A Cartosio per “Primavera fruttuosa”

Appuntamento a Cartosio, in provincia di Alessandria, sulle colline che da Aqui Terme portano a Sassello, per la nona edizione di “Primavera fruttuosa”, manifestazione che si appresta a salutare l’arrivo della primavera con una festa in piazza promossa dal Comune con il supporto fattivo della Proloco.

La manifestazione, in calendario per il prossimo 17 marzo, porterà alla ribalta ancora una volta i doni della terra e il patrimonio tradizionale di frutti, fiori e ortaggi del territorio: il tema di questa edizione è ”Acqua e siccità.

Tutto cambia con i mutamenti climatici e riflette le preoccupazioni per il riscaldamento del nostro pianeta e le ripercussioni sulle colture e anticipa di poco la giornata mondiale dell’acqua 2024 per venerdì 22 marzo.
Ebbe a scrivere nel 1600 Thomas Fuller: “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga” e ora è arrivato il momento di diventarne consapevoli.

Tornando alla manifestazione, nel menu della giornata sono previsti numerosi e interessanti appuntamenti: per gli appassionati di frutti antichi il progetto Biodiversità Frutticola con le varietà recuperate dal vivaio savonese Montina seguendo le orme delle descrizioni del Gallesio nella prestigiosa opera Pomona Italiana (1819- 1837); per chi ama e desidera salvaguardare il patrimonio floricolo del territorio, sarà illustrato il modo di diventare custodi delle orchidee di terra dei nostri prati, che il Comune di Cartosio si è impegnato a tutelare nell’ambito del progetto europeo Lifeorchids e la società agricola Roccabianca ha sottoscritto

Molte altre saranno le proposte per stare bene insieme in un giorno di festa.
Per chi vorrà iniziare la giornata con una passeggiata, ci sarà la possibilità di raggiungere il torrente Erro e scoprire l’ambiente acquatico con la guida dell’Associazione La Ventura che poi, a inizio pomeriggio, illustrerà il progetto per la conoscenza e la valorizzazione naturalistica dell’Erro.

Alle 12 sarà assegnato il premio Terra Fruttuosa 2024 e, per festeggiare il destinatario, sarà offerto l’aperitivo con diverse formule che prevedono l’aggiunta di acqua.
Il pranzo sarà come sempre curato dagli chef della Proloco con uno sfizioso menu primaverile, di cui sono protagonisti erbe di stagione e aromi; la Proloco garantirà anche frittelle di mele e centrifugati di frutta e verdura per tutta la giornata.

Sempre con l’acqua, a raccontare il ruolo che riveste nella nostra alimentazione, un canarino caldo (acqua, limone e salvia) sarà un gradevole e gratuito digestivo offerto nel primo pomeriggio.
E poi la musica monferrina del gruppo alessandrino I Sensa Vergogna come colonna sonora della giornata e, se poi viene voglia di ballare, è concesso farlo

Ad affiancare la mostra mercato, con una quarantina di espositori, ci saranno conversazioni e laboratori proprio per fare il punto sulla consapevolezza dei nuovi scenari ambientali e sui modi sostenibili per affrontarli: ci sarà, per esempio, un laboratorio pratico sulle strategie da adottare nell’orto per risparmiare annaffiature senza sacrificare i raccolti (ne parlerà Riccardo Cucchiani, esperto varesino di didattica orticola).

Si potranno ascoltare la testimonianza e i consigli dell’azienda vitivinicola acquese Cascina del vento che ricicla le acque piovane e degli scarichi domestici e, con la fitodepurazione, le rende riutìlizzabili.

Luigi Dotta, a capo dei frutticoltori della Val Bormida che sin dalla prima edizione di Primavera fruttuosa fanno scuola di potatura e innesti, farà una dimostrazione di ricerca dell’acqua nel terreno con la bacchetta da rabdomante; Elena Maggiora, garden designer astigiana, racconterà come progettare giardini a bassissime esigenze idriche e poi una conversazione sulle acque minerali con la dietista acquese Anita Giuso e una degustazione di acque minerali piemontesi guidata dal sommelier e idrosommelier Riccardo Milan, fiduciario Slow Food del Verbano
Info:
Primavera fruttuosa
Cartosio – Alessandria
17 marzo, dalle 9 alle 18
Gratuito l’ingresso alla manifestazione
Possibilità di pranzare a Cartosio su prenotazione: Proloco (a 20 euro, tel. 347 1390608), Osteria della Torre (tel. 349 2133147) e Ristorante Cacciatori (tel. 0144 40123).