Bormio è sci, bob, passeggiate e terme

Situata in alta Valtellina, Bormio è conosciuta principalmente per sue pista da sci e i suoi centri termali. Un’elegante gemma incastonata tra le Alpi, Bormio e tutto il suo comprensorio offrono la possibilità di trascorrere una splendida vacanza che si viaggia in coppia, Sun famiglia o con gli amici.

Bormio solo per gli sportivi? Assolutamente no. Bormio è adatta a tutti, a chi ama lo sci più adrenalinico, lo sci alpino, lo sci nordico, lo sci di fondo, chi ama passeggiare, vuole divertirsi slittando sulla più bella pista da bob, vivere l’esperienza della slitta trainata dai cani, passeggiare tra le vie del piccolo ma bellissimo centro cittadino e guastare ottimi  piatti alpini.
Inoltre, chi sceglierà di trascorre a Bormio le festività pasquali avrà la possibilità di assistere ai Pasquali di Bormio, uno degli eventi più importanti e attesi della Valtellina.
Bormio è la meta perfetta anche per la stagione estiva con i suoi itinerari nel Parco Nazionale dello Stelvio alla scoperta della bellezza dell’alta montagna.

Con le copiose nevicate degli ultimi giorni, la stagione sciistica si è allungata ulteriormente e Bormio si conferma la meta ideale: oltre 180 i chilometri di piste per lo sci alpino, lo sci nordico e lo snowboard con un dislivello di 1.800 metri, un comprensorio sciistico che con le sue tre aree sciabili (Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi/San Colombano) è un vero e proprio parco giochi per gli amanti della neve in pista, con percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le età. La pista Stelvio è una delle più tecniche e adrenaliniche di tutto il panorama alpino mentre sulla pista Deborah Compagnoni offre la possibilità di sciare anche di notte. Inoltre, in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Bormio, oltre a ospitare tutte le gare di sci alpino maschili ospiterà le gare di Skimo (sci alpinismo) che per la prima volta nella storia diventa disciplina olimpica. Gli impianti di risalita, la cui partenza è comodamente raggiungibile da uno skibus gratuito con fermate nei punti nevralgici del paese, consentono di arrivare fino a Bormio 3000 con seggiovie e cabinovie moderne.

Il Parco Nazionale dello Stelvio permette, a chi non ama lo sci, di vivere attività alternative come per esempio sci alpinismo, mentre la Val Viola o la Val di Rezzalo sono mete perfette per gli appassionati di ciaspole; chi desidera praticare sci di fondo, invece, troverà 45km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro dove potersi divertire e allenare.

Sleddog

Lo sleddog è sicuramente una tra le esperienze più memorabili che si possono vivere qui. L’Husky Village si trova ad Arnoga, un piccolo paese tra Bormio e Livigno, dove i turisti potranno guidare slitte trainate da husky, proprio come accade in Alaska. Ad aggiungere un’altra dose di divertimento puro c’è il Family Bob, l’unico bob su rotaia in Valtellina. Situato nella ski area Cima Piazzi Happy Mountain, il family bob è un’attrazione che grandi e piccini apprezzeranno grazie alla presenza di curve paraboliche e panoramiche. Entrambe le esperienze si possono vivere sia d’inverno sia d’estate.

Info
https://www.bormio.eu/it/sport-outdoor

Bormio è anche sinonimo di relax grazie ai suoi tre centri termali: Bormio Terme è la struttura che si trova in paese ed è particolarmente indicata per tutte le famiglie in quanto l’unica che accoglie anche i più piccoli con piscine termali indoor e outdoor, un acquascivolo e giochi acquatici per i bambini. QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi, invece, sono due strutture situate all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e pensate per ospiti che cercano un luogo che inviti al totale relax; QC Terme Bagni Nuovi è situato nel Parco Nazionale dello Stelvio all’interno di un grand hotel in stile liberty e presenta quattro settori con diversi percorsi termali; QC Terme Bagni Vecchi, invece, è considerato una vera e propria fortezza del benessere.

Info
https://www.bormio.eu/it/terme-e-benessere

@ Bormio Terme Quattro Stagioni Inverno Esterno 001 (1)

@Bormio Terme

Un tour nel centro storico di Bormio permette di conoscere la storia di questa cittadina che conserva tutt’ora resti medievali e opere appartenenti al XIV-XVI secolo. Punto di partenza non può che essere piazza Cavour dove al centro spicca il Kuerc, luogo dove un tempo si amministrava la giustizia, e la Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio mentre dietro svetta la Torre delle Ore. Altro simbolo di Bormio è il ponte Combo, tra i pochi ponti presenti in Valtellina ad avere una forma di arco. Il giorno di Pasqua, per le vie del centro storico sfilano i Pasquali di Bormio, che rappresentano una manifestazione particolarmente attesa e vissuta da tutta la valle. I Pasquali sono un’antica usanza contadina che affonda le sue radici nel passato e ogni anno, con grande passione e dedizione, viene portata avanti dagli abitanti della località. La preparazione di questo appuntamento inizia con largo anticipo, infatti, nei mesi precedenti alla Pasqua, tutti i bormini vengono coinvolti nella preparazione dei Pasquali e gli abitanti dei cinque reparti si riuniscono per creare dei meravigliosi pasquali, veri e propri capolavori artigianali realizzati completamente a mano con un forte significato religioso. Il giorno di Pasqua, tocca ai pasqualisti – giovani del paese – trasportare i Pasquali lungo le vie del paese insieme agli abitanti che sfilano con i costumi della tradizione. Prendere parte ai Pasquali di Bormio, anche solo da spettatori, significa immergersi nella storia di un luogo e conoscerne le tradizioni che vengono trasmesse di generazione in generazione per far sì che nulla vada perduto e per permettere, proprio come in questo caso, di offrire ai turisti la possibilità di conoscere il passato di una destinazione.

I Pasquali di Bormio @Luca Pedrana

I Pasquali di Bormio @Luca Pedrana