Primavera in Houseboat

Anche se le previsioni sono contrastanti, con alta e bassa pressione che si alternano con sole e temperature sotto o sopra la media del periodo, la bella stagione è ormai alle porte e con la primavera sono in arrivo anche i primi “ponti”, quest’anno particolarmente numerosi, in particolare Pasqua, 25 aprile e primo maggio, momenti per programmare una vacanza che soddisfi la voglia di stare all’aria aperta per vivere, insieme alla famiglia o con gli amici più cari, esperienze a ritmo lento, tra relax e avventura.

Rispondono pienamente a questo desiderio le crociere di Le Boat, il leader europeo del turismo fluviale che, forte dei suoi oltre 50 anni di esperienza, mette a disposizione la più grande flotta di houseboat pronta al noleggio, oltre 900 imbarcazioni di diversi modelli e dimensioni, in grado di ospitare da 2 a 12 persone: la stagione 2024 va da metà marzo alla fine di ottobre.

Le Boat ha una rete di 33 basi di partenza in otto Paesi europei (Francia, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Germania e Italia) e in Canada, per un totale di 18 diverse destinazioni (zone di navigazione) su fiumi, canali, laghi e corsi d’acqua, all’interno delle quali è possibile programmare una crociera di andata e ritorno o scegliere un itinerario di solo andata.

Sono molti i vantaggi di una vacanza in totale libertà in houseboat self-drive, a cominciare dal fatto che non è necessaria alcuna patente nautica e nemmeno un’esperienza pregressa: al momento della consegna dell’imbarcazione lo staff Le Boat fornisce tutte le indicazioni attraverso una lezione illustrativa e una dimostrazione pratica, per una navigazione in totale sicurezza.

La “casa galleggiante”, poi, è perfettamente equipaggiata – stoviglie, elettrodomestici, biancheria da letto e bagno per tutti i passeggeri, riscaldamento, mappe di navigazione e informazioni – ed è studiata per offrire alti standard di comfort e sicurezza. A bordo, inoltre, sono sempre i benvenuti gli amici a quattro zampe.

E’ così possibile vivere la coinvolgente esperienza di un viaggio a ritmo slow ma al contempo attivo e avventuroso a prezzi sempre convenienti: ogni settimana on line sul sito Le Boat ci sono offerte, promozioni e le cosiddette Vendite Flash su barche o destinazioni, per garantire ai propri clienti opportunità di risparmio sulla prenotazione della prossima crociera fluviale. Numerose le offerte sempre attive, ad esempio uno sconto variabile se si noleggiano più barche, per condividere il viaggio con più amici o nuclei familiari.

Di seguito alcuni suggerimenti per le crociere fluviali con Le Boat a Pasqua o nei Ponti di Primavera in Francia e in Italia: anche un’ottima occasione per fare pratica e per prepararsi a una navigazione più lunga, magari durante l’estate. Per ispirarsi, sul sito Le Boat ci sono anche agili guide turistiche delle regioni.

E iniziamo la nostra carrellata dalla Francia, con scoperte culturali lungo il Canal du Midi, patrimonio mondiale Unesco.
Il turismo fluviale è molto popolare nella regione francese della Linguadoca e il Canal du Midi è una delle vie navigabili più famose al mondo. Lungo 240 km, nel cuore delle Francia meridionale, collega il fiume Garonna con il Mar Mediterraneo, tra le città di Tolosa e Sète. Costruito nel XVII secolo dispone di 328 strutture (chiuse, acquedotti, ponti, gallerie) ed è una delle più straordinarie opere di ingegneria civile dell’era moderna, riconosciuto Patrimonio culturale UNESCO nel 1996.

Gli itinerari proposti da Le Boat lungo il Canal du Midi toccano tantissime città e borghi, tra i quali spicca la città fortificata di Carcassonne, anch’essa Patrimonio mondiale dell’umanità, tra le più grandi e meglio conservate città medievali d’Europa.
Tra le altre tappe, degne di nota sono Minerve, Trèbes, Homps, Tolosa con la Basilica di San Saturnino e la romana Narbonne; nei pressi di Béziers è indimenticabile il passaggio attraverso le chiuse di Fonseranes, formate da otto vasche di forma ovale su diversi livelli, con un’altezza complessiva di 21,5m su una lunghezza di 300m.

I numerosi itinerari suggeriti da Le Boat sono utilissimi per avere una idea precisa dei tempi di navigazione, delle tappe raccomandate, dei luoghi di maggiore interesse da non perdere lungo il Canal di Midi, ricordando sempre che si tratta di una vacanza interamente autonoma, con la possibilità di fermarsi dove e quando si vuole e di modificare l’itinerario su misura, in funzione ai propri interessi ed esigenze.

Le Boat
Burgundy
June 2014

Il costo per il noleggio di una houseboat modello Elegance per 4 persone sul Canal di Midì nel periodo di Pasqua 2024 parte da 1.909 euro per 5 notti; mentre le crociere nei ponti di fine aprile/inizio maggio, sempre considerando 4 persone, hanno un costo che parte da 1.139 euro per 5 notti con imbarcazione Sheba e da 1.749 euro per 10 notti con imbarcazione modello Cirrus B.
Info:
Le Boat Turismo fluviale sul Canal du Midi

Ancora la Francia, con una vacanza lungo i canali della Borgogna, un vero paradiso per i buongustai.
La Borgogna Franche Comté è una delle regioni francesi più rinomate per il turismo fluviale grazie alla presenza di molti canali navigabili: il Canal du Centre, il fiume Saône, il Canal di Rhône au Rhin, il fiume Seille, il Canale tra la Champagne e la Borgogna e il Canal de Bourgogne.

Punteggiata da grandi castelli, la regione vanta un territorio dalla natura rigogliosa con tantissime specie di mammiferi e volatili (tra cui il martin pescatore), che vivono lungo i canali.

La zona è anche un vero paradiso per i buongustai, tra vini rinomati e specialità come lumache, tartufi, la famosa senape di Digione e la tipica torta di meringhe ripiena di crema al burro (Idéal Mâconnais) o, ancora, la torta di zenzero.

Lungo i tanti itinerari fluviali proposti da Le Boat – tutti totalmente personalizzabili nella durata e nei luoghi di sosta – sono decine i borghi e i villaggi da visitare tra cui la fiorita città di Dole, Gray, la dolce Besançon (sul fiume Doubs con il quartiere Battant, originariamente abitato da viticoltori, e le facciate seicentesche con i balconi in ferro battuto), Chagny con i meravigliosi vigneti Grand Cru, oltre a luoghi imperdibili come la città medievale di Digione e Beaune, per visitare l’Hôtel-Dieu, gioiello dell’architettura medievale, costruito nel XV secolo per aiutare i malati più poveri.

Il costo per il noleggio di una houseboat per 4 persone in Borgogna nel periodo di Pasqua 2024 parte da 439 euro per 3 notti e da 899 per 6 notti; mentre per una crociera di 10 giorni con inizio il 25 aprile la quota parte da 1.619 euro, sempre per una houseboat per 4 persone.
Info:
www.leboat.it/vacanze-in-barca/francia/borgogna/franche-comte

E ora l’Italia con Le Boat che propone crociere in houseboat  tra Veneto e Friuli, lungo la rete di fiumi e canali che si diramano nell’entroterra tra Chioggia e Grado: oltre a Venezia – che certo non ha bisogno di presentazioni – sono numerose le perle da scoprire o riscoprire arrivando con la propria barca, in primis le isole della laguna (i vetri di Murano, i merletti di Burano, il campanile di San Giorgio Maggiore, l’isola-cimitero di San Michele e l’affascinante Torcello, il più antico insediamento veneziano); il centro storico di Dolo; la cittadina di Chioggia detta anche la Piccola Venezia; i siti archeologici di Concordia Sagittaria e di Aquileia; l’antico borgo marinato di Marano Lagunare; ma anche i centri termali della zona o le spiagge di Jesolo e Caorle dove concedersi momenti di relax in ogni stagione.

Punti di partenza o di arrivo sono Precenicco e Casale sul Sile, ma è naturalmente possibile anche il round trip con ritorno al punto di partenza.

Il costo per una crociera di 3 notti a Pasqua parte da 779 euro, base 4 persone; mentre nei ponti di fine aprile il noleggio di una houseboat per una settimana parte da 2.379 euro con imbarcazione Caprice, sempre base 4 persone.
Info:
www.leboat.it/vacanze-in-barca/italia/venezia