Primavera sulle nevi di Cortina

Ancora neve sulle nostre montagne, ma per questo fine settimana, il 13 e il 14 di aprile e per i giorni successivi, è previsto che il sole torni a farsi vivo un po’ ovunque e tra le tante splendide localita’ delle nostre Alpi, anche a Cortina, la regina delle Dolomiti, in provincia di Belluno e sulle montagne che circondano la localita, il sole la fara’ da padrone e anche se il calendario ci dice che ormai è primavera, a Cortina sembra essere ancora inverno, specialmente sulle piste del Faloria e del Col Gallina, che resteranno tutte aperte fino a mercoledì 1° maggio, con uno skipass al prezzo di 54 euro, anziché di 67, acquistabile presso il web shop di Cortina Skiworld.

Online infatti, le
 webcam della località mostrano distese di neve fresca, che grazie alla quota e all’esposizione favorevole a nord si mantengono al momento ancora perfette.
È la migliore conclusione per un’eccellente stagione di sport, che ha soddisfatto le nostre aspettative e soprattutto regalato tante belle giornate agli sciatoriha commentatom Marco Zardini, presidente Cortina Skiworldnel frattempo ci stiamo già organizzando per prepararci all’estate, che sarà inaugurata esattamente un mese dopo la chiusura degli impianti, il 1° giugno”. 


“Attualmente le condizioni delle piste sono ottime, soprattutto al mattino – conferma Alberto Dimai, presidente società Istal’apertura prolungata è un’occasione preziosa per appagare la voglia di sfrecciare sull’ultima neve, mentre altrove è già primavera”. 

C’è ancora tempo dunque per sfrecciare sull’adrenalinica pista Vitelli, con il suo panorama che spazia dalla Tofana di Rozes alla Marmolada, al Cristallo e – in lontananza – le tre cime di Lavaredo; da provare anche la pista Tondi, che porta al Rifugio Faloria dopo curve entusiasmanti: si sale a bordo delle seggiovie a Rio Gere e Pian de Ra Bigontina per salutare la stagione sulla pista rossa Monti e alle due nere tecniche Bigontina e Scoiattolo.  

Ai piedi del Passo Falzarego, invece, la seggiovia omonima del Col Gallina rimane anche lei una certezza per quegli appassionati che non vogliono lasciarsi alle spalle la splendida stagione: in questo caso, vista privilegiata sul Monte Lagazuoi e sulla Tofana di Rozes, con in lontananza la conca ampezzana, il Monte Sorapiss e l’Antelao.


Dopo una stagione fitta di gare, ecco l’ultimo appuntamento di stagione, il 15 aprile: la terza edizione di Alpinathlon, la competizione che unisce la corsa allo scialpinismo: un puro distillato di sport in montagna, da sperimentare su un percorso già testato con successo nelle prime due edizioni.

La partenza è a Cortina, in pieno centro, tra gli applausi: a piedi i partecipanti raggiungeranno il rifugio Mietres e poi Rio Gere, dove indosseranno gli sci e daranno il via alla seconda frazione; completata la salita fino a cima Tondi, il punto più alto, a 2.356 metri, potranno sfrecciare in discesa fino al traguardo, al rifugio Faloria: la gara può essere affrontata individualmente oppure a squadre.

A fine mese, il 27 e 28 aprile, lo Skicenter organizza invece uno ski-test, un appuntamento atteso da tutti gli appassionati; per due giorni si possono testare le ultime proposte del mercato dello sci, provandole su un tracciato da gara appositamente riservato: spazio a race carver, bastoncini e scarponi di ultima generazione, capaci di assicurare performance sempre migliori.

Per concludere nel migliore dei modi la stagione sciistica, mercoledì 1° maggio, la Pista Tondi ospiterà, a partire dalle 10, la tradizionale gara di slalom gigante “Faloria Ski Challange” in collaborazione con lo Sci Club Cortina: le iscrizioni si terranno il giorno della gara presso la Terrazza del Rifugio Faloria entro le 9.30.
Preiscrizioni e ulteriori informazioni al seguente link.

Le ultime settimane non offrono solamente sci, ma anche momenti di festa e divertimento, occasioni per vivere pienamente l’atmosfera che si respira a questa quota, a cominciare da uno dei must della località, Cortina Food Lovers: perché a Cortina il livello delle proposte gastronomiche è sempre molto elevato e gli chef fanno squadra, come nello sport: appuntamento sabato 20 aprile, dalle 11.30 in poi, al Rifugio Faloria, con un evento che unisce musica e food: è la settima edizione, e il numero ricorre come un costante portafortuna, dato che sono sette i locali partecipanti, sette gli chef e sette le ricette pensate per l’occasione, dall’aperitivo al dessert.

Protagonisti gli assaggi gourmet, sempre accompagnati dai vini selezionati da Cortina Bevande. Tra una degustazione e l’altra si balla sulle note del dj set a cura del duo “Lucky 2”. Per l’occasione la funivia Faloria propone una tariffa speciale a 10 euro. 
Il sabato successivo, il 27 aprile, si torna sulla terrazza con vista del Rifugio Faloria per un evento firmato Wonderful Life: la scaletta è in fase di definizione, ma la certezza è che la performance del team artistico si annuncia esplosiva. si parte alle 12.30 per salutare in grande stile l’inverno a ritmo di dance internazionale, insieme ai dj set e a un corpo di ballo. La festa prosegue fino alle 18, grazie alla chiusura ritardata degli impianti.