Livigno nel segno dell’acqua

Acqua pura di montagna, torrenti, ruscelli ma anche acqua salina, la stessa che lega il nome dell’hotel, “Lac Salin” all’omonimo lago salato..
A circa tre ore di cammino dall’hotel, in cima alla vetta di Carosello 3000, si trova infatti un lago dall’acqua salata, che ha ispirato non solo il nome “Lac Salin Spa & Mountain Resort” ma anche la filosofia di questo luogo focalizzato sul benessere.

La SPA ovvero Salus Per Aquam (gli antichi romani sapevano già in epoca antica che l’acqua ha effetti benefici per la salute) invita a rilassarsi nell’idromassaggio ricavato in una nicchia e riempito con acqua salata: nell’acqua piacevolmente tiepida, sono disciolti minerali e sale, un toccasana che rinvigorisce corpo, mente e spirito.

Questa vasca si trova in un’intima stanza, ci si sdraia (letteralmente) nell’acqua che si colora grazie ad uno scenografico gioco di luci e si galleggia senza pensieri, la leggerezza dell’acqua salata trasforma la vasca idromassaggio in un posto speciale dove fluttuare leggeri.

L’esperienza è particolare: sulle labbra si sente il sapore stravagante dei minerali (iodio, potassio e magnesio),  che si mescolano a quello classico del sale, un connubio che stimola il gusto.

L’acqua agisce sulla pelle con un delicato effetto rilassante, una dolce carezza che toglie lo stress della vita quotidiana: anche nella piscina si nuota leggeri nell’acqua di montagna con lo sguardo rivolto verso le montagne, con una grande vetrata che riflette la luce e il paesaggio esterno.

Nella stanza chiamata Apotheke (farmacia in lingua tedesca) ci sono in bella vista scenografiche ampolle contenenti le erbe della valle di Livigno: insieme all’erborista e alla naturopata si crea la propria tisana facendo bollire l’acqua pura di montagna.

Nel programma sportivo sono previste ogni settimana escursioni guidate ai più bei laghi di Livigno, oppure in vallate attraversate da torrenti, ruscelli o cascate: la Val Saliento, la Val Federia, il Lago nero o la Val Trela, il Paradisin, il Piz di Rin, i laghi della Forcola, il laghetto del Vago e il lago Palù, in territorio svizzero.

Durante le escursioni, la colonna sonora è il gorgoglio dell’acqua, il cui suono ha un effetto benefico sullo spirito e sulla mente: è calmante, aiuta a combattere l’insonnia, a agire sugli stati di ansia, a rilassarsi nei momenti di maggior tensione e migliorare la memoria.

Il livello di stress diminuisce nel momento in cui si ascoltano i suoni legati all’acqua, il “rumore bianco” è quindi un anti stress naturale di cui possiamo abusare. Non ci sono controindicazioni.

Per questo motivo, non appena si varca l’ingresso dell’hotel si è avvolti da questo rassicurante suono: l’architettura della zona del ricevimento ha previsto la presenza dell’acqua proprio per dare il benvenuto agli ospiti in una “comfort zone”: una grande vetrata permette di vedere la piscina e la zona dedicata al benessere: l’idea della vacanza inizia prima del check in.

Livigno, hotel Lac Salin

Oltre ai numerosi trattamenti che propone la spa, per chi desidera vivere il benessere anche nell’intimità della propria camera, ci sono le nuove SPA Suite dell’hotel, recentemente realizzate, con sauna, vasca idromassaggio, caminetto, vista panoramica su Livigno ed ampio balcone. Ogni SPA Suite è realizzata con un legno tipico di Livigno: il profumo di cirmolo, larice, abete è una carezza che avvolge delicatamente gli ospiti.
I costi partono da 209 euro a notte, per due persone.
Info:
www.lacsalin.com