Infopoint all’aeroporto “Il Caravaggio”

Inaugurato all’aeroporto “Il Caravaggio” di Milano Orio al Serio, il primo Infopoint Gate in Italia e la scelta di Bergamo è strategica in quanto, oltre ad essere uno dei maggiori aeroporti italiani, è un aeroporto in continuo movimento e trasformazione, collegato con ben 130 destinazioni in 35 Paesi, (Europa, Mediterraneo e Nord Africa).
Per questo è stato già realizzato un importante restyling che ha unito eleganza, funzionalità, visibilità e innovazione tecnologica, a tutto vantaggio degli utenti, delle realtà direttamente interessate e del territorio in generale.
Il Caravaggio” rappresenta un punto di accesso fondamentale, sia per il territorio orobico che per tutto il territorio regionale, considerando il transito annuo con oltre 12 milioni di passeggeri – ha affermato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia – ecco perché l’Infopoint Gate dovrà essere il biglietto da visita ideale per il turista che arriva in Lombardia, la porta di ingresso principale in una regione che dai laghi alle montagne, dalle città d’arte sino alle sue prelibatezze enogastronomiche, rappresenta un patrimonio culturale e paesaggistico di inestimabile valore”.
Articolato in tre aree – ingresso, zona desk per l’accoglienza e la zona dedicata all’approfondimento ricca di materiale informativo suddiviso per aree tematiche – l’Infopoint offre anche la possibilità di effettuare prenotazioni, ed è dotato di diverse postazioni touch screen e di libri consultabili per avere quante più informazioni possibili. Il nuovo ufficio è poi completamente accessibile anche alle persone con ridotta mobilità.
Tutto questo è il risultato di un grande lavoro di squadra e a sottolinearne l’importanza è ancora l’assessore Magoni che ricorda come nel suo passato di grande sportiva “il lavoro in team sia stata la migliore strategia per raggiungere risultati eccellenti”.
La città di Bergamo e tutta la sua provincia hanno da sempre contenuti di grande pregio monumentale, artistico e paesaggistico, che molto spesso non venivano e non vengono raccontati nel modo dovuto. Abbiamo quindi trovato una narrazione di tutto questo attraverso la comunicazione digitale, che oggi rappresenta il principale canale comunicativo – ci spiega il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – quando i turisti arrivano vanno presi per mano, un po’ alla vecchia maniera, ed aiutati da personale qualificato,a muoversi sul territorio e a districarsi nell’offerta che il territorio ha per loro”.
Inoltre – continua il primo cittadino bergamasco – sempre nell’ottica di un maggiore incremento turistico della città di Bergamo e dei suoi dintorni, nei prossimi anni ci aspettiamo venga realizzato un collegamento ferroviario dalla stazione di Milano Centrale all’aeroporto di Orio al Serio”.
Quello del “Caravaggio” è il primo Infopoint Gate, previsto dalle delibere regionali per valorizzare, innovare e adeguare le strutture che intercettano i principali flussi turistici della regione, ovvero, quelle localizzate negli snodi principali della rete di mobilità come aeroporti e stazioni ferroviarie.
A questa importante presentazione hanno preso parte, oltre all’assessore Magoni e al sindaco Gori; Luigi Trigona, presidente di VisitBergamo; Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio I.A.A di Bergamo e Emilio Bellingardi direttore Generale di SACBO.
Nell’immagine di copertina un momento dell’inaugurazione dell’Infopoint: da sinistra Luigi Trigona, Emilio Bellingardi, Lara Magoni e Giorgio Gori.

Tiziana Genise