Sagra del salmone affumicato

Un angolo di Scandinavia nel cuore delle Marche: dal 31 agosto al 2 settembre Monteleone di Fermo torna ad aprire le sue porte per il Festival del salmone, l’evento che celebra l’interscambio culturale e commerciale fra due terre, così lontane, ma che presentano diversi punti in comune.
Giampaolo Verducci insieme alla sua famiglia d’origine è l’anfitrione del salmone di Monteleone di Fermo, l’antico borgo conosciuto per il fenomeno dei vulcanelli di fango a metà strada tra la costa adriatica ed i sontuosi monti sibillini.
Il menù della manifestazione sarà tutto a base di salmone rigorosamente importato dalla Norvegia, (affumicato sia a caldo che a freddo con il sistema originale finlandese) ed abbinato sapientemente a prodotti locali di eccellenza, come la “marchigianella”, (una tagliatella di pasta fresca di produzione locale), con un condimento mediterraneo speciale a crudo a base di pomodorini freschi, pesto e salmone affumicato a caldo.
Ci sarà poi spazio per l’immancabile bruschetta di pane casareccio con fette di “burroso” e morbido salmone affumicato a freddo con spezie, e per l’oliva fritta ribattezzata “fermana”, ripiena di salmone affumicato anziché di carne, come vorrebbe la tradizione ascolana. Delizie da gustare scegliendo fra una vasta selezione di vini bianchi locali o con un boccale di birra fresca alla spina.
Info:
Sagra del Salmone Affumicato
8° Festival del Salmone
Da venerdì 7 settembre a domenica 9 settembre, dalle 12.
Circolo Monte Leone Ass. Culturale
Via Chiavanella1
Monteleone di Fermo – Fermo
Tel. 3408505381 –
info@fuoriporta.org