A Bormio vacanza in famiglia

Vacanza in famiglia?  Bormio è la meta ideale: sci, snow park, parchi gioco, funslope, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, family bob e piscine termali. Tutto è a misura di bambino. E da quest’anno, a salutare i bambini e i loro genitori c’è la marmotta Taneda, la nuova mascotte, che accompagnerà gli innumerevoli eventi dedicati all’intrattenimento dei bambini.

Bormio Terme è l’unico, tra i tre centri del parco termale più ampio delle Alpi, dove non esiste un’età minima d’accesso. Anche i neonati sono ammessi e fino ai 6 anni, non compiuti, i bimbi non pagano. Qui le aree sono interamente dedicate ai più giovani e sono pensate per divertirsi come sull’acquascivolo di ben 60 mt. Per i più piccoli tre vasche termali a profondità ridotta in cui divertirsi con il grande fungo cascata, gli spruzzi del serpentello e tanti altri pupazzi e giochi d’acqua.

Nelle tre ski aree del comprensorio gli snow park dove i bambini possono divertirsi, mentre i genitori si godono le discese in pista.

A Bormio, alla partenza della cabinovia di risalita Bormio-Bormio 2000, il Trudy Park è perfetto per muovere i primi passi sugli sci, ma anche per divertentissime discese in slittino.

Nel pieno del Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi della pista Cevedale di Santa Caterina Valfurva, c’è il baby park Mirtilla Land con archi e cartelli variopinti, animali gonfiabili per slittare, mini-bob e snowbike. In quota, poi, all’arrivo della cabinovia Santa Caterina Plaghera, è situato anche un attrezzatissimo campo scuola dove con i maestri di sci imparare sarà un gioco da ragazzi. 

Allo Snow Park di Valdidentro, infine, oltre ai gonfiabili per giocare sulla neve, c’è la giostra con gommoni per i più piccoli, mentre ai più grandicelli sono dedicati bob e slittini per le discese più ripide.

Un’esperienza di puro divertimento per i ragazzi, ma che piace anche ai genitori, è il Family Bob di Cima Piazzi: l’unico bob su rotaia della Lombardia. Il percorso, tra curve e paraboliche panoramiche, si snoda tra boschi di larici, pini e abeti, nella località di Valdidentro. Si accede in prossimità del Rifugio Conca Bianca, all’arrivo della cabinovia Isolaccia. Queste mini montagne russe dell’alta Valtellina sfruttano il naturale pendio della quota e, in oltre 600 mt di lunghezza, possono raggiungere fino ai 40 km in tutta sicurezza per un divertimento assicurato.

La pista da slittino in Val di Rezzalo è una divertente discesa lunga 3 km e mezzo che parte dalla piana di San Bernardo, nel comune di Sondalo. Per raggiungerla bisogna risalire il tracciato che si sviluppa su un dislivello di 350 metri: è una passeggiata poco impegnativa, immersa nei bellissimi boschi di abete rosso. Una volta arrivati, si fa una sosta gustosa al Rifugio La Baita con prelibatezze della cucina valtellinese e poi via… giù per il bosco con lo slittino.

Il divertimento nelle piste di pattinaggio su ghiaccio del comprensorio di Bormio, è adatto a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. A Bormio il Palazzo del Ghiaccio ospita una pista molto ampia dove si tengono le gare internazionali di Short Track, è adatta quindi anche ai pattinatori più esperti, ma la sua grandezza garantisce spazio per tutti. Qui possono divertirsi anche i principianti o i bambini, utilizzando simpatici pinguini e delfini di sostegno per prendere confidenza sul ghiaccio. Inoltre, grazie al bar presente internamente, ci si potrà concedere gustose pause rinfrancanti!

Le piste di Santa Caterina Valfurva e di Isolaccia a Valdidentro sono, invece, all’aperto e si trovano in centro dei due pittoreschi borghi montani. Fino a marzo sono aperte anche di sera, un’ottima alternativa per proseguire a tutto divertimento la giornata perfetta trascorsa sulle piste da sci.

Info
www.bormio.eu
www.bormio.eu/it/family