal 22 novembre al 25 febbraio, la mostra “Tre nocciole per Cenerentola”, per rievocare il successo e l’atmosfera del celebre film cult degli anni ’70, girato proprio tra le mura del castello e rimasto nel cuore di intere generazioni.

Il mercatino di Natale di Meissen da lunedì 27 novembre a domenica 24 dicembre 2023, si compone di circa 40 bancarelle addobbate a festa nel centro storico del paese, ai piedi del Castello di Albrechtsburg e della Cattedrale gotica. Gli stand vendono vari oggetti autentici, realizzati a mano con amore, tra i quali figure intagliate dei Monti Metalliferi, decorazioni natalizie, candele, ceramiche e alcuni pezzi unici. Inoltre, l’enorme calendario dell’Avvento sulla facciata del municipio medievale è davvero scenografico. Da combinare assolutamente con una visita guidata alla Manifattura della porcellana MEISSEN.

Il “Wenzelsmarkt” di Bautzen, aperto dal 1° al 22 dicembre
, menzionato per la prima volta nel XIV secolo, accoglie i visitatori nel centro storico della città con un mare scintillante di luci e attrazioni come arti e mestieri, deliziose torte, stollen e concerti di ottoni natalizi. Babbo Natale apre tutti i pomeriggi una finestra del grande calendario dell’Avvento.

Il Mercatino di Natale della Slesia a Görlitz dal 1° al 17 dicembre 2023, ha in programma speciali funzioni religiose che ci ricordano il messaggio natalizio.
Atmosfera suggestiva nel cuore del bellissimo centro storico oltre a dolci, letture per bambini, teatri, canti e musiche: ogni giorno alle 16 il “Görlitz Christkind” (Gesù bambino) fa un’apparizione al mercatino mentre il presepe vivente fa rivivere la storia del Natale.