TEFAF Maastricht 2024

Importanti presenze il prossimo mese di marzo a “TEFAF Maastricht”: l’organizzazione ha infatti reso noto una speciale selezione di 25 opere d’arte che sar possibile ammirare.
Questo primo sguardo alla Fiera offre prova del fascino senza eguali di TEFAF Maastricht che ogni anno attira collezionisti privati, curatori di museo, professionisti e appassionati del mercato dell’arte.

Riconosciuta a livello globale come la principale fiera per arti figurative, antichità e design, la manifestazione è teatro di opportunità uniche per i collezionisti, con un’offerta che spazia lungo 7000 anni di storia dell’arte, dall’antichità alla contemporaneità.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 270 tra i più rinomati mercanti d’arte e gallerie provenienti da ben 22 nazioni, 18 dei quali prenderanno parte all’evento per la prima volta.

Inoltre, 10 espositori saranno presentati nella sezione TEFAF Showcase che, dal 2008, offre alle gallerie emergenti e di recente apertura l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico di un evento di così grande richiamo.


La novità del 2024 sarà TEFAF Focus, una sezione pensata per fornire ai galleristi una piattaforma curatoriale che approfondisca il lavoro di un singolo artista o di un singolo concetto, arricchendo la la definizione stessa di fiera d’arte attraverso la creazione di stimolanti connessioni tra le diverse forme espressive.

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York: l’evento di marzo si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo.

TEFAF Maastricht è conosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 280 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato.

Oltre alle sezioni tradizionali come Old Masters, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche una selezione di arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.

TEFAF New York è stata fondata all’inizio del 2016, originariamente sotto forma di due fiere d’ arte ospitate ogni anno a Park Avenue Armory: TEFAF New York Fall e TEFAF New York Spring.
Oggi TEFAF New York è un unico evento annuale che unisce arte moderna e contemporanea, gioielleria, antichità e design, grazie alla partecipazione di circa 90 dei maggiori galleristi di tutto il mondo.

Tom Postma Design, noto per il suo lavoro innovativo per i più importanti musei, gallerie e fiere d’arte, ha progettato per la Fiera un design che interagisce con lo straordinario spazio che la ospita, aggiungendo un tocco al tempo stesso leggero e contemporaneo.

Gli stand degli espositori si snodano lungo l’iconico edificio dell’Armory, abbracciando la Wade Thompson Drill Hall e raggiungendo le sale al primo e secondo piano dedicate alle ricostruzioni storiche, così da creare una Fiera dall’impatto e spessore senza precedenti per la città di New York.

AXA XL Insurance è la divisione P&C e specialty risk di AXA, dedicata ai rischi più complessi: AXA XL offre soluzioni e servizi assicurativi in oltre 200 Paesi e territori. Nell’ambito della sua offerta di rischi specialty, AXA XL protegge opere d’arte, antichità, oggetti d’antiquariato, gioielli, orologi, auto d’epoca e pietre preziose.

Negli ultimi 50 anni ed anche in futuro, AXA XL, leader mondiale nell’assicurazione di oggetti d’arte e preziosi, ha continuato e continuerà a ridefinire il modo in cui serve e assiste i suoi clienti collezionisti, musei, collezioni corporate, gallerie, restauratori e artisti in Europa, Regno Unito, Americhe ed Asia Pacific, con professionalità e competenza maturata in anni di esperienza nella protezione del patrimonio culturale.

Info:
TEFAF Maastrcht
Dal 9 al 14 marzo (con anteprima solo su invito nei giorni 7 e 8 marzo).
www.studioesseci.net
www.TEFAF.com