Torna ad Ancona “Tipicità in blu”

Ancona

Piacevole appuntamento ad Ancona, nelle Marche, tra il 18 e il 21 di maggio per la decima edizione di “Tipicità in Blu 2023”, manifestazione dedicata al mare, un “mare che incontra le persone”, esplorando tutte le sue dimensioni.

Promossa dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e tante entità pubbliche e private, com’è ormai consolidata tradizione ha il suo quartier generale alla Mole Vanvitelliana, luogo iconico e di straordinario fascino poggiato, tra mare e terra, su una vera e propria isola artificiale.

Ancona
(dal greco Ankón=gomito) è il luogo ideale del “sodalizio” tra mare e terra, un evidente gomito della costa adriatica che si spinge nell’Adriatico, con l’area portuale estesa da Marina Dorica, all’arco di Traiano, al porto Antico, con il mitico Passetto e l’incantata baia di Portonovo ai piedi del pittoresco promontorio del Conero.

Saranno giornate della blue economy, che esploreranno la prospettiva blu in tutte le sue molteplici sfaccettature, con prestigiosi ospiti ed esperti nazionali e internazionali a confronto sulle esperienze di territori italiani ed esteri.

Sono infatti in programma specifici focus su nautica e cantieristica, sviluppo territoriale costiero e città portuali, sostenibilità ed opportunità imprenditoriali, oltre che grande attenzione rivolta anche a futuro della pesca, acquacoltura, risorse idriche e risorse energetiche marine, marine litter.

Il Festival si concentra nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, con un ricchissimo programma di esperienze immersive alla Mole Vanvitelliana: Giappone, Scozia, Grecia e tante altre esperienze di assaggio e narrazione gastronomica da godere nei cooking-talk show.

Un villaggio del gusto proporrà fritti e arrosti della gastronomia marinara locale; aperitivi gourmet; il prelibato stoccafisso all’anconitana; vini “ribelli”, ossia alternativi alle classiche denominazioni ed una selezione tutta lieviti e fermenti con “Birracconti”.

Non solo cibo, anche mostre e percorsi: da segnalare la mostra degli “Uomini delle Navi” sulla storia del porto di Ancona dal 1500 alla Seconda guerra mondiale; quella fotografica “Pianeta Mare” a cura di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry ed il Museo Tattile Statale Omero; inoltre, percorsi turistici in blu curati dagli studenti dell’Istituto Savoia Benincasa e possibilità di esplorare mare e terra dai camminamenti di ronda delle mura della Mole, con il “Marciaronda”.

Senza dimenticare la Sailing Chef, pronta a salpare sabato 20 maggio dall’approdo turistico di Marina Dorica: agguerriti equipaggi pronti a sfidarsi nella regata velica e nel concorso di cucina a bordo con i prodotti del territorio: alla giuria l’arduo compito di assegnare l’ambito trofeo, con una classifica che somma il risultato sportivo a quello culinario!

La Giornata Nazionale della Biodiversità verrà celebrata alla Mole Vanvitelliana, sabato 20 maggio, con attività di educazione divertente e di degustazione guidata, a cura di AMAP Marche – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca.

Menù in Blu ed Aperiblu attendono i golosi e gli appassionati di cucina marinara nei locali della città aderenti al circuito del gusto appositamente realizzato.
Nella fotografia in home page, Baia del Conero.
Info:
www.tipicitainblu.it