Aeroporto Bergamo: tamponi gratis
per passeggeri in arrivo da Sardegna e Sicilia

Importante iniziativa all’aeroporto “Il Caravaggio” di Milano-Bergamo: Sacbo, la società di gestione ha reso noto che, in accordo con ATS Bergamo e in ottemperanza a quanto disposto da Regione Lombardia a favore dei passeggeri in arrivo da Sicilia e Sardegna, viene offerto, gratuitamente, dal giorno 28 agosto uno screening attraverso tampone naso-faringeo a scopo di prevenzione di contagio da Covid: un apposito spazio dove eseguire il tampone, è stato individuato nell’area landside dell’aerostazione (piano rialzato, ex Vicook) che sarà presidiato da personale sanitario ATS.
I passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente al servizio reso, come detto, in forma gratuita e garantito da ATS Bergamo per tutto il fine settimana.

Tramonto sul mare della Sardegna

A partire dalla mattinata di lunedì 30 agosto il servizio di screening gratuito anti-Covid sarà effettuato da personale del Policlinico San Pietro – Gruppo San Donato, che ha già operato all’aeroporto di Bergamo nell’autunno 2020 e nell’inverno 2021, in convenzione con ATS Bergamo.
Dalle prime ore di sabato 28 agosto – al fine di assicurare la massima tempestività nell’erogazione dei tamponi – e fino all’attivazione del punto tamponi dedicato ai passeggeri in arrivo da Sicilia e Sardegna, il servizio di screening viene garantito dalla farmacia aeroportuale in regime di convenzione. In questo caso, i passeggeri che scelgono di sottoporsi a tampone sono tenuti ad anticipare il pagamento del servizio che sarà rimborsato dalla ATS territoriale di appartenenza.
Il servizio coordinato da ATS Bergamo, in collaborazione con Policlinico San Pietro – Gruppo San Donato sarà in grado di rispondere a eventuali richieste di estensione dell’iniziativa di prevenzione a passeggeri provenienti da altre regioni italiane.
Con la stessa procedura, i tamponi verranno eseguiti anche negli aeroporti di Linate e di Malpensa.